Visualizzazione Stampabile
-
CONSIGLIO PER UN RETRO PERFETTO
Non per fare la prof del giorno, ma ho consigliato anche alle mie amiche che mi hanno chiesto qualche suggerimento sul retro perfetto, di acquistare una cosa che costa poco e penso renda bene....
In edicola c'è la seconda uscita di "FACILMENTE PUNTO CROCE CON PERLINE" in cui esce un dvd con le spiegazioni per ottenere il retro perfetto. A voi la scelta....
baci a tutte
-
Re: CONSIGLIO PER UN RETRO PERFETTO
Grazie sophie... quando esco da lavoro vado a dare un'occhiata in edicola...
Posso fare una domanda? MA VOI COME CHIUDETE E COME INIZIATE IL LAVORO? PASSANDO IL FILO SOTTO I QUADRETTI O FACENDO IL NODO?... :)
-
Innanzitutto, COMPLIMENTONI a Sophie per il retro del lavoro, io mi impegno ma non riesco ad ottenere una cosa così "pulita".
Skiki, io inizio il lavoro passando dentro la trama dei quadretti in modo che non si veda niente sotto ... forse non mi sono spiegata molto bene, sicuramente Sophie sarà più esaustiva di me.
baci
-
Anche se nei dvd e nella scuola di ricamo ( a detta di una mia amica) ti insegnano a passare il filo sotto nel retro, personalmente passo il filo come fa skiki, cioè sotto le croci sulla parte davanti del ricamo, così si vede ancora meno e dietro viene pulitissimo....
N.B. La mia vicina di ufficio ha la mia stessa passione e ha acquistato stamattina il dvd di cui vi parlavo.... le è stato utile....
baci
-
SOPHIE grazie x il consiglio ... devo dirti che il fascicolo di cui parli l'ho già comprato sabato ma non sono ancora riuscita ad aprirlo ... sai com'è la tua omonima mi tiene impegnata....
anch'io comincio passando il filo sul davanti ma non sempre poi chiudo davanti x esempio la copertina di lana che sto facendo ha i quadratini così grandi che se chiudo davanti si vede e fa schifo
baci
-
la sarta che mi da CONSIGLI SUL PUNTO CROCE MI HA DETTO CHE SE FACCIO I NODINI MI STACCA LE MANI! :D :D :D :D :D
-
flooooo bacia la mia figlioccia virtuale da parte mia....
x enrica: in effetti anche io pensavo fosse un sacrilegio, ma mi hanno detto che esiste il nodo a scomparsa, non l'ho mai fatto ma mi hanno assicurato che nn si vede....
Magari ho una tecnica tutta mia, ma visto che il mio retro non è male, continua con quella...... ;)
-
Io nn c riesco :sad: c ho provato stasera ma nn ho capito kome s fa... m sa ke kontinuerò kon i miei nodini :sad:
-
ela.... non ti arrendere e ascolta.....
normalmente quanti fili prendi dal moulinè per iniziare il ricamo?
E usi la tela n°55?
-
grazie sophie preso ma ancora nn riesco acapire grazie x i consigli
-
chiedimi tutto senza problemi elettra.... mi fa piacere aiutarti.....
;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Sophie
ela.... non ti arrendere e ascolta.....
normalmente quanti fili prendi dal moulinè per iniziare il ricamo?
E usi la tela n°55?
Di solito si la mia preferita è la tela aida 55... dipende dal lavoro... se devo far qualcosa x i bambini uso un filo...se devo fare altre cose neuso 2...
Ora ho iniaito Hiho con la lettera E su tela aida 44 con 2 fili... sarà ke nn mi piace come tela ma sta venendo uno skifo :shock: e poi viene troppo grande con quella tela UFFIIIIIIIIIIII
-
Non ti arrendere Ela, ti ricordi l'asciugamano ???? volevi mollare tutto e invece è venuto una meraviglia :P
Continua, alla fine ne sarai felice ...
Baciottoni a Daniel
-
Ma l'asciugamano era con la tela 55 e il lavoro veniva pulito con un filo...li nn m convinceva il disegno xkè nn ero capace a fare le parti rotonde... qua è questione di tela.... è la famosa tela ke nn so ke farci xkè troppo grande... e poi...ho notato ke quando faccio il primo passaggio va tutto bene...anke se nn m piace kome vedo il filo doppio, ma questo xkè nn c sn + abituata, quando torno in dietro è un dramma, cerco di non tirare il filo, anche se nn è mia abitudine... xò i buchi sono tanlmente molli e grandi ke quando faccio la crocetta viene tutto tirato... e s vede malissimo poi....secondo voi xkè???
-
io uso sempre e comunque un filo che poi si raddoppia iniziando il lavoro...
poi in tutti i casi è meglio usare una tela aida rigida che nn si deforma con il filo teso....
e inizio dal retro... sempre :mrgreen:
-
ma allora, Sophie, indipendentemente dalla grandezza dei quadretti, tu lavori con due fili ???
io ieri ho comperato un asciugamano da asilo, pensavo di ricamarlo a un filo come Ela, sbaglio ???
-
dal moulinè si estrae un solo filo, ma con la mia tecnica di inizio il filo singolo si raddoppia nell'apertura.... per lavorare con un solo filo come dite voi bisogna per forza fare il nodino! :roll:
-
Con la tecnica che mi hanno insegnato, non serve fare il nodino.
Si passa con l'ago per almeno tre quadretti tra la trama e l'ordito, si entra nel foro superiore sx del qudretto e si esce dal foro inferiore sx iniziando a fare la mezza croce, tornando indietro e finendo la crocetta il filo rimane fissato sotto senza bisogno del nodo.
Spero di essere stata chiara... :lol:
-
Sei stata molto chiara paoletta....
in effetti ho notato che la tecnica che applichi tu è una tecnica molto diffusa e anche nei dvd di cui vi parlavo viene usata... la mia è diversa.... provo a spiegarla...
si prende un solo filo di muoline e si inserisce nell'ago. Si gira la tela aida sul retro e si fa passare quell'unico filo nella parte verticale o orizzontale del quadretto in cui si inizierà il primo punto del lavoro. Dopo aver infilato il filo, si sfila l'ago e si ricongiungono le due estremità del filo. Una volta ricongiunte si infilano insieme nell'ago e i fili saranno due. poi si inizia il primo punto del ricamo e l'inizio sarà completamente invisibile...
Non so se sono stata chiara, ma almeno ci ho provato! ;)
-
...io ho sempre fatto come dice paoletta, ma vediamo se ho capito la tua tecnica:
in pratica inizi il ricamo con il filo che è messo in due e il centro del filo stesso è ancorato alla tela e stà fermo x questo...
proverò anche questa tecnica :mrgreen:
comunque mi viene un dubbio: ma come lo faccio io c'è rischio che si sfili il filo quando poi lavo quello che ho ricamato????
-
;) Per Ela: Ma tu ricami con il telaio o a mano libera??
-
Dipende sia con il telaio ke ho scoperto da poko, sia a mano libera.. diciamo ke con il telaio ho iniziato quando ho fatto i nomi dei miei nipoti...tutti gli altri lavori fatti prima sn a mano libera
-
è meglio lavorare cn il telaio o a mano libera?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da mari_1989
è meglio lavorare cn il telaio o a mano libera?
Secondo me è una questione di abitudine... devi sentirti tu come lavorare... io non ho mai usato il telaio xkè m era scomodo... ma x le strisce con inomi l'ho usato x comodità e mi sono trovata benissimo... con il telaio il lavoro ti rimane bello teso a mano libera no....
Tu di solito come lavori?
-
nn ho mai lavorato cn il telaio x qst chiedevo a te cm è meglio lavorare...ci proverò poi vedo cn cosa mi troverò meglio...6 sempre utile x tt ela...grazie mille un bacio
-
Vedrai ke magari all'inizio ti troverai un pò male se nn c sei abituata ma poi è semplice e direi molto utile... fammi sapere un baciottone anche a te buona serata
-
x dony.... se hai paura che si sfili il ricamo chiudi il filo sotto più crocettine e nn c'è questo richio...
Per quanto riguarda il telaio, in passato l'ho provato ma decisamente nn è cosa per me.... mi rallenta e nn mi piace come tiene la tela, la tende troppo e rischio di deformare tutto... Magari è il telaio che nn va bene o, come dice Ela, è questione di abitudine.... Per capirlo secondo me è necessario provare in entrambi i midi e scegliere quello più consono alle proprie abitudini.... :mrgreen:
-
è vero ke rallenta tantissimo.. xò sta a noi mettere la tela come meglio ci sembra io x esempio in alcuni lavori la tengo tesa in altri un pò + morbida... ora sto provando a fare un lavoro sulla famosa tela ke odio... sembra ke ho trovato un verso ke il lavoro viene bene...sto lavorando a 2 fili e mi viene difficile xkè c ho perso la mano...e x es in questo nn riesco ad usare il telaio ieri sera ci ho provato ma mi rallenta troppo....
-
in qualsiesi modo, comunque (non midi come ho scritto prima :mrgreen: ), il punto croce è splendido perchè rilassa.... non credete? ;)