Allegati: 1
Come attaccare bordo lenzuolo matrimoniale
cerco qualcuna espertissima in cucito ,io sono in difficoltà:sad: :sad:
devo attaccare questo bordo ad un lenzuolo matrimoniale in misto lino e non so proprio da dove incominciare,visto l'importanza del capo vorrei una cosa precisa,ma ho qualche perplessità per la rifinitura della fascia alla fine del lenzuolo,mi sono spiegata :roll: :roll: .qualcuna di voi ha esperienza?,ciao,fiorella
Re: bordo lenzuolo matrimoniale
Citazione:
Originariamente Scritto da fiorella
cerco qualcuna espertissima in cucito ,io sono in difficoltà:sad: :sad:
devo attaccare questo bordo ad un lenzuolo matrimoniale in misto lino e non so proprio da dove incominciare,visto l'importanza del capo vorrei una cosa precisa,ma ho qualche perplessità per la rifinitura della fascia alla fine del lenzuolo,mi sono spiegata :roll: :roll: .qualcuna di voi ha esperienza?,ciao,fiorella
Ma il lenzuolo e' gia' rifinito al bordo(del tipo con merletto),cioe' orlato...non so se mi spiego, oppure si deve rifinire completamente a parte i bordi che inseriresti tu?
il lenzuolo devo ancora confezionarlo,ho il tessuto,quindi oltre ad applicare il bordo,devo tagliare dalla pezza,è un misto lino bellora,le federe e il lenzuolo,ciao,fiorella
Ho capito, e quindi bisogna rifinirlo con l'orlo a giorno,purtroppo non sono esperta su questo...te l'ho chiesto perche' pensavo solo che si dovesse applicare gia' il bordino...se mi viene in mente qualche idea te lo faccio sapere.Ciao :)
il problema non è ne' il punto a giorno ne' l'attaccatura del bordino sul lenzuolo è proprio come rifinirlo bene sul laterale del lenzuolo,che impresa sarà e pensare che ne ho un altro :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: ciao,fiorella
Citazione:
il problema non è ne' il punto a giorno ne' l'attaccatura del bordino sul lenzuolo è proprio come rifinirlo bene sul laterale del lenzuolo,che impresa sarà e pensare che ne ho un altro :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: ciao,fiorella
Ah..ok vediamo se ti posso essere utile:lascia lateralmente 1 cm di bordino da entrambe le due parti e poi pazientemente piegalo in due e fai dei punti nascosti prendendo bene il tessuto del lenzuolo...perdonami se non ho capito prima e per caso non ti ho capito ancora!
gabriella,anche io avevo pensato una soluzione del genere ma il bordino è molto doppio,è cotone ritorto lucido,quindi per quanto la faccia stretta la piegolina mi sembra che venga troppo pesante,mah,penso però che non ci siano alternative,grazie,ciao,fiorella
Citazione:
gabriella,anche io avevo pensato una soluzione del genere ma il bordino è molto doppio,è cotone ritorto lucido,quindi per quanto la faccia stretta la piegolina mi sembra che venga troppo pesante,mah,penso però che non ci siano alternative,grazie,ciao,fiorella
Dalla foto non me rendevo conto,hai ragione,mi dispiace.ciao da Gabriella
Fiorella,vado di corsa,mio figlio mi sfratta dalla postazione,deve studiare :roll:
Spero di spiegarmi,nella fretta.Se il lenzuolo viene col punto a giorno,legando il punto a giorno da entrambi i lati,a colonnette :roll: ...potresti fermare il bordo col punto a giorno stesso,anche agli angoli.Se mi sono spiegata malissimo,come presumo,ne riparliamo dopo,che dici?
A presto,Fiore.
fiorella2,il bordo non ha angoli,è una striscia di 2,70,quindi non gira,per forza maggiore lo devo ancorare alla cimosa,mamma mia :sad: :sad: :roll: :roll: mia,come è difficile da spiegare a distanza,e' questo il problema,se avessi comprato il lenzuolo già fatto con l'inserto avrei avuto meno problemi ma spendere 350 euro non era proprio il caso anche se facendo i conti non è che ho risparmiato molto di più
aspetto lumi ,magari stasera quando hai più tempo,grazie,ciao,fiorella1
Ciao,Fiorella,eccomi.
Il mio quasi-ingegnere è uscito adesso per un esame importante,speriamo bene!
Ho approfittato dello sfratto per preparare un "provino" da mostrarti,altrimenti rischieremmo di non comprenderci.Spero ti possa essere d'aiuto :D :D
La stoffa rossa simboleggia il tuo lenzuolo,con il punto a giorno legato solo dal lato della piega :D Il bordino,lo unisci al lenzuolo nel secondo round di punto a giorno.La parte superiore del bordino,la cuci come vuoi: a macchina,o a mano.
Io ne ho cucito un pezzettino a punto parigi,che serve proprio ad unire due tessuti sovrapposti.Che ne pensi :?: :roll:
A presto,Fiore.
complimenti Fiore sei bravissima!!
:oops: Grazie,Ary,per così poco? Un abbraccio,Fiore.
innanzi tutto auguri per l'esame del tuo ragazzo,so cosa vuol dire quando devono sostenere un 'esame,anche il mio è ingegnere,forse siamo più tese noi mamme di loro,forse adesso saprai già l'esito e sarai sicuramente più tranquilla.
fiorella2,bellissima la spiegazione,facendo così pero' devo rivoluzionare tutto il lavoro,la realizzazione tua è bellissima,ma reggerà il peso del bordo con l'ajour sul lino?
la mia idea era di fare la piega semplice senza fare l'angolo ma se la cosa dovesse funzionare anche se dovessi disfare e perdere un po' di bordo non importa,l'importante e' avere un lavoro ben rifinito e questa mi sembra una validissima proposta,grazie,appena mi sento meglio,incomincio a tagliare i cuscini che lì è più semplice l'inserimento e poi faccio il lenzuolo.
che dici magari faccio la stessa cosa con i cuscini?
ancora grazie ti terro' informata sugli sviluppi.intanto mi stampo le immagini,ciao fiorella1
ps,fiorella2 sei per caso di san giovanni in fiore?
Fiorella 1,qui Fiorella 2 al "rapporto" :D :D
Non ho ancora notizie dell'esame...è uno scritto e penso ci vorrà qualche giorno.Si,non se ne può più di esami e figli tesi,stressati e nervosi per il prima,il durante e il dopo-laurea :twisted: :twisted:
Sono contenta che ti sia stato utile il mio provino.Penso che tu debba rifare gli angoli,sembrerebbero "monchi",altrimenti.
Lo so,ti tocca rifare il tutto,ma ne varrà la pena :D :D
Tranquilla,per quanto esili possano sembrare,le barrette di punto a giorno,reggono benissimo i "pesi".Penso dovrai fare lo stesso con i cuscini.
Mi spieghi come mai disfacendo andrai a perdere un pò di bordo :oops: :roll: ?
No,non sono di San Giovanni in fiore,ma non dista moltissimo da qui.A presto,Fiore.
fiorella2,non posso fare gli angoli perchè non ho più bordo e non posso neanche recuperarlo,l'avevo comprato courmayeur,per quanto riguarda la perdita del bordo,intendevo che io l'ho fatto per2,70 come la larghezza del lenzuolo,lineare,se devo metterlo all'interno minimo perdo 15 cm,ma quello non è un problema,l'importante che sia pulito il lavoro e in questo modo lo sembra,ti ripeto appena posso mi metto al lavoro perchè sono ormai due anni che è li' in attesa appunto perchè non sapevo che soluzione adottare.
questo sistema lo terro' a mente per il prossimo,come avrai capito io vado in coppia,infatti ,ho due figli maschi e cio' che realizzo è per loro e quindi le cose le faccio sempre doppie,non uguali ma doppie,speriamo che le nuore apprezzino,ciao, fiorella1
ragazze tenete in considerazione questo metodo perchè è molto bello,
Come potrebbero non apprezzare i tuoi lavori,le tue nuore??
Sono sicurissima che saranno felici.Non hanno prezzo certi lavori.Solitamente,il bordino laterale,negli angoli delle lenzuola,è posticcio.
Potresti recuperare solo una striscia di stoffa,alta quanto il bordo,per i due laterali e non perderesti nulla :D Se mi sono spiegata male,domani ti preparo un altro provino per mostrarti ciò che intendo :D :D
A presto,Fiore.
fiorella2,questo ultimo passaggio non l'ho ben capito,aspetto spiegazioni più dettagliate,grazie,a domani,ciao,fiorella1
Ciao,Fiorella,ho trovato il tempo di fare l'altro provino dell'angolo :D anche se velocemente,ad occhio,senza misurare nulla.
Rende lo stesso l'idea,però.Poi ti faccio vedere alcune lenzuola del mio corredo,fatte da mia madre,che era un'autodidatta,amante del ricamo classico.Non so se per risparmiare stoffa e tempo,o se per inesperienza,ma i laterali non sono doppiati :roll: :roll:
Non è un bel vedere,secondo me,ma sono sempre meglio,però, degli angoli "monchi"
Più di questo,non saprei.Sta a te decidere.Un abbraccio,Fiore.
Ps: l'esame tutto ok ,era un orale :è tornato a casa più rilassato e con un bel 27.
fiorella2,
buongiorno,innanzitutto congratulazioni per il risultato dell'esame,complimenti al tuo ragazzo,immagino la gioia,frequenta a cosenza?ricordo anch'io quelle emozioni,dopo tanto lavoro vedersi premiati così è una soddisfazione :) :) :) .
grazie per tutti gli esempi che mi hai postato,lo sai che anch'io ho due lenzuola fatte come le tue,monchi,come li definisci tu :D ,chissa' perchè venivano realizzati così,visto che siamo dello stesso periodo può darsi che fosse un sistema più facile,a me li aveva regalati e fatti mia zia.anche se tua mamma era autiodidatta ha fatto dei bellissimi lavori degni di una brava ricamatrice.
dopo aver visto le tue proposte mi hai dato uno spunto validissimo ma mi hai anche messo in crisi,appena mi sento bene ,riprendo la situazione in mano e vedo come definirla.
ancora grazie per la tua validissima spiegazione,ti dico sinceramente non ci sarei arrivata a questa soluzione,ciao e buona giornata.a risentirci,fiorella1
Ti ringrazio per mio figlio,Fiorella :D
Sono contenta,tutti e tre molto portati per lo studio.Si,frequenta a Cosenza.Ingegneria qui è il fiore all'occhiello della nostra università.
Sono molto contenta di esserti stata d'aiuto,in qualche modo :D A presto,Fiore.