i miei ricordi del ricamo risalgono al tempo dei tempi.Ma se trovo qualche cosa che mi risvegli l'immagine a volte rinsavisco!!!!
Dovrei provare a cercare corsi on line......
Visualizzazione Stampabile
i miei ricordi del ricamo risalgono al tempo dei tempi.Ma se trovo qualche cosa che mi risvegli l'immagine a volte rinsavisco!!!!
Dovrei provare a cercare corsi on line......
Punto festone - YouTube
guarda qui, ne ho preso uno a caso, ma mi sembra chiaro... sulla tela aida io non lo faccio "sul bordo", nel senso che prima lo faccio e poi taglio la stoffa in più. Sull'aida 55 uso 2 fili mulinè
Grazie mille!!!me lo voglio propio guardare con calma!
ce ne sono anche altri, ti basta cercare "punto festone" su youtube. Prova magari anche con "punto asola", tanto il senso è lo stesso. Ah, sempre sull'aida 55 prendo un quadretto solo
Ciao kokj, anch'io ti consiglio il punto festone, magari rado entrando solo nel foro del quadretto della tela aida, io a volte l'ho fatto usando il filo mulinè in un colore che riprendesse il ricamo, vedrai non è difficile, basta prenderci la mano.
Buon lavoro
un suggerimento alternativo. Se hai poco spessore e quindi un orlo ti impiccia: il vinavil, un po' diluito, quando è asciutto diventa trasparente ed invisibile (io l'ho usato per fermare la stoffa per i bambini che imparavano a ricamare ed è rimasto indistruttibile. Naturalmente, se rimane a vista, è indispensabile che la stoffa sia tagliata perfettamente. Comunque puoi provare anche tu con un pezzetto di aida avanzato da un altro lavoro e che non ti serve.
secondo me il festone è ideale anche perchè lo fai seguendo i buchetti della stoffa. quando e fatto poi tagli la stoffa a filo e non ti rimangono fili. è fatto apposta per rifinire il ricamo. (specie su centri) nelle scuole di ricamo trovi le spiegazioni. ti conviene fare una prova su un pezzo di stoffa. il difficile è tagliare la stoffa quando è finito.