Visualizzazione Stampabile
-
Consiglio per telaio..!
Ragazze buonasera....volevo da voi un consiglio in quanto sicuramente più esperte di me.
Mi consigliate l'utilizzo di un telaio per ricamare il punto croce..?
Sono andata ad informarmi e ho trovato il classico cerchietto di legno di diverse misure e quello sempre di legno ma cn un piccolo supporto per poggiarlo sul tavolo.
Voi quale mi consigliate?
Considerate che spesso ricamo sul letto e che mi spinge a comprare un telaio sia una questione di praticità che la comodità..per farla breve...cucendo mi sto rovinando tutti i pantaloni..visto che appoggio la stoffa sulla coscia!! -.- lo so sono una neglia!! XD
La tela bloccandola nel telaio non si rovina?la mia paura è che si possa sdillabrare o rovinare nel modo di tenderla..voi che mi dite!?!
Confido in un vostro consiglio...e in caso sabato vado in missione acquisto telaio!!Grazie ancora per l'aiuto!!! =)
Notte =)
-
Io uso il calssico telai senza supporto in legno, trovo che il ricamo venga più lineare e non riuscirei a farne più a meno.
Per non far rovinare il tessuto l'ho rivestito con una striscia in cotone sottile, ma per i nuovi modelli non serve sono sottili e si può regolare la tensione tramite una vite...............il mio invece è il classico telaio in legno doppio e senza chiusure quello che usavano un tempo le nonne.
PS Se scrivi consigli su telaio nel rettangolo della funzione ricerca in alto a destra e poi clicchi sulla lente trovi tutte le discussioni inerenti questo argomento.
-
Io uso il telaio di legno rotondo con la vite e non lo rivesto neanche di nessuno cotone. La stoffa non si è mai rovinata. Mi trovo benissimo.
Quello che ti sconsiglio è un telaio a rullo. L'ho comprato pochi giorni fa e non mi ci trovo.
-
Ciao io uso il telaio in due casi: o se la stoffa da tenere in mano è tanta (tipo tovaglia) o se devo fare un lavoro che voglio sia particolarmente preciso (vedi il mio work in progress)
Il tipo di telaio che uso non mi cambia tanto a livello di comodità. Uso sia il tondo in legno che si stringe a vite, uno uguale a quello in legno ma in plastica e uno in plastica ma quadrato.
Se poi lavoro per tanto tempo clicca sulla mia firma su "il mio sostegno per telaio" e vedi la mia postazione!
Ultimamente mi trovo molto bene con il qudrato in plastica "q snap"
Baci
-
-
ciao mari , io uso il telaio a vite con supporto in legno, rivestito da una striscia di tessuto per avere una forte tensione sul tessuto e per non rovinare il ricamo quando sposto il lavoro. Quando ricamo sul letto posiziono la base del telaio contro la pancia ed è comodissimo, per non appoggiare la stoffa sulla coscia poi, io piego l'eccesso di tessuto e lo fermo con una spilla da balia. Lina mi dispiace per il tuo acquisto, e dire che ti avevo sconsigliato il telaio a rullo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
jrjs
ciao mari , io uso il telaio a vite con supporto in legno, rivestito da una striscia di tessuto per avere una forte tensione sul tessuto e per non rovinare il ricamo quando sposto il lavoro. Quando ricamo sul letto posiziono la base del telaio contro la pancia ed è comodissimo, per non appoggiare la stoffa sulla coscia poi, io piego l'eccesso di tessuto e lo fermo con una spilla da balia. Lina mi dispiace per il tuo acquisto, e dire che ti avevo sconsigliato il telaio a rullo
Vedessi a me quando me ne dispiace di aver buttato soldi senza starti a sentire. Con questo ripeto non mi trovo affatto
http://www.casacenina.it/catalog/ima...9/opussymp.jpg
Adesso mi ritrovo il sostegno per nulla. :pianto3:
-
:miacara:il sostegno lo puoi utilizzare, smonta il telaio quadrato e inserisci un telaio rotondo
-
Ci ho provato Violetta ma quello rotondo non si mantiene. Boh
-
:miacara:non è che ci puoi mettere qualsiasi telaio rotondo, devi tenere conto della apertura del bloccaggio del sostegno,informati dove lo hai comprato, in genere in quei tipi di modelli, puoi intercambiare altri telai di dimensioni e fogge diverse, in teoria il tuo sostegno dovrebbe sostenere dai 3 o 4 modelli di vari dimensioni e forme, ma questo dipende dalla marca
-
:miacara:Io ho quello di legno con la vite e pensavo che potevo metterlo anche sul sostegno opus. Altri non ne compro, :no:
-
Lina, io il tondo con la vite nel sostegno lo metto tranquillamente! :yes!:
-
Devo vedere con calma il da farsi.
Ho visto infatti che lo hai inserito.
Una domanda:
"Ti trovi con l'opus"?
-
Allegati: 1
Io mi trovo benissimo con l'opus!!!
Ricamo sul divano e con l'opus mi siedo comoda a gambe incrociate, infilo i piedini dell'opus sotto al divano, me lo tiro vicino e lo regolo.
Sono molto più comoda, con la schiena dritta e due mani libere!
Quando non posso usare il telaio come adesso perchè sto facendo il fuoriporta che è imbottito sento proprio che mi manca la comodità dell'opus!!!
Eccomi qui in fase lavoro: come puoi vedere sta comoda anche la mia cagnolina :)
Allegato 343353