Ma quale rottura, sono qui per questo!
Gli aghi sono giusti.
Per il filo è migliore il Miyuki, si sfilaccia meno e se non sbaglio è anche più sottile. Io lo uso per attaccare le perline ai ricami!
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Visualizzazione Stampabile
Ma quale rottura, sono qui per questo!
Gli aghi sono giusti.
Per il filo è migliore il Miyuki, si sfilaccia meno e se non sbaglio è anche più sottile. Io lo uso per attaccare le perline ai ricami!
Ok grazie mille, ora vediamo se riesco a recuperare un po' di roba...
A prestoooooooooo
baci88
Ciao Manu, hu fatto un salto al Brico, le perline della Gutermann ce le hanno, ma sopra non c'è scrito Rocailles 9/0 ma Seed beads 9/0.
C'è differenza?
Scusa la banalità delle domande, ma per me il mondo "perline" è proprio sconosciuto.
Grazie e buona giornata
Taty
Credo che la differenza stia nel foro ovvero che nelle ricailles sia più largo. Le hai prese ?
Ho guardato in rete e sembra che sia lo stesso termine tradotto dal francese all' inglese ma siccome non sono convinta ho chiesto alle mie colleghe .
Grazie mille.. no, non le ho prese, ma stamattina ho messo a posto quelle che avevo (le avevo per i lavoretti a punto croce) e ne ho un barattolo azzurre con scritto Rocailles 9/0 ma e alcuni barattoli con scritto Seed beads 9/0. Al mio occhio ignorante sembrano uguali... ma al mio occhio ignorante!!!
Non me ne ricordavo assolutamente, ma ne ho davvero tante!!!!
Se la differenza fosse poca cosa, per iniziare, potrei smaltire quelle, tu che dici?!?!
Grazie mille ancora!
Taty
Ti confermo che rocailles e sess beads sono la stessa cosa, il primo in francese e il secondo in inglese. Puoi usare quelle che hai, l'importante è che siano regolari (tutte uguali, non una rotonga, una un po' allungata ecc).
Evviva!!!! Allora stasera passo a prendere le perline, a questo punto mi mancano solo quelle bianche.
Grazie millissime... cmq sono proprio... come dire.. simpatici!! Ma possibile che la stessa marca le scriva una volta in inglese e una in francese!!!
A loro discolpa posso solo dire che probabilmente sono state comprate a distanza di anni le une dalle altre.
Diamogli questa attenuante va!!!!
Buon sabato, grazie e scusa ancora!
P.S. Ma rompo solo io in questo SAL!?!?! Manu, lo sai, io faccio sempre confusione!!!
E meno male che ci sei tu!!!!
Che colori hai? Se ne hai 3 puoi usare quelli!
Mi piacerebbe partecipare a questo SAL ma non sono sicura di poter portare a termine tutte le cose che mi sono prefissata,
se non vi spiace vi seguo senza ... da lontano e senza scadenze :remissivo:
Manu, ti ho fatto fotina delle perline, ma ne ho di più e anche di diverse dimensioni.
Rosse e oro le avevo, quelle bianceh le ho prese sabato.
Direi che con le perle sono a posto, giusto?
Su aghi e filo ci sto lavorando.....
Grazie mille e a presto!
Allegato 406276
Ciao Emanuela, mi piacerebbe partecipare a questo sal, che dici queste perline vanno bene?
Ciao Emanuela!
Sono ancora in tempo ad iscrivermi? Tra poco finisco un sal e potrei cominciare questo!
Ho un solo problema: tanti anni fa mi ero messa in testa di fare dei lavori con le perline e ne ho comprate tante che poi ovviamente mi sono rimaste li.
Le ho usate per fare i ciclamini da autodidatta e poi non ho più fatto nulla. Le ho messe in piccoli scatolini porta chiodi ma non so più di che misura sono.
L'ago che uso per il punto croce mi sa che ha la cruna troppo larga vero? E il filo?
Questa è l'occasione giusta per riesumare le mie perline!
Silvia più che grandi sono rotonde mentre le altre leggermente cilindriche. Visto che i colori neccessari sono tre può usare gli altri!
Moxy mi mandi il tuo indirizzo email?
Ho fatto un banner del Sal, lo trovate nel primo post.
Ciao Emanuela.
Queste sono le perline che ho io.
Purtroppo non ho molti colori e questi mi sembrano i meno peggio da abbinare.
Pensavo a sfondo giallo, stella rosa e contorni verdi...
Allegato 406573Allegato 406574Allegato 406575Allegato 406576
Sono in dubbio sulle verdi. Dalla foto non si vede benissimo ma mi sembra che non siano regolari ovvero alcune lunghe e alcune arrotondate. Vedo male? Se fosse così non vanno bene.
Hai ragione...dalla foto sembrano irregolari ma forse sono i riflessi perché a occhio mi sembrano regolari. Poi le ho prese su tigerbazar tutte insieme quindi sono dello stesso tipo. Con le verdi ho fatto le foglie dei ciclamini e non ricordo di aver riscontrato irregolarità. Devo solo recuperare il filo e l'ago...chissà dove li ho ficcati.....
Se le hai prese da tigerbazar vanno bene.
Emanuela...mi è venuto un dubbio sulla dispensa introduttiva che hai inviato.
Dobbiamo iniziare a fare quello che c'è scritto? come riscaldamento in preparazione al lavoro più grosso?
Cosa c'è scritto di fare come riscaldamento? Non me lo riscordo!!! Comunque no, si inizia a lavorare il 1 di aprile se siete tutte pronte.
Evviva! Ho trovato le guterman 0.9 bianche! Non sono mat ma effetto vetro.
Ho ritrovato anche il filo ma per i fiori utilizzavo quello metallico :(
Cercando tra tutte le cianfrusaglie che non ricordavo di possedere ne ho trovato uno come quello che hai tu ma il mio è più spesso, c\'è scritto 0.50 invece che 0.10.
E\' troppo grosso vero?
Silvia è spesso. Però se ha in ago piccolo puoi provare a vedere se ci passa nella perline. Tieni presente che deve passarci più volte, anche 3!
Manuela scusami...ma visto che lo devo acquistare vorrei sapere se questo va bene. C'è scritto intrecciato...
Filo Fireline nylon trecciato 0.10 mm (4LB) Crystal x m. 46: Amazon.it: Giochi e giocattoli
Si è questo. Vai sul sito La pallina che costa meno
Eccomi! mi sono letta un po' tutti i messaggi, ero rimasta molto indietro per via dell'influenza, ero proprio giù e non riuscivo a guarire! Non che lo sia del tutto ma mi sto riprendendo! sono indietrissimo con l'acquisto del materiale. domani andrò a vedere in un negozietto qui vicino a casa cosa trovo, speriamo bene!
Scusa il ritardo Emanuela!
Non ti devi scusare! Eventualmente se non siete tutte pronte possiamo partire più tardi, siamo anche in poche e quindi dovrebbe essere più facile mettersi d'accordo!
Ciao Manu.. ero rimasta ad aghi e filo.
I cenini non hanno disponibile nulla di quello che avevo trovato.
Alla merceria ho trovato questo:
e della gutermann, la misura non la so perchè ci è passato il piccolo talebano di casa.
Ho preso un ago normale di quelli che uso per il punto croce (26 credo) e il filo ci entra e ho verificato che riesco a passare enlal perlina tre volte.
Secondo te va bene o cerco altro? Magri faccio un piccolo ordine dove ci hai indicato tu, ma devo verificare perchè o avevano gli aghi o avevano il filo, non entrambi.
Grazie mille e bacio88
Taty
Se il filo è di nylon, di plastica tanto per capirci, non va bene perché il lavoro ti si arriccera'.
Poi guardo su la pallina e vi posto cosa potreste prendere, ora sono dal cellulare
Ok, non va bene.... aspetto tue info che è meglio (come diceva il puffo 4 occhi!!!)
Grazie mille
Sul sito Lapallina questi sono gli aghi disponibili che potrebbero andare bene:
https://www.lapallina.it/it/accessor...le-4-pz-detail
https://www.lapallina.it/it/accessor...i-Lilla-detail
https://www.lapallina.it/it/accessor...0-25-pz-detail
Il filo lo potete scegliere tra questi:
https://www.lapallina.it/it/componen...m-46-mt-detail
https://www.lapallina.it/it/componen...m-46-mt-detail
https://www.lapallina.it/it/componenti/11-fili-bigiotteria/498-Filo-Miyuki-0-25-mm-50-mt-Bianco-1--detail
https://www.lapallina.it/it/componen...t-White-detail
manu grazie.. non ero stata buona neppure a cercare!!!
grazie mille... ti faccio sapere.
Continuo qui che non mi accetta più link...
https://www.lapallina.it/it/componen...-Bianco-detail
Ho guardato su Casa Cenina ma oltre al fatto che non vende Fireline, non ha neanche gli altri tipi di filo.
Grazie manu, personalmente ho già fatto.
Ho preso uno dei fili che hai consigliato e un tipo di aghi che hai consigliato da lapallina.
Appena arriva il pacco ti faccio fotina.
Grazie mille