Visualizzazione Stampabile
-
Ciao, mi inserisco timidamente, perché sono nuova nuova...
Anche io sono andata per anni in vacanza sulle DOlomiti, prima con i campi estivi, poi con la famiglia. In Sud Tirolo ho sempre trovato cortesia, sorrisi, disponibilità. So che, come regione autonoma, dispongono di maggiori risorse, per cui è più facile avere tutto in ordine, in più so che c'è un contributo per tenere case e giardini perfetti, proprio per incentivare il turismo, ma questo penso che sia un "di più", che si aggiunge ad una mentalità già di per sé più tendente all'ordine... forse :-)
Chiisà, magari se anche a FIrenze venissero dati degli incentivi per tenere le case belle per i turtisti, ci sarebbe meno disordine e sporcizia... boh?
-
Grazie per il tuo punto di vista, non preoccuparti, anche se sei nuova, ci piace leggere le opinioni/esperienze di tutti.
-
Allora...
nel mio paese prima la raccolta differenziata era con le campane ma molti non rispettavano le direttive.
Da un anno hanno fatto una raccolta differenziata porta a porta e le cose vanno meglio.(sebbene ci siano ancora qualcuno che è un po' cocciuto)
Per quanto riguarda la spazzatura per strada...la situazione è diversa...
molti buttano le carte delle merendine per terra.
Secondo me si risolverò solo quando si capsice che anche le strane sono "casa nostra"
-
Grazie per l'accoglienza :-)
Anche io penso che, fin quando la gente non sentirà che la cosa la riguarda direttamente, come la pulizia di caspa sua, le cose difficilmente cambieranno. Come quando parlavo con una persona spiegando la necessità della raccolta differnziata e questo mi diceva: "Mica posso ingrullire (=ammattire), che la facciano gli altri!" Gli spiegavo che le discariche sono piene, che saremo sommersi dai rifiuti ecc... "be', basta che non facciano una discarica sotto casa mia!" MA SRGUNTTTTTTTT!! Sarà comunque casa di qualcun altro! E prima opoi arriverà sotto casa tua!!!!
-
Grazie vedo con piacere che quest'argomento stà a cuore a molte di noi,a MazingaZ dico che l'incentivo lo dovrebbero dare ai nostri cervelli così forse potremo far si che l'Italia sia ,una sola, e che ognuna di noi possa essere soddisfatta della propria città e Regione .A proposito di soldi che vengono erogati alle regioni,noi non siamo a statuto speciale,però di soldini ne arrivano tanti ma si perdono strada facendo senza che noi comuni cittadini non ce ne accorgiamo neanche.:smack!:
-
Sì, Annam, hai ragione!! Non dovrebbero servire incentivi, ma solo buonsenso ed educazione, rispetto e voglia di vivere in un mondo pulito...