Ciao, non ho capito se lo schema che hai ordinato è un decalcabile o su carta a quadretti per ricamare a fili contati.
Provo a spiegarti il discorso della filza (da usare se il disegno è su carta a quadretti. La filza io la faccio solo per trovare il centro della stoffa per poter poi contare da dove iniziare il ricamo. La filza la faccio prima sul lato orizzontale della stoffa contando 5 quadratini alla volta così (_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ ) in modo che poi ogni pezzetto (_ ) equivale a 10 punti, la stessa cosa la faccio sul lato verticale, poi calcolo il centro della filza sia orizzontale che verticale contando le lineette (una piena e una vuota) per esempio se in orizzontale ho 10 lineette che equivalgono a 100 quadradini il centro è a 5 linette = a 50 quadratini, da lì traccio un'altra filza in verticale sempre di 5+5, la stessa cosa la faccio sulla linea verticale dopo aver trocato il centro e traccio una filza orizzontale di 5+5. Al centro le due linne si incrociano e quello è il centro dello schema da cui iniziare a contare. Tutte le filze al termine del lavoro vengono tolte. E' un lavoro di preparazione un po' noioso ma ti risparmia la fatica di contare quadretto per quadretto.
Spero di essere riuscita a spiegarmi, sarebbe più facile con un video.
:smack!::smack!::smack!: