scherzi francesca? la nostra cascina è grandissima! proprio per ospitere tutte le amiche: unica regola, essere disposte a scherzare, ruzzare, bischereggiare.
benvenuta, cara
Visualizzazione Stampabile
Ragazze se non vi dispiace ho invitato io Francesca ad unirsi al nostro gruppo, spero ti troverai bene così come mi sono trovata io...
http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:A...PeJEkFzA4OshP1
Beh io sono qui a saltare da una discussione all'altra fino a che il sonno non prenderà il sopravvento...se mi volete ci sarò...:smack!:
francesca, non ho figli, per cui, una volta tanto, non posso esprimermi per esperienza...
però, posso dire una cosa da "esterna": guardandomi intorno, a me sembra che molti genitori non abbiano voglia di "rompersi" ad educare. e qui mi fermo, perché, appunto, è solo un'impressione e non ho possibilità di portare esperienze personali.
sentiamo le altre, credo possano portare più saggezza di me
dopo tanti discorsi seri, vi racconto la bischerata che ho fatto stasera:
volevo salvare e stampare la ricetta, ma, causa imbranataggine cronica e inguaribile... ho stampato la ricetta e tutti i vostri commenti... :oopss:
ebbene, ho deciso di incollare anche quelli sul mio quaderno raccoglitore, :yes!::yes!:, perché date proprio quell'ingrediente in più...
magari, è la volta che riesco a fare una torta, con il vostro appoggio morale...
Aloha!!
Credo proprio che tu abbia ragione Sandra... Oggi fare i genitori per una gran parte di persone è una grandissima rottura...
Io a scuola ne ho visti parecchi che considerano la considerano un comodo parcheggio per i bambini... " Uffa domani è sabato... Ti ho tra i piedi per due giorni" Sentite con le mie orecchie queste parole di... mamma!! " Ma io lo lascio fare quel che vuole.. è piccolo!!" Poi diventano improvvisamente grandi e vanno al cinema da soli ... intanto i " grandi" vanno in santa pace per i fatti loro.
Va bene che non c'è un scuola per imparare a fare i genitori... ma forse basterebbe un po' di vecchio buon senso!!
Serena notte!!
ehi ragazze io vado a nanna...a domani, auguro a tutti una:
http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:A...qDQWLBePaYZW-4
Non sono madre quindi mi posso esprimere con lo stesso riservo di Sandra
Purtroppo è proprio come dice Malù e lo vedo giornalmente sulla metro.
I miei genitori mi hanno insegnato a stare seduta composta, non gridare in presenza di altri, non masticare la gomma in modo sguaiato, vestire sempre correttamente.
Non crediate che sono andata in collegio, ho semplicemente avuto quell'educazione che i genitori di oggi si scocciano di impartire.
Sandra e Malù, avete pienamente ragione, purtroppo oggi la società è cambiata (così dicono) e chi la pensa come me è rimasto moooooooolto arretrato e sempre in minoranza.
Va bè, i tempi cambiano, speriamo solo che tornino quelli un po' più "decenti".
Con questo vi saluto, vado a nanna; sono stanchissima, mi balla l'occhio sx ma no deciso che almeno qualche xxx dovevo pur metterla!
http://www.partecipiamo.it/gif/frasi...goodnight1.gif
Un ultima cosa
@chiara a me è successo lo stesso ma il maritino era italianissimo e quando a capito che i figli non sarebbero arrivati ha piantata cavalli e burattini e dopo3 mesi era con un'altra gia incinta, la moglie si è suicidata!
l'orrore e l'ignoranza accompagnano gli uomini in ogni luogo ma sono sicura che ogni passo per quanto piccolo ci avvicini all'integrazione. Sapete cosa mi dicono quando salutiamo i conoscenti prima di rientrare? ( mi spostavo spesso per motivi di lavoro ) Eppure non sembrate neppure napoletani ma i bambini non sono nati a napoli! Come se a napoli i bambini nascessero maleducati o camorristi per natura genetica!!! l'educazione va insegnata ..... a volte anche ai genitori, forse hanno troppa voglia di libertà per sacrificarsi con i figli e accompagnarli nella crescita!:help:ragazze è vero che le cose si sono fatte serie ma un maggiordomo piccolo piccolo ormai sapete che non sono capace a trovarli da sola. Proximo impegno corso di.... dove mi iscrivo c'è un corso per pc dove ti insegnino a scovare " maggiordomi"?
sandra veramente proprio nel napoli di belli ce ne sono un pò pochini, 2/3,certo che il fisico :arrossito:, è sempre quello di uno sportivo :occhiolino4:!
ma ti dirò di più io questi bei giovanotti li incontro facilmente e quando ho voglia di vederli mi basta fare 5 min, d'orologio, di macchina e sono al centro dove si allenano!
:yes!::yes!:, il loro centro è vicino dove abito o, infatti quando giocano in casa capita spesso d'incrociare il pullman per strada o di vederlo passare!
io ho anche una foto, anzi a dire il vero ne avevo 2,m una è rimasta nel cellulare che si è rotto, con hamsik, una volta gli ho persino chiesto, con una gran faccia tosta, se gli serviva una baby-sitter per il figlio!
facciamo la spesa dallo stesso supermercato e fruttivendolo!
ragazze neanche io sono mamma, ma ho fatto la baby-sitter per molti anni, e devo dire che le mamme dei bimbi erano abbastanza presenti e davano un'educazione piuttosto severa, tuttavia una volta andai a fare un colloquio con una mamma, mi ritirai sconcertata, mai sentita una roba del genere, vi racconto il colloquio: andai soliti convenevoli presentazione e via dicendo poi passammo al nocciolo della questione, udite udite, parole della mamma " signorina allora lei deve fare dalle 8.30 alle 19-19.30, dal lunedì al venerdì, viene prepara la merenda alla bimba, mentre lei orme al limite se riesce mi fà una lavata alla casa ed una spolverata, poi esce con la bimba insomma soliti compiti, poi mi aggiunge insomma lei deve fare le mie veci in tutto e per tutto, io non voglio sapere cosa mangia la bimba, io le alascio i soldi lei viene decide esce con la bimba e rientrando fà la spesa, non voglio che quei 2 giorni resto senza pannolini ne che mi viene detto che si devono comprare, deve provvedere lei, non voglio sapere se si devono comprare scarpe, o vestiti lei esce e li compra, tuttal più se sono finii i soldi mi chiede altri soldi,ah dimenticavo il giovedì dovrebbe rimaner quì a dormire oppure se non vuole restare le chiamo un tassì o al limite la faccio riacompagnare da mio marito, perchè noi 2(lei e il marito) lavoriamo tutta la settimana abbiamo diritto di stare un pò soli, quando rientro la bimba deve star hià dormendo o comunque preparat pre andare a letto, e se capita che devo andare o al parrucchiere o uscire con le amiche dovrebbe venire anche mezza giornata il sabato, la pago extra ovviamente, insomma lei deve far conto che sia io"
io la faccio parlare e poi le dico chiaro e tondo seria seria, signora mi scusi, ma la bambina a me chiamerà mamma e a lei?
ma dico io se tu hai tutte queste esigenze irrinuciabili che cavolo hao fatto a fare un figlio, mica ti ha chiesto lei di farla nascere?
ma voi capite! ora sono passati anni ma quella donna così fredda e quel colloquio li ho in mente come se l'avessi fatto ieri, e delle volte mi chiedo chissà in che mani sarà capitata quella piccola!
ci sono persone che non sono nate per fare i genitori ma fanno i figli magari solo per far vedere alla gente che sono genitori o per il proseguo del casato, e così per loro essere genitori è un peso, oppure siccome lavorano tutti e 2 mancano da casa, per compensare questa loro assenza fanno fare ai figli il comodo loro, senza rendersi conto che i figli hanno bisogno di una guida e di un'educazione buona, da noi si dice "mazz e panell fann e figl bell, panell senza mazz fann e figl pazz", praticamente la scoppola, il richiamo e anche la punizione ci vuole ma bisogna saper bilanciare le due cose punizione e concessione!
io ho 40 anni, non sono ne proprio giovanisima ne vecchia vecchia epure delle volte vedo cose che mi sconvolono che dico mamma i tempi miei ma quando mai ci si comportava così!
buongiorno bambole!
@ italia: mi hai fregato! guardando le tue foto non avrei mai pensato che tu avessi quarant'anni! complimenti "ragazza", dimostri almeno dieci anni meno... (la rima è involontaria, pardon).
sull'argomento educazione dei figli, sono dispiaciuta, speravo che mi deste torto, invece se anche tu, malù, con la tua esperienza, me lo confermi, mi viene la tristezza.
eppure a me sembra che gli stessi bambini siano più sereni ed equilibrati quando hanno genitori che sanno dire loro "no", che danno loro regole, invece di quelli cresciuti liberi di fare tutto quello che vogliono.
faccio un esempio che mi tocca da vicino: siamo una famiglia molto unita, i legami sono forti anche tra cugini e famiglie acquisite per matrimonio; i figli di tutti sono cresciuti sani, seri, impegnati nello studio, nello sport; hanno i loro amici, sono affettuosi ed educati. l'unico che, purtroppo, ha preso brutte strade, ha fatto del male, fino a finire in comunità, è stato quello che la mamma ha cresciuto in libertà, che fin da piccolissimo "i bambini devono essere liberi di esprimere se stessi!", così lei poteva andare a giocare a tennis; quello che non conosceva la parola "no", appunto. eppure quella mamma è una maestra laureata nel sostegno. sì, italia, forse hai ragione tu, certe donne non sono in grado di crescere i proprii figli.
un bacio a tutte e buona giornata
http://www.myspacegraphics24.com/gra...-morning83.gif
Buondì ragazze belle! Che fate oggi? Noi al nord ci prepariamo alla pioggia...
Liuccia, ho letto la tua esperienza a quel colloquio..incredibile, mai sentito una cosa del genere! Purtroppo ci sono anche persone così.
Io sono cresciuta in casa come se fossi in un collegio svizzero: padre severissimo, dovevo chiedere il permesso anche per alzarmi da tavola, mai potuto attaccare un poster alle pareti, mai potuto nemmeno dire "uffa", non so se rendo l'idea. Con mio figlio ho cercato di essere diversa, ho concesso molto di più. Spero e mi auguro di essere una buona madre, mio figlio mi sembra sereno, questo è ciò che conta. Certo, fare il genitore è un mestiere difficile ma molte volte ci vuole solo un po' di buon senso ed educazione, cosa che effettivamente vedo molto poco negli ultimi tempi.
A dopo, un bacio
Buongiorno a tutte. Dove siete????
http://pasticci.myblog.it/media/00/01/1409409279.jpg
buongiorno a tutte!!! dove siete??? noi al sud stiamo come al solito scoppiando dal caldo, anzi oserei dire quasi boccheggiando...:caldo-torrido:ciao ciao Francesca
per quanto riguarda l'educazione dei figli, sono dell'opinione che non si possono oggi usare gli stessi metodi dei propri genitori. Noi 4 figli siamo stati educati in maniera molto severa da mio padre, e io da madre cerco di avere un rapporto meno "dittatoriale" con i miei figli , ma sono per il "no" e sono per le "regole" e non tutto è concesso; nonostante tutto vengo definita "esagerata" da amici e da qualche parente (dalla parte di mio marito), però sono orgogliosa dei miei figli che sanno comportarsi in maniera educata, non mi rispondono mai male, ascoltano i miei consigli e mi considerano un punto di riferimento e si rivolgono a me per i loro problemi adolescenziali. Almeno fino a oggi:ahahah:
Fare il genitore è un lavoraccio, responsabilità e problemi a non finire....ma le soddisfazioni sono tante e ti ripagano in pieno :tidoilcuore:
Il bello dei figli è ... essere zie! Molto meno lavoro e responsabilità! Oggi forse tutti si cerca la piena soddisfazione personale e i figli diventano una cosa da esporre ma è meglio se te le cresce un'altra anche al punto di far restare la babysitter a dormire a casa quando il bimbo è malato perchè la mammma non sa quale medicine dare e non poteva alzarsi di notte per misurare la febbre! é successo anche questo. credo che i figli vadano guidati con le giusta regole e divieti i miei fanno più di quello che potevo fare io alla loro età ma meno di quello che fanno i loro coetanei perchè per me oggi i ragazzi saltano troppe tappe nella loro crescita. Amici dei miei già rientrano 1/2 di notte mi chiedo e a 16/18 anni? Cosi spesso i miei restano a casa poi però mi chiamano i genitori di altri ragazzi per dirmi che magari il figlio ha fatto le 3. Che ci fa un ragazzino per strada a quell'ora( 13/14 anni )? Sono un pò indietro con i tempi? Non pensate che ad avere ogni concessione così piccoli si finisca col cercare sempre "qualcosa in più"? Me li godo ancora un pò ora che mi ascoltano ma temo il momento che magari non accetteranno più i nostri consigli ( spero mai!!!!). P.S sono tata definita Hitler da delle conoscenti perchè i miei bambini di 4/6 avevano degli orari da rispettare sonno, pappa ecc. e così noi non uscivamo con gli altri che magari facevano dormire i bambini sulle sedie dei locali. é sbagliato dare un ordine ( non maniacale ma linee giuda ) alle giornate dei ragazzi?
ciao ragazze tutte ^_^
io non so cosa dire riguardo alla mia esperienza di genitore .. e' passato tanto tanto tempo ..
ero giovanissima quando e' nato mio figlio , solo 18 anni ... non sono di certo stata una madre perfetta , eppure ancora oggi mio figlio che ha 32 anni si comporta con estrema educazione in ogni occasione
fin da piccolissimo , veniva con me in ogni luogo , lo portavo in pizzeria che aveva meno di anno e non ha mai dato fastidio a nessuno ...
ora che sono appena diventata zia , vedo Matteo e mi sorprendo , ha un anno e mezzo e gli viene permesso di fare ogni cosa , dall' aprire sportelli della cucina e tirare fuori tutte le pentole , vuotare cassetti , se decide che qualcosa non va , lo si sente urlare a metri di distanza e non smette finche' non ha ottenuto quello che vuole .. se decide che deve uscire di casa alle 10 di sera , anche se piove , sono costretti a farlo ...
se tento di fare notare gentilmente la cosa a mio fratello , si arrabbia con me , non gli si puo' toccare matteo ...
e con mia madre la stessa cosa ...
mio cognata povera .. in netta minoranza ... mi guarda sconsolata ...
eppure mia madre e' quella che ci ha educato ... andavamo tutti e tre a letto alle 9 e 30 ... anche quando gia' uscivo con mio marito , le altre sere a letto con mia sorella alle 9 e 30 , perche' la mattina si doveva andare a scuola ...
capisco che ora e' tutto diverso , anche con mio figlio non ho seguito le regole ferree che mi sono state imposte dai miei genitori , ma da qui al totale permissivismo ...
ahhhhh per ripsondere a Lia
per un certo periodo , ho dato ripetizioni di matematica a ragazini delle medie ...
ad un certo punto una mamma , mi chiese se potevo aiutare suo figlio a fare i compiti il sabato mattina , visto era alle elementari e faceva il tempo pieno , accettai , pensavo ne avesse bisogno ...
ad un certo punto capii , che lo portava 3 ore da me al sabato perche' lei andava dalla parrucchiera e me lo portava anche durante i periodi di vacanza , Natale e anche nel periodo estivo ....
ero diventata per lei la baby sitter del sabato ...
ps: due settimane fa Matteo e' stato qui con i genitori a mangiare una pizza ... per mezzora matteo ha urlato con ultrasuoni °_° correndo dietro a nerino ( che per fortuna ha capito era un gioco ) , non c'e' stato verso di fargli capire che poteva farlo senza urlare , poi una volta a tavola non ha mangiato nulla in tutta la cena , anche se gli ho offerto tutto cio' che potevo, gelato compreso , la Sofi e' stata costretta a rincorrelo tutta la sera , tanto che pure lei non ha mangiato piu' di meta' pizza e pure fredda
si annalisa .... sono andata un momento all'ufficio postale stamattina alla 8,30 e già non si respirava... chissà ora.... boh!!!!!!
in questo momento sono in ufficio con aria condizionata accesa e si sta "bene"....
non oso immaginare però alla 15,30 quando andrò a prendere la macchina, che forno!!!!
ciao un abbraccio
Pina
@ aimiy ::ok!:
@ nadia: :ok!: i miei nipotini fanno proprio come il tuo....
Carissime. è quasi ora di pranzo ....anche per Pina che rimane in ufficio qualcosa di leggero:abbraccioforte:
http://ricette.giallozafferano.it/im..._greca380m.jpg Buon appetito
sono certamente d’accordo con te sul fatto che, per quanto riguarda l’educazione dei figli, non si possono usare gli stessi metodi e sistemi che hanno usato i nostri genitori con noi!!! Sarebbe assurdo per mille motivi… però io ho ricevuto un’educazione severa ma senza esagerare, basata soprattutto su regole ben precise ed al rispetto per gli altri…ed è questo che ho cercato di trasmettere a mio figlio. Ho avuto anche io parecchi scontri con i vari parenti che non condividevano il mio modo di educare ma ti posso dire in tutta sincerità che la cosa non mi ha toccata più di tanto e sai perché? Perché a distanza di 20 anni i risultati e soprattutto le differenze si sono viste!!! Poi, in ogni caso, rimane sempre il fatto che fare il genitore è il mestiere più difficile del mondo… e secondo me, come per ogni cosa, ci vuole un buon pizzico di fortuna nel senso che un genitore che si rispetti farà del proprio meglio per avere un figlio di cui essere orgoglioso, ma non sempre riesce nell’impresa!!!! Quanto meno ci ha provato… sei d’accordo? ciao ciao Francesca:cuore1:
nadia, è successo la stessa cosa con mio padre: come babbo, severissimo, giusto, ma intransigente (per fortuna); come nonno, una pappamolla. "ma lascialo fare, poverino!", "o che vuoi che sia, se sciupa qualcosa!", "è un bambino!", "è un ragazzo, ancora!", e così via. a volte ho proprio ammirato mia cognata, che non è mai sbottata, quando cercava di riprendere il figlio e mio padre lo difendeva sempre nelle riunioni familiari.
per fortuna, ha prevalso l'insegnamento dei genitori, e mio nipote ha sempre ricevuto i complimenti per il suo comportamento ovunque andassimo.
ma tuo fratello non si accorge che il figlio così non sta bene? lo so, ne abbiamo già parlato, ma speravo che fosse cambiato qualcosa. forse, sofia dovrebbe imporsi di più col marito, prima che con matteo...
per la "baby-sitter del sabato", spero che tu le abbia messo doppio costo...
Buon pomeriggio ragazze, come va? qui benino, c'è un bel venticello e meno male, perchè stamattina dovevo andare in piscina ma quando mio padre è sceso giù la macchina non ne ha voluto sapere di partire, ora sta in officina e spero che per domani sia pronta così possiamo andare...
Anche questo argomento per me è tabù perchè non ho figli, ma quando li avrò li educherò nel migliore dei modi, io la mia educazione me la sono creata da me perchè non ho avuto ottimi genitori e il mio fidanzato è eccellente in tutto è un uomo di altri tempi, ha dei genitori davvero fantastici!!!
Ora vado a ricamare un pò ciaooo
Sandra , no, non e' cambiato nulla , ancora non puo' camminare solo , non puo' sperimentare e quando cade piange come un'aquila e tutti ancora corrono a dargli il ciucio a prederlo in braccio e consolarlo .. eppure capisce benissimo quando gli si parla cosa gli si vuole dire , direi che non ascoltare nessuno sia gia' il suo passatempo ...
eh la sofi , fa orari abbastanza impossibili , come molti altri se vuole tenersi il lavoro fa come puo', come presenza ...
ora una mattina la settimana io e viola li andiamo a trovare ...
penso sia un bene per matteo la vicinanza di viola, perché è un bambino intelligente. se tua madre non farà la nonna chioccia...
sai, credo che per matteo andrebbe bene un asilo gestito dalle suore (e non mi rincorrere con la scopa!, il mio è un consiglio semiserio)
no no lo penso anche io !!!
tra parentesi , mi piacrebbe averlo un poco con me ...
di solito riesco ad attrarre l'attenzione dei bambini giocando ... mi piacerebbe proprio vedere come si comporterebbe ...
pero' non in presenza di mia madre °_°