provo a postare questo schema per vedere se è leggibile. il nome dello schema è "A Bunch of Spring Flowers"
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provo a postare questo schema per vedere se è leggibile. il nome dello schema è "A Bunch of Spring Flowers"
proviamo... purtroppo le pagine non entrano per intero nello scanner, devo farlo in due volte. metto anche le corrispondenze dei colori.
per questo schema, due precisazioni: i colori in mouliné dmc che ho scritto accanto ai colori della lana non vanno bene per questo schema, perché io lo avevo fatto per il divano di mio fratello e mia cognata e i colori originali non ci sarebbero stati bene. per lo stesso motivo, avevo aggiunto del filo oro nello sfondo, dove vedete dei puntini che non fanno parte dello schema. purtroppo, se provo a cancellarli, si rovina la foto, quindi..
ancora, un cuscino a fiori, come hai chiesto in mp. e, visto che sono solo tre foto, in jpeg.
scusami antonella, ma ho sostituito il jpeg con il pdf. nell'altro modo, erano inutili
adesso due alfabeti: li ho fatti tutti e due e mi sono piaciuti molto
cara antonella, posto questi iris, in attesa di recuperare gli altri libri, in cui è inserito un fiore giallo
sperando di fare cosa gradita, comincio a postare gli schemi delle stagioni. antonella ha detto di averli, ma vedo che non ha pensato a condividerli. nessun problema, lo faccio io
un'altra stagione
la terza stagione
e infine, l'inverno
ma che belli...grazie Sandra sono magnifici!!!!!
scusate se la foto è venuta un po male...il titolo è...Spring basket
ecco lo schema del quadro postato da antonella
cara antonella, queste sono le uniche rose gialle che sono riuscita a trovare di elizabeth bradley
aggiungo questa ghirlanda. antonella, come ti ho già scritto, puoi modificare i colori, come servono a te. spero ti piaccia
ancora rose per antonella e per tutte quelle che le amano
sono ancora io....Sandra aiutooooo.....voglio fare la ghirlanda "wreath of roses"...sto vedendo che è stata fatta a punto croce e devo ammettere che a me piace di piu del mezzo punto che ho fatto io,nel mio kit poi c'era una lana abbastanza grossa che a me non è che piaceva molto,vedendo la foto della ghirlanda non mi sembra la lana che ho usato io,mi sembra piu sottile,tu sai quale possa essere?? guardando la legenda dei filati penso di avere capito che: la prima fila a sinistra sono il numero dei filati...la centrale il numero del colore...e la terza fila le jard...giusto???ma per sapere i colori e la marca dei filati come faccio?? tu sai che marca ha usato??ti prego...aiutami tuuuu....
per sandra le lane appelton spero di avere scritto bene sono molto belle e indicate per il mezzo punto non troppo grosse anzi spesso si usano anche doppie io le uso per fare i cuscini di morris guarda su casa cenina sotto filati ciao
scusami antonella, ma non avevo visto la tua richiesta. una risposta l'hai già avuta. comunque, la bradley usa le sue lane. se vai al primo schema che ho postato, trovi le corrispondenze dei colori tra le lane bradley e le lane dmc. io non amo la lana, uso il mouliné: cerco le corrispondenze tra le lane e poi confronto i colori con la cartella del mouliné. tutt'al più, uso la lana come sfondo.
ancora: la bradley utilizza il piccolo punto, oltre al punto croce. io a volte li mescolo.
ancora scusa per il ritardo
Io amo molto la lana.. E' un materiale nobile, morbido ed elastico, che dona un bellissimo risultato. E' un amore nato nel tempo, dopo aver sentito tanti pareri e sperimentato molto. Uso solamente quella Elizabeth Bradley, da anni. (E' una specie di "guro" del ricamo! L'adoro!)
Sconsiglio a tutti l'utilizzo di altro materiale (cotone lanato e affini, proprio non ci trovo paragone!). Per un periodo ho usato lana DMC, non mi dispiace.
La lana Elizabeth Bradley è piuttosto sottile, perfetta per il punto croce. Consente un lavoro regolare ed omogeneo, luminoso e senza grandi difficoltà, anche con fili di lunghezza elevata (100 cm e oltre). Nel mezzo punto, invece, l'eccessiva sottigliezza rende difficoltoso, in certe occasioni, coprire bene la tela. Il punto deve essere morbido, il filo poco ritorto, il punto ben orientato, etc.. Se lavorato bene, il filo tende ad aprirsi, a gonfiarsi, a donare punti veramente belli. Ma serve la mano. Altri difetti? Il costo. Matassine (con fili pre tagliati, quindi comodi) e due tipi di rocchetti, tutti estremamente ampi ma più costosi che mai. Inoltre, il filo non è omogeneo. Pare artigianale, cosa impossibile. Non so se voluto o meno. E non inficia la qualità del lavoro. Comunque un DMC è totalmente diverso.
Poi, come dice Sandra, è sicuramente possibile mescolare tecniche e punti diversi. Non solo, anche materiali diversi. Lana, seta, fili metallici, perline. E' possibile ricamare con quantità diverse di materiale, punti di diversa dimensione e tipo. L'importante è che il punto sia bello e che la tela sottostante sia ben coperta.
Tutto dipende da cosa vogliamo ricamare e con che risultato. Un tappeto, consiglio di ricamare solo a punto croce, in modo che sia il più robusto ed omogeneo possibile. Un arazzo? Il mezzo punto è sufficiente, non deve essere calpestato! Ma è una scelta. Se il canovaccio è formato da 4 fili, è possibile ricamare 4 piccoli punti in seta dove noi solitamente ricameremmo un mezzo punto in lana. In questo modo è possibile dare luminosità al bordo di un fiore, ricamare le piume di un uccellino, quello che vogliamo far risaltare! Spero di essermi spiegato chiaramente.. L'importante è lasciar spazio a immaginazione, fantasia e nostro buon gusto!
Un abbraccio, Ricky.
richy, sei espertissimo! complimenti. non ho mai usato la lana della bradley, per cui mi fido di quello che dici. concordo con te sul mezzopunto: bisogna sempre controllare che il fondo sia tutto coperto. però, adesso, mi hai messo una gran curiosità: ci fai vedere qualche tuo lavoro?
Sandra, non sono così esperto.. :-)
Ci sono tante cose che non so e che vorrei imparare qui sul forum! Nel frattempo, se posso dare una mano o qualche consiglio, ben volentieri!
Comunque la lana Bradley la trovo favolosa, ti consiglio di provare una volta..
Prometto che quando avrò finito quello che sto ricamando, ti posto qualche foto! Degli ultimi lavori..
Un salutone, Ricky
Ciao Antonella.
La gugliata standard è di 75 cm di lunghezza. Ma questa è soggettiva, l'importante è che si riesca a lavorare bene e soprattutto che i punti escano bene.
Ti consiglio di fare delle prove... Con i rocchetti Elizabeth Bradley, taglio gugliate anche di 120 cm. Per il mio braccio sono ancora abbastanza comode e non ci sono problemi di qualità (oltre ad avere miglior resa). Quando usavo DMC, Anchor etc, tenevo gugliate corte, necessariamente.
Fammi sapere,
Ricky
ma 120 cm....a passare dentro e fuori alla fine ti rimane un filo molto "spennacchiato"....e poi non ti si attorciglia???? penso che taglierò gugliate sui 60/70 cm...la DMC è piu pelosa della Bradley,almeno mi sembra di ricordare visto che l'ho usata parecchi anni fa,ma allora la vendono in rocchetti?? e quanto sono lunghi e quanto costano???....scusami se ti bombardo di domande....fammi sapere graaaaaaaaaaaazieeee!!!!
Con Elizabeth Bradley, 120 cm non è affatto un problema, nessun filo "spennacchiato" e punti perfetti. Se si attorciglia, basta far "cadere" l'ago e tutto torna apposto. Si potrebbero lavorare fili anche più lunghi, se poi non diventassero scomodi.
Io ho acquistato lana Elizabeth Bradley in 3 tipologie diverse.
1) Matassine con gugliate pre tagliate a 75 cm. 30 yarde totali (27.3 m) -> £5.00
2) Rocchetti con filo unico da 15 yarde (13.7 m) -> £2.50
3) Rocchetti con filo unico da 30 yarde (27.3 m) -> £5.00
Ne esiste una quarta:
4) Matasse da 60 yarde (54.6 m) -> £10.00
ho un'ora libera, e così ho pensato di arricchire un po' questo thread
adesso, alcuni piccoli schemi tratti dal libro "ricami vittoriani". possono stare da soli, o montati a patchwork. per questo, ho lasciato il titolo generico.
gli ultimi schemi