Io mi riferisco alle proposte delle iscritte, a cosa potrebbe loro interessare.
Visualizzazione Stampabile
Ok Mary e Rox... Sono in confusione ops
Inizialmente pensavo che si trattasse del tipo di sal, rileggendo però effettivamente potrebbe anche essere un indagine sul contenuto di un eventuale sal in nuova veste...
In ogni caso la mia risposta non cambia... Prima deve passare l'adozione della novità e poi potrei anche lanciare un sondaggio su un possibile contenuto..
Facendo un riassunto delle risposte di oggi pare che la nuova formula di Sal non dispiaccia.
Sul impegno dovuto invece pare che piacciono i sal corti non continuativi per mancanza di tempo.
Tutti invece sono d'accordo che la frequentazione del forum è scarso per vari motivi.
Speriamo che domani è dopo ci siano altri interventi in modo che si possa avere un buona base per introdurre delle valide novità.
Buona serata a tutte!
Perché quando qualcuna ha un'idea per un sal, prima di metterci tempo e impegno nel prepararlo, non chiede se può interessare? Lanciata la proposta, chi dice di essere interessata, logicamente, deve poi partecipare, mettendo magari un minimo di iscritte. Così si eviterebbe di lavorare per niente.
Io lancio le idee che mi vengono, a volte di notte se non dormo.....quindi tenete conto del contesto in cui nascono :occhiolino2:
Io con i dal che ho organizzato l'ho fatto.
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
Ciao a tutte, mi stavo perdendo la discussione perchè senza pc e da telefono proprio non ci so smanettare.
Ho letto tutto il thread, un paio di volte, provo a dirvi la mia opinione in generale, premettendo che nella vita io sono una parecchio svelta sia per il lavoro che faccio che per il mio modo di essere.
Il problema secondo me sta nella parola "veloce".
Il "fatto a mano" creativo non può essere veloce : deve prima essere ispirato, da qualcosa, che sia un sentimento, un'occasione o una necessità; deve essere progettato nella sua realizzazione, nella scelta della tecnica, dei materiali, dei colori; deve essere programmato, nei suoi tempi sia fisici che mentali, deve essere realizzato e goduto nella sua concretizzazione; deve essere rifinito e poi deve essere collocato. Tutto questo processo richiede energie e tempo, giusto ?
Il modo in cui viviamo oggi predilige altro, a poco costo/gratis e possibilmente fatto ieri per oggi.
Non discuto sulle restrizioni dell'accesso alle sezioni del forum, non so se servirebbe, si trova di tutto e in ognidove su internet, credo che semplicemente cambierebbero la fonte da cui prelevano.
Forse nella sezione benvenuto potremmo provare a cambiare il messaggio di benvenuto mettendo in evidenza la sezione iniziative ed enfatizzando il fatto che ci sia la possibilità di lavorare in gruppo.
Come tutte sapete i sal di ricamo (intendo punto croce e al limite mezzopunto, di altro non discuto data la mia totale incompetenza) tuttora attivi sono due, il sogno e il mitico sal UFO che accoglie anche il resto degli incompiuti di tutte le tecniche.
Quando ho riproposto il sogno avevo valutato la possibilità di renderlo più interessante associandoci una sorta di gioco dell'oca ( non m'invento nulla, avrei riproposto un "gioco di ricamo" a cui ho partecipato su un altro forum) ma ho abbandonato l'idea perchè se la partecipazione richiesta non fosse stata rispettata saremmo naufragate in un vicolo cieco e le partecipanti rimaste si sarebbero stufate.
Sono contenta della scelta, dopo sei mesi quasi di sal posso dirvi che con le regole del gioco non ce l'avremmo mai fatta e credo che non si sarebbero nemmeno iscritte tutte le ragazze che invece partecipano, ognuna con i suoi tempi.
Qualcuna l'abbiamo persa senza nemmeno una parolina, altre hanno dovuto rallentare per altri motivi, comunque tutte, io compresa, hanno diradato le chiacchere e la partecipazione scritta al sal ed in generale al forum: il perchè è noto, col telefono si parla con tutti, di tutto, in continuazione e velocemente.
Non ho soluzioni e non so se ce ne siano, ma ribadisco il mio pensiero : "fatto a mano" e "veloce" assieme non possono stare.
Baci a tutte e buon finesettimana, e scusate il pippone infinito.
Ale per il sal del sogno a cui partecipo, preferivo la scadenza "imposta" gli altri anni ovvero mensile e non quindicinale. Però è una preferenza mia dovuta ai problemi di salute.
A me capita di non scrivere a volte commenti che riguardano soprattutto lavori delle iniziative a cui partecipo perché non mi piacciono e caratterialmente non dico bugie, preferisco stare in silenzio invece che scrivere bello o brava non sentito soggettivamente e consapevole comunque del grande lavoro e impegno che c'è dietro.
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
Manu mi spiace molto per la tua salute .
La mia non era una critica ma una constatazione, non mi riferivo ai commenti sui lavori, ognuna si regola come crede. Parlavo in generale della chiacchera sul lavoro in generale, lo schema l'autore etc etc che si è persa parecchio, io per prima non mi metto a scrivere tutto il ragionamento che ho fatto per arrivare ad una determinata scelta perchè magari l'ho appena fatto con l'amica su wapp.
Per la scadenza... più che altro è un consiglio se no i mesi passano veloci come il vento e non si è combinato nulla senza rendersene conto, è un modo anche per ritagliarsi del tempo solo per noi, per essere se stesse senza essere 26 ore su 24 la mamma, la nonna la zia la moglie la badante la balia l'infermiera la commercialista l'insegnante l'educatrice etc etc etc e la SERVA di qualcuno.
Perchè non ci imponiamo di ritagliarci un ora alla settimana per NOI STESSE senza essere costrette per trovarla dover sommare tutti i minuiti in cui riusciamo ad andare in bagno da sole (io raramente riesco nell'impresa) ?
Buongiorno a tutte! Se posso mi intrufolo anche io in questa discussione…innanzitutto vorrei dire grazie a Lucia per averla aperta e aver così dato il via ad un sano dibattito su un argomento tanto delicato quanto importante. Sono d’accordo praticamente con tutto ciò che avete già detto quindi non mi ripeto. L’unica cosa che vorrei aggiungere è una mia personale impressione e considerazione: quando sono entrata in questo bellissimo forum mi si è aperto un mondo e ho avuto la possibilità di imparare tantissimo. Riflettendoci su però mi sono resa conto che molte cose le ho scoperte non solo grazie ai sal a cui ho partecipato ma anche grazie a quelli che erano stati lanciati prima della mia iscrizione. All’epoca infatti i sal erano “aperti”, cioè le varie istruzioni o cartamodelli o passaggi venivano postati direttamente nella discussione ma mano che si procedeva nel lavoro tutte insieme. Tra una chiacchiera e l’altra si chiedevano info e si chiarivano i dubbi che man mano ognuna aveva, ma la cosa più bella, sempre secondo me, è che questi sal restavano a disposizione anche di chi arrivava dopo (nuove iscritte o chi magari in quel momento per vari motivi non aveva modo di partecipare) e aveva così la possibilità di imparare comunque nuove tecniche o prendere ispirazione dalle creazioni proposte. Spesso ci tocca rinunciare a partecipare ad una iniziativa per vari motivi e per come sono impostati ora i sal non si ha più possibilità di recupero e si resta quindi “tagliati fuori”. Non so se ho reso l’idea… Diciamo che se io mai dovessi aprire un sal preferirei farlo con questa formula nel pieno spirito di condivisione anche e soprattutto con chi vorrà imparare anche in un secondo momento non avendo potuto materialmente farlo nell’immediato. Probabilmente questo sarebbe anche un incentivo in più a rimanere dei nostri e a partecipare più attivamente sentendosi comunque coinvolti e parte di una comunità aperta a tutti.
Scusatemi per la lungaggine e buon proseguimento a tutte!!!
Franca se le persone se ne sono andate senza dire un qualcosa sta sicura che un motivo ci deve essere stato, non si può giudicare senza sapere.
Io dirò la mia:
prima di aprire un Sal e altro bisogna prima far ritornare il forum di una volta cioè pieno se no è logico che nessuno parteciperebbe. Se in una scatola non ci sono cioccolattini che la si apre a fare?!!!!
Prima c'era più unione nel partecipare, il forum si sta distruggendo secondo me per il fatto che sia diventato troppo personale. Quando partecipi a una discussione trovi a volte delle risposte che non si capiscono perché sono sottintese fra loro e allora ti passa la voglia di partecipare nel continuare.
Le proposte se si vogliono fare dovrebbero essere di cose che userebbero tutte: cuscini, portasacchetti di spazzatura, portatovaglioli (cose che ho trovato e che vorrei fare) e non cose che dopo le metteresti in un cassetto.
Ho notato che più che i Sal a noi tutte ci ispirano le gare cioè i tornei che aprite.
Anche io mi sono ritirata nel dare il benvenuto e il buongiorno perché ho notato che non c'è più quel feling tra noi!
Sono sicura che molti non la penseranno in tal modo
Mi sono dimenticata di dire una cosa, la più importante:
secondo me il forum da troppa carta bianca agli ospiti.
Quante volte prima di entrare guardo chi c'è e noto che le megghyne sono pochissime mentre di ospiti a bontà.
Non so come si gestisce un forum ma ci dovrebbe essere più freddezza nell'entrare in una pagina così da poter iscriversi per guardare di cio che si parla tra noi.
Bene, sono felice che scrivete e vi esprimete..
Sono totalmente d'accordo con Alessandra che la creatività non va d'accordo con la velocità e per questo io non darei dei termini ai sal. Personalmente posso guardare per un mese a dosso ad una mia futura creazione senza produrre alcunché per poi magari in una mattinata iniziarla e finirla.
Sono anche del parere che un sondaggio, soprattutto se adottiamo anche la nuova versione del sal serve. Serve per proporre la cosa giusta, al momento giusto e in diverse versioni.
Sottoscrivo pure ciò che dice Michela sui sal con tutorial nascosti. Sono capitata pure io a voler fare un lavoro di cucito ma avendo chiesto il cartamodello in un secondo tempo mi è stato risposto di attendere quando sarà riproposto. Ho poi trovato in rete e fatto ugualmente. Ovviamente episodi di questo genere non aiutano a legare i new entri al forum.
Personalmente sono entrata a megghy per creare. Ho visto tanta potenzialità di allargare il mio orizzonte in alcune sezioni che non avrei potuto rinunciare. Ho acquisito molto, imparato una cifra e non nego che mi sono pure divertita. Non sono entrata in megghy per trovare amiche anche se poi con alcune ho stretto un rapporto che esula dal forum. Ma l'intento era di arricchire la voglia di sperimentare e creare in gruppo.
Non siamo una scatola vuota Lina, ognuno di noi è uno scrigno prezioso che va risvegliato per trasmettere nuovamente.
Lina scusami ma io non ho capito cosa intendi con questa frase:dubbio-3:
Per quanto riguarda gli ospiti, la maggior parte delle sezioni è chiusa a chi non è iscritto, si può solo visualizzare
Per i termini del sal, io sono del parere di darli. E' impensabile, almeno per me, pensare di seguirne uno per anni perché magari a qualcuna viene in mente dopo due anni di partecipare. Sarei più d'accordo invece per creare una sezione dove mettere i vari modelli o cartamodelli per cui, se una nuova iscritta volesse farlo per conto suo, troverebbe in ogni caso le spiegazioni
Dietro a chi organizza un sal c'è tantissimo lavoro di progettazione, poi fa le foto, poi traduci il procedimento con le parole e metti tutto insieme. Dopo tutto questo apri il sal e molte si iscrivono, scaricano quello che interessa e spariscono. Mandando invece il tutorial privatamente secondo me si dà il giusto valore e riconoscimento a chi lo ha creato e dando delle tappe con relativo invio si "costringe" a procedere con un lavoro che forse in molti casi per vari motivi verrebbe abbandonato.
Poi a me è capitato di avere bisogno di aiuto, ho chiesto privatamente supporto e la disponibilità è stata massima ovvero la creatrice in questione mi ha mandato il tutorial che aveva creato e mi ha seguito nell'esecuzione. Non so se sia stato un caso però penso che a volte si chiedano aiuti con arroganza come se tutto sia dovuto, come chi richiede schemi e sollecita se non ricevono risposta in breve tempo pur magari non frequentando il forum. Io queste cose non le sopporto proprio perché so quanto tempo e precisione richieda in questo caso la realizzazione di uno schema anche se piccolo, non basta caricare un'immagine su un sito (che non reputo un lavoro preciso e soddisfacente) o su un programma e stampare ciò che esce.
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
Manu sono pienamente d'accordo te
Buongiorno a tutte, ho seguito questa discussione da quando è stata aperta e la trovo molto costruttiva. Il confronto aiuta sempre a capire, confrontarsi e dare vita a nuove idee.
Sono d'accordo con molte delle cose che sono state dette, ed in particolare con questo ultimo post di Emanuela.
Organizzare un SAL è impegnativo, molto più di quello che possa sembrare a chi vi partecipa, e certamente dopo tutto il tempo che ci si dedica dispiace molto vedere l'abbandono ed il disinteresse delle persone senza portarlo a termine.
Dare delle scadenze poi secondo me è necessario per non trascinarsi per tempi infiniti.
Anche l'idea di Mari però di creare una sezione dove inserire i cartamodelli dei progetti creati nei SAL la trovo buona.
Emanuela, a titolo informativo, se venissero a crearsi i sal con tecniche diverse, e tu essendo l'unica esperta di perline, ti presteresti per questa tecnica sempre salute permettendo? Saresti davvero preziosa...
Marilena, buona l'idea della sezione dedicato ai cartamodelli.
Io non credo che si debba essere parsimonoiosa a dare avanti le proprie capacità. In un gruppo come il nostro ma anche in generale la divisione arricchisce non solo gli altri ma anche noi stessi.
Mi sembra che ci stiamo assestando su una linea giusta e questa discussione sta tirando fuori il meglio di noi, dei nostri dubbi, dei nostri consigli.
Lasciare aperti i sal anche a lavori ultimati la trovo una buona soluzione ma non arginerà mai, anzi aumenterà, il passaggio di utenti "comete" acchiappa e scappa.
Ripeto, è un cane che si morde la coda, secondo me.
Lina, io non ho giudicato nessuno e mai mi permetterei, ho solo detto che molte megghyne che avevo trovato quando mi iscritta sono sparite senza dire ciao, questo non è giudicare, era per dire che siamo pochine rispetto a qualche anno fa. sicuramente avranno avuto dei validi motivi.
Giusto Franca
Salve a tutte, mi permetto di dire la mia opinione. E' chiaro e lampante a tutte che negli ultimi mesi ci sia stato uno spopolamento, che molte utenti fisse non si siano più fatte vive e ci sia stata scarsa partecipazione alle iniziative. Sinceramente come moderatrice di amigurumi e di iniziative non mi sento causa di questo. Da parte mia e delle mie amiche mod (e anche alcune utenti) c'è stato un continuo proporre iniziative e un continuo sentirsi ripetere: "bello, ma non ho tempo" "carino, ma pensavo di fare altro", "simpatico, ma non saprei che farmene". In quanto moderatrici il nostro compito è quello di far regnare un bel clima tra le utenti, sistemare le foto e i commenti finiti nei posti sbagliati e coordinare, non credo sia nostro obbligo proporre in continuazione nuove iniziative. Continuo a leggere "e ma io non ho tempo". E' la stessa condizione mia, di Annalisa, Betty e Roby e di tutte le altre moderatrici che costantemente mettono a disposizione quel poco di tempo che hanno GRATUITAMENTE per far funzionare bene il forum. Quindi se ci sono proposte concrete come ad esempio "io potrei fare questo", "io potrei occuparmi di quello" allora ben vengano, altrimenti non ne vedo molto l'utilità. Con questo spero di non aver offeso nessuna, ognuno ha la propria opinione ma ribadisco il concetto che CHIUNQUE può aprire un sal, anche non un sal impariamo, anche un sal classico normalissimo. Ogni occasione dovrebbe essere buona per lavorare insieme.
Buon pomeriggio, ho letto tutti i vs commenti sulla poca partecipazione al forum e concordo con il fatto che servano sempre idee nuove e utili per incentivare le iniziative e che bisogna impegnarsi per risollevare un pò l'atmosfera. Ogni proposta è ben accetta, anzi chiediamo proprio il vs aiuto e la vs opinione per migliorare, noi ci mettiamo tutto il ns impegno ma nonostante questo sicuramente qualche volta sbagliamo...magari proponiamo iniziative che non rientrano nei gusti delle utenti, apriamo i sal in momenti in cui non avete la possibilità di partecipare, alcune cose sembrano troppo semplici, altre troppo complicate.... credetemi, non è facile organizzare il tutto.
Ma devo anche confessarvi che alcune cose mi hanno lasciato un pò l'amaro in bocca e ho preferito non intervenire; qualcuno però mi ha domandato come mai me ne stessi in silenzio e che sarebbe stato corretto inserirmi nella discussione.
Bene, mi piacerebbe vedere più partecipazione....ma non solo come iscritte, anche come organizzatrici. Capisco che questa cosa possa un pò intimorire, magari avete paura di sbagliare qualcosa, alcune scrivono di non avere tempo, di non essere in grado...ma qs non deve essere una scusa...anche noi non sappiamo fare tutto e spesso prima di proporre un sal impariamo, facciamo delle prove, e vediamo se il risultato è degno di essere proposto o no. Potete provare anche voi, le moderatrici sono qui anche per incoraggiarvi e aiutarvi....in fondo anche noi sbagliamo e anche noi come voi, abbiamo tempo risicato tra impegni di lavoro, casa e famiglia.
Ci rimango un pò male quando sento "si potrebbe, si dovrebbe" e poi vedo che sono sempre le stesse persone a mettersi in gioco. Non penso sia giusto aspettarsi sempre che siano altri a prendersi gli impegni
Elda, Personalmente non credo di aver fatto anche solo intendere che "la colpa" fosse delle mod e non mi pare di aver letto in questo senso da nessuno che ha scritto.
Il fatto che mettete a disposizione il vostro tempo credo vi venga ringraziato continuamente e nessuno si è mai risparmiato nei vari apprezzamenti. Inoltre credo sanno tutte che lo fate gratuitamente perciò inutile in una discussione di questo tipo sottolinearlo già
per la seconda volta perché semplicemente non serve e comunque si parla sempre di scelte sia dalla parte dei mod che dalla parte dell'utenza.
Mi sarei aspettato un intervento un po' più propositiva da parte tua ma praticamente hai chiuso a chiave senza nemmeno aprire la porta.
Giustamente però ognuna ha la propria opinione.
Io non ho chiuso a chiave nessuna porta, anzi, ho spalancato il portone sottolineando (di nuovo) che chiunque può proporre e soprattutto FARE, che è molto più impegnativo del proporre.
Vedete Roby e Elda, secondo me non si tratta del fatto di chi fa o propone ma la forma in cui questo viene fatto. È lampante che la formula finora adottato si è esaurita e non attira più. Per questo sarebbe importante di trovare una forma di proporre nuova e non semplicemente un'altra persona che replica a sua volta il già esistente che e mi ripeto non attira più.
Ognuno è libero di scegliere come stare in una comunità... C'è chi partecipa seguendo c'è chi si sente di essere attivo. Non credo che questa si debba colpevolizzare o sentirsi povere vittime perché sono sempre le stesse che propongono. Sono scelte.
Dipende Lucia da cosa hai provato. Io ero partita proprio dalla base della tessitura con perline che è più semplice di quel che si pensa.
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
Comunque se qualcuna è interessata la mia disponibilità per un sal impariamo c'è, il tutorial è fatto e non devo quindi lavorarci fisicamente. Se partisse sarà comunque inviato privatamente e a tappe.
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
Lucia non ho detto che le megghyne siano una scatola vuota ma che se nel forum siamo poche iscriversi a un Sal o a altro è normale vederne poche.
X essere sparite molte in un attimo un motivo ci deve essere stato.
Giusto stasera mi figlia mi parlava di aver cambiato modo di avvolgere i mazzi di fiori per rendere il prodotto più giovane più fresco più attuale...
Rimane il prodotto ma cambia il contorno..
Rimane l'uncinetto ma cambia la forme che ne esce
Rimane l'oggetto ma viene proposte in varie tecniche in modo che c'è ne per tutte..
Sal coniglio in tutte le salse si compone in almeno 3 diverse tecniche... In pratica già lo facciamo senza chiamarlo x nome e senza averlo progettato!
Visto che siamo sincere, negli ultimi swap a cui ho partecipato ho visto pico impegno. Oltre al fatto che eravamo in poche, ci sono stati più volte ritardi nello spedire. Può capitare a tutti l'imprevisto ma se la cosa si ripete ad ogni iniziativa a me sinceramente scoccia. Se con 2-3 mesi di tempo una ancora non riesce a spedire viene da pensare che vi si dedichi frettolosamente gli ultimi giorni. Passa almeno a me la voglia sia di organizzare che di partecipare.
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
Non mi sembra che ci sia stata nessuna critica rivolta a chi finora si è sempre speso per proporre qualcosa, anzi, mi sembra ci sia unanimità nel riconoscere l'impegno da parte delle moderatrici e di chi ha fatto e continua a fare molto per il forum. Per il fatto che qualcuna si permetti di sollecitare una richiesta che ha fatto, senza ragionare che sta chiedendo un favore e che le persone non possono essere a loro disposizione 24 ore su 24 e che lo stanno facendo GRATIS....beh qualche......diciamo maleducata c'è ovunque e questo non dovrebbe fare testo, si può benissimo spiegarlo all'iscritta come mi sembra a volte viene fatto.
Sul fatto che le iscritte debbano partecipare di più non solo iscrivendosi ai sal ma mettersi in gioco, beh......non tutte ne hanno la capacità, come tutte specificano non è facile farlo e ci vuole tempo, inoltre c'è chi non se la sente, io per esempio non mi sento in grado. Per ricamare e fare i miei lavoretti mi devo ritagliare a volte solo un'oretta, come me penso tante altre e non credo si possa fare una cosa ben fatta prendendola in mano al salto ogni tanto . Posso sbagliare, ma mi sembra che questa discussione stia scivolando verso un " io ho fatto e faccio e tu non fai..", dà l'impressione che si voglia quasi obbligare le iscritte a fare cose che dovrebbero essere spontanee. In questo modo è più probabile che si allontanino di più invece di ritornare o fermarsi.
Non so....mi rileggo tutto di nuovo...
E prima ancora c'è stato Halloween, e Natale... e "Aspettando il Natale".... le proposte ci sono state ma mi sembra che comunque a partecipare siano sempre state le stesse...
Forse, come ha detto qualcuna, all'atto dell'iscrizione occorrerebbe segnalare la sezione iniziative. Io ricordo che per un pò ho fatto molta fatica a muovermi per il forum, guardavo sempre e solo la stessa sezione :oopss: poi ho scoperto il tasto "nuovi messaggi" e mi si è aperto un mondo:ghignata:
Rox a me non sembra, ci stiamo confrontando serenamente su un problema che sta a cuore a tante. Il fatto che viene sottolineato più volte è che non si può sempre aspettare "la pappa pronta", a volte occorre mettersi in prima fila. Io sono d'accordissimo con questo. Il tempo è poco per tutte e non possiamo aspettarci che siano sempre le mod a dedicarci il loro....
Non sono Lucia, dico la mia lo stesso. La formula va bene per i sal, sia quello normale che quello diversificato, tipo quello del Natale. Sono d'accordo per i sal a tappe, altrimenti si rischia che prendano gli schemi e poi spariscano. Passato un po' di tempo dal termine del sal, si potrebbero rendere disponibili a tutte gli schemi. Ci vuole una scadenza altrimenti ho idea che restiamo con sal aperti finché non vanno nel dimenticatoio. Poi fare una regola in cui, nel caso una non porti a termine un tot di sal, per un po' non possa più partecipare ad altre iniziative.
Un po' di stanca non credo, può esserci dalle iscritte di vecchia data, però il fatto che non si fermino le nuove....boh...