Visualizzazione Stampabile
-
Tutti mi chiamano Lina ma il mio vero nome è Pasqualina.
Mi sarei dovuta chiamare Matilde, essendo il nome paterno di mia nonna che come prima si faceva, ma mia madre non avendo mai conosciuta la sua essendo morta alla sua nascita, mi misero questo e sinceramente non me ne dispiace visto che lo posso diminuire.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
rosie
ma sapessi quante volte ho sentito questa storia: il padre che andava all'anagrafe e registrava il figlio/a con un altro nome!!!!
e penso proprio che in famiglia ne abbiamo qualche esempio...
a proposito del mio nome: ho detto che mi chiamo Silvia come mia madrina...sì...mi è venuto in mente che poi è venuto fuori che lei in realtà si chiamava Irene di primo nome, ma nessuno lo sapeva...:ahahah:
:ghignata: :ghignata:
-
Murrina mia suocera si chiamava Pasqua, tu hai il diminutivo.
A proposito dei mariti che cambiano il nome all'anagrafe, a me è successo diversamente, nata in Francia quando sono venuta qui in comune non hanno voluto mettermi il nome Roxane perché era un nome straniero, avevo 3 mesi, quindi il genio dell'anagrafe di quel tempo me l'ha cambiato, così...di sua iniziativa, mi ha messo Rossana. Non vi dico i problemi per sposarmi perché non potevo avere il certificato di nascita. :disperation:
-
Mia mamma mi ha sempre detto che avevano scelto il mio nome Paola solo perchè a loro piaceva...in effetti in quegli anni era molto comune...in realtà però è anche un nome di famiglia ,perchè mio papà si chiamava Aldo Paolo e un suo fratello Paolo.
Nella famiglia di mio marito invece ,per generazioni si alternano due nomi: Natale ,poi Luigi,poi Natalino e poi Luigino (mio marito)...noi abbiamo interrotto la tradizione,ma è stata portata avanti da mio cognato che ha chiamato la figlia Natalia.
Sinceramente a me non piace molto questa cosa di tramandare i nomi ,perchè a volte ci si potrebbe trovare con dei nomi davvero imbarazzanti...mio figlio l'abbiamo chiamato Riccardo ,nome mai usato da nessuna delle due famiglie.
-
Citazione:
zagor
Murrina mia suocera si chiamava Pasqua, tu hai il diminutivo.
A proposito dei mariti che cambiano il nome all'anagrafe, a me è successo diversamente, nata in Francia quando sono venuta qui in comune non hanno voluto mettermi il nome Roxane perché era un nome straniero, avevo 3 mesi, quindi il genio dell'anagrafe di quel tempo me l'ha cambiato, così...di sua iniziativa, mi ha messo Rossana. Non vi dico i problemi per sposarmi perché non potevo avere il certificato di nascita. :disperation:
..chissà perchè un tempo all'anagrafe c'erano sempre dei geni.. quante "Catterina" da queste parti!!!!
-
Anche io ho ereditato il nome di mia nonna paterna..(non mi ricordo perchè è morta quando ero piccola)anche se un poco modificato
Infattia mia nonna paterna si chiamava Carmela ma hanno preferito renderlo un poco diverso e così sono Carmen....
Per quanto riguarda errori all'anagrafe..a mia nonna materna hanno cambiato la data di nasciata ....e risultava essere nata il 6 gennaio
-
Citazione:
mordicchio
Mia mamma mi ha sempre detto che avevano scelto il mio nome Paola solo perchè a loro piaceva...in effetti in quegli anni era molto comune...in realtà però è anche un nome di famiglia ,perchè mio papà si chiamava Aldo Paolo e un suo fratello Paolo.
Nella famiglia di mio marito invece ,per generazioni si alternano due nomi: Natale ,poi Luigi,poi Natalino e poi Luigino (mio marito)...noi abbiamo interrotto la tradizione,ma è stata portata avanti da mio cognato che ha chiamato la figlia Natalia.
Sinceramente a me non piace molto questa cosa di tramandare i nomi ,perchè a volte ci si potrebbe trovare con dei nomi davvero imbarazzanti...mio figlio l'abbiamo chiamato Riccardo ,nome mai usato da nessuna delle due famiglie.
Son d'accordo che a volte certi nomi potrebbero essere imbarazzanti, specialmente finché si è bambini, però è bello portare avanti la tradizione di famiglia magari con qualche accorgimento come hanno fatto i genitori di Ladypeggy, da Carmela a Carmen. Adesso mi sembra che ci sia meno quest'abitudine, certo che a volte mettono nomi ai bambini che per voler essere troppo originali rasentano il ridicolo....poi naturalmente ognuno ha i suoi gusti.
-
io per le mie figlie non ho seguito la tradizione... ho scelto dei nomi che piacevano a noi genitori.. e' stata una scelta lunga 9 mesi ma mai abbiamo nemmeno preso in considerazione i nomi dei nonni...
da mio marito sono in 9 tra fratelli e sorelle e tutti portano il nome del santo del giorno in cui sono nati oppure del giorno in cui sono nati tipo Domenica... solo i primi due portano il nome dei rispettivi nonni ...
credo che al sud fosse ancora prassi comune di tramandare i nomi dei nonni o dei genitori ... un gesto di appartenenza... un gesto di affetto ... tradizioni che non vanno persi cosi come i dialetti...
-
Citazione:
Lucia59
io per le mie figlie non ho seguito la tradizione... ho scelto dei nomi che piacevano a noi genitori.. e' stata una scelta lunga 9 mesi ma mai abbiamo nemmeno preso in considerazione i nomi dei nonni...
da mio marito sono in 9 tra fratelli e sorelle e tutti portano il nome del santo del giorno in cui sono nati oppure del giorno in cui sono nati tipo Domenica... solo i primi due portano il nome dei rispettivi nonni ...
credo che al sud fosse ancora prassi comune di tramandare i nomi dei nonni o dei genitori ... un gesto di appartenenza... un gesto di affetto ... tradizioni che non vanno persi cosi come i dialetti...
Io mi ricordo che qui da noi, come era in generale una volta, le famiglie erano formate da molti figli ed era abitudine chiamarli in ordine numerico:, Primo, Secondo, Terzo, Quarto...e così via, ho conosciuto un Decimo ed era il 10° nato.....