Visualizzazione Stampabile
-
Consiglio per quadro
Sto per impostare la tela aida per ricamare il mio primo cuore con uno schema di Natalia e volevo chiedervi dei consigli visto i bei lavori che avete fatto.
Una volta finito il ricamo, vorrei farne un quadro, so che devo lasciare sui 5 cm dal ricamo alla cornice per far respirare il ricamo,quanto altro tessuto devo calcolare per la cornice?
Non so ancora che cornice prenderò, ma il pezzo di stoffa è abbastanza grande e volevo tagliarlo prima di iniziare il ricamo. Per incorniciarlo il tessuto viene incollato o solo appoggiato sul quadro?
Grazie a chi mi può consigliare.
Ciao
Rox
-
La tela va ripiegata e fermata sul retro su un sostegni. Quindi serve un po di cm. Anche per quello. IP di solito lascio 15 cm.
-
Di solito, si calcolano almeno 10 cm e oltre. :)
Il tessuto non viene incollato, ma appoggiato su un supporto come ha scritto aimiy.
-
Aimiy e sharon grazie mille, i 10-15 cm sono comprensivi di tutti e due i lati vero? Intendo dx e sx e sopra e sotto, portate pazienza, ma prima di tagliare voglio essere arci-sicura di aver capito bene :arrossito:
-
Certo Rox!
I 10-15 cm in più, li devi aggiungere a tutti e 4 i lati. :)
10-15 cm sopra, altrettanti sotto e altrettanti ai due lati.
-
Ho portato a incorniciare ieri due ricami. Il corniciaio ha detto che li incollera`. Spero non venga una schifezza!
-
Più che altro che usi una colla che poi non ingiallisca il ricamo! :)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
sharon
Certo Rox!
I 10-15 cm in più, li devi aggiungere a tutti e 4 i lati. :)
10-15 cm sopra, altrettanti sotto e altrettanti ai due lati.
Lo sapevo io che è meglio chiedere sempre con la zucca che mi ritrovo :ammy:
Grazie sharon.
-
Ciao io la immergo in acqua con un po’ di colla vinilica bianca lascio asciugare e la stiro da rovescio cosi resta rigida da incorniciare.....:stellina-ciao:
-
Citazione:
Ma12ri
Incolla tutto il ricamo o solo il retro?
Ho portato anch'io un ricamo ad incorniciare ma non ho chiesto come avrebbe fatto.
Solo il retro. Ma sono tranquilla perché gli altri che mi ha fatto son sempre venuti bene.
-
Citazione:
Safri
Ciao io la immergo in acqua con un po’ di colla vinilica bianca lascio asciugare e la stiro da rovescio cosi resta rigida da incorniciare.....:stellina-ciao:
Dovrebbe essere anche un buon metodo per inamidare i centri.....
-
A me non li incollano. Mi è capitato di cambiare le cornici e i ricami erano fermati con belle piccolissime puntine su un sottile strato di legno e poi incorniciato. Lo trovo un metodo migliore della colla. Ho paura che potrebbe macchiare il ricamo.
-
Penso anch'io che fermato e non incollato sia meglio, è poi col tempo si può anche cambiare idea se ci si stanca e fare qualcos'altro....beh intanto mi metto all'opera.
-
Citazione:
zagor
Dovrebbe essere anche un buon metodo per inamidare i centri.....
Secondo me per i centri è meglio di no, perchè quando poi li si lava la colla secca non va via bene, e si rischia di rovinare un bel centro solo per non aver voluto usare l'amido.
Mentre il quadro una volta tirato nella cornice e messo sotto vetro, non lo si lava più.
Però mio padre quando incorniciava i ricami di mia madre non incollava mai il motivo, ma solo il contorno che viene poi ricoperto dal bordino della cornice, puntandolo bene in modo che non si allentasse durante l'asciugatura.
-
Non ci avevo pensato che poi la colla rimaneva sul centro....hai ragione Claudia, thanks you very......much? Non macht perché mi sembra che quello lo faceva Tyson :ghignata::ghignata:
-
Allegati: 1
Finito il ricamo, se lo lavo prima di farlo incorniciare faccio un danno? Purtroppo si vede che si è un po'....dico ingrigito per capirci, si vede che dove c'era la piega c'è una riga, vabbè che il colore della tela dov'è il ricamo è uniforme....provo a postare la foto
Allegato 430465 la tela aida è color crema...
-
Direi che sia meglio lavarlo, a meno che quella riga non venga coperta dalla cornice, e in ogni caso vanno via anche tutti gli eventuali segni e pieghe che si possono fare durante il lavoro.
-
La riga viene coperta, il dubbio è che non vorrei si schiarisse il colore della tela o che mi si restringesse troppo, non ho mai usato questo tipo di aida, certo che una " rinfrescata " non sarebbe male...la metterò a bagno con acqua fredda. Grazie Gioesfizi, gentilissima.
-
Ciao,
io la stoffa la lavo sia prima che ultimato il ricamo ..,per i quadri anch'io non uso la colla ,ma dei piccolissimi spilli per fermare il lavoro sugli angoli .Al ricamo una volta lavato. gli do l'amido per farlo restare più "teso"....
Ciao a tutte ,Manuela
-
Lavato e stirato, è un po' più fresco.
Adesso lo porterò ad incorniciare e lo farò fermare anch'io con degli spilli o delle graffette.
Grazie anche a te Manuela per i tuoi consigli.
Ciao Rox
-
Tutti i miei quadri sono fermato con delle graffette. Non credo che li incollino. Anche io metto l'appretto, ma non lavo la stoffa prima del ricamo. Mi piace che sua più rigida mentre ricamo. Tanto si ammorbidisce mentre ricamo.
-
Neanch'io l'avevo lavata prima di ricamarla, mi è successo con della stoffa che si era infissita dopo il lavaggio ed ho faticato per fare il lavoro, da allora evito di lavarla prima.
-
Purtroppo io sono un po'.....cialtronina quando ricamo...:arrossito:
-
Ciao! Io ho fatto diversi quadretti nascita a punto croce e stiravo sul retro la fiselina cosi la tela rimaneva più compatta e sostenuta all'interno del quadro.
Mi piaceva il risultato e mi sembrava anche più facile incorniciare la tela così.
-
Citazione:
Francesca0580
Ciao! Io ho fatto diversi quadretti nascita a punto croce e stiravo sul retro la fiselina cosi la tela rimaneva più compatta e sostenuta all'interno del quadro.
Mi piaceva il risultato e mi sembrava anche più facile incorniciare la tela così.
anch'io ho sempre fatto così e poi con cotonina a fiori, anche questa con fiselina, oppure carta decorata facevo il passe-partout attorno al ricamo. Grande effetto, ma ho notato che in alcuni quadretti rimane dopo tanti anni un alone, probabilmente la colla della fiselina.
sob...ma sto parlando di tanti, tanti anni...
-
Bella l'idea della fisellina.....quasi quasi....anche perché così non la stroppicerei portandola dal corniciao...
Grazie Francesca e Rosie!