Ricamare a punto croce su una stoffa operata si può? Ho ricamato una copertina per culla su tela aida poi applicata sopra la stoffa, vorrei provare a ricamare direttamente su stoffa. Mi sapete dare dei consigli? Grazie ciao
Visualizzazione Stampabile
Ricamare a punto croce su una stoffa operata si può? Ho ricamato una copertina per culla su tela aida poi applicata sopra la stoffa, vorrei provare a ricamare direttamente su stoffa. Mi sapete dare dei consigli? Grazie ciao
Di solito in questi casi si usa il cencio di nonna.
:puntocroce:
P.S. La tua richiesta è stata spostata qui, nella sezione apposita. :)
Mi riferisco a questo Cencio di nonna
:ricamo:
Grazie, non so ancora bene come funziona un forum, portate pazienza tutte. Se ho delle domande continuo a farle qui?
Naturalmente domande che riguardano questo quesito...:arrossito:
Non c'è problema! Appena arrivate siamo tutte incerte su come muoverci. :)
Si, le domande che riguardano questo argomento, puoi continuare a farle qui.
:give-me-five:
C'è anche questa che finito il ricamo so scioglie in acqua tiepida :
http://www.casacenina.it/dmc/soluble-canvas-14ct.html
Inviato dal mio SUNSET2 utilizzando Tapatalk
Non avevo mai sentito di questo metodo, son contenta che imparo cose nuove. Vedo di provare con il cencio della nonna o questo tessuto che si scioglie, farò un piccolo esperimento e vediamo che combino. Grazie e ciao a tutte
Ciao, ho trovato il cencio della nonna, questo fine settimana esperimento! :studio:
Buon lavoro. Io ho rinunciato. Non avevo pazienza a disfare il cencio. Proverò quello che si dissolve
Aiuto!!!! Sto provando a ricamare con il cencio della nonna, ma ha una trama piccolissima, sembra lino, faccio fatica a vedere i fili e in più il lavoro viene piccolissimo.
Per caso ci sono cenci di varie tramature? Quella che ho io non è neanche tanto regolare.....
Il mio era tipo una garza ... ma era terribile comunque .
Sì, anche il mio sembra una garza, ieri ho provato pure per 5 minuti con la lente ma ero talmente innervosita che ho mollato tutto. Oggi riprovo ma se non va lascio perdere.
Grazie aimy :ummm:
Io ce l'ho ma non l'ho mai usata quindi non ti so dire
Inviato dal mio SUNSET2 utilizzando Tapatalk
Ciao, io quando ne ho avuto necessità ho usato della vecchia aida 55...un pò ingiallita anche e molto morbida
Ciao, anche nella mia merceria di fiducia mi avevano consigliato di fare con la tela aida, proverò...
Grazie
Rox
Ciao Ale, ho seguito il tuo consiglio ed ho provato con un pezzetto di tela aida morbida, ho fatto solo una fogliolina ma mi è venuta bene, ero preoccupata per sfilarla, poi mi sono accorta che non dovevo tirare i fili della trama tutti assieme :arrossito: ma uno alla volta ed è stato più facile. Ho visto anche che con il telaio il lavoro viene molto più bello e ordinato anche se ci vuole un po' più di tempo, ma ne vale la pena.
Grazie!!!!
:smack!::smack!::smack!:
Son contenta di esserti stata utile e si sfila un filo di trama e ordito per volta :)
Finito il lavoretto di prova per ricamare su stoffa con l'aiuto della tela aida ( solo il ricamo, il centrino lo finirò più avanti ). Il risultato non è male, però il lavoro resta un po' in rilievo, forse ho tirato poco il filo, non ho avuto problema a sfilare la tela. Io volevo usare questa tecnica per ricamare una copertina di piquet lavorato a piccoli rombi, però essendo già la stoffa con i rombi in rilievo, anche se dovessi stringere di più il filo mi sa che il risultato non sarebbe granché....dovrò pensare a qualche altra soluzione.
vi metto la foto del risultato, ci ho messo tanto a farlo ma con sto caldo.....
Allegato 414020
ciao
A me sembra un ottimo risultato! :)
Per la copertina, forse ti conviene fare una piccola prova prima.
:ricamo:
Grazie Sharon, ma mi sa che la farò con il ricamo classico, adesso sto cercando il disegno adatto.
Ciao