No Marta mi pare diversa [emoji17]
Visualizzazione Stampabile
Proprio giuste le regole della sartina imbranata!!!:ghignata:
Mi piacerebbe molto provare a fare un cuscino,anche se la cerniera mi spaventa un po'.
bene ,bene, rieccomi, vi aggiorno sul guanto da forno, questa volta l'ho fatto, diciamo che è venuto molto meglio del primo, almeno stavolta la mano entra:ghignata: a dire il vero anche con troppa facilità:ghignata::ghignata: non nascondo che qualche difettuccio c'è, ma è il mio primissimo, quindi anche se ho dimestichezza nell'uso della macchina non significa che so cucire tutto:arrossito::arrossito: ora devo solo mettere lo sbieco nel bordo e poi faccio la foto :mrgreen:
P.S. lo sbieco lo devo ancora comprare, ho una marea di nastri e nastrini ma non sbieco.
Ciao Marina, premetto che con il tuo commento non mi hai offeso, anzi è una critica costruttiva che mi serve per costruire questo sal al meglio per tutti i principianti, anche quelli più principianti ^_^
Non essere così pessimista con le cuciture, non mi sembrava (se non ricordo male) che quelle che avevi postato fossero venute male, anzi! Comununque se non ti senti sicura posso preparare degli altri esercizi per provare a cucire ancora, prima di fare il cuscino, perchè da quello che scrivi non mi sembri molto convinta a cimentarti da sola. Il cuscino non è un lavorone e non è affatto complicato è tutta una cucitura a dritto e a zigzag, mentre per attaccare la cerniera è solo punto dritto con il piedino apposito.
Per fare pratica comunque non avrei proposto un lavoro troppo impegnativo, so che siete alle prime armi ^_^, ma solo lavori facili e quello del cuscino lo è, come pure quello del portaforbici o del puntaspilli che avevo intenzione di farvi fare. Credimi la migliore pratica è facendo dei lavoretti così, non si può pretendere che vengano bene al primo colpo bisogna fare diversi tentativi ! Quindi sei padronissima di usare i lenzuoli che hai o altre stoffe di recupero per fare come se fosse una prova, e poi quando ti sentirai sicura potrai usare la stoffa più bella messa nel cassetto ad aspettarti per il tuo cucito creativo.^_^
Per quanto riguarda l'asola cosa è andato storto? Dai raccontami quali sono le tue difficoltà altrimenti non posso capirle ^_^ e poi in questi giorni non ho tempo di fare delle foto per farvi vedere come fare l'asola a mano, ma lo farò non preoccuparti^_^
Grazie Franca attendo ansiosa di vedere il tuo deltaguantodacucina ^_^
A proposito di sbieco dovrò insegnarvi a mettere pure questo mi sa :yes!: è molto bello per le rifiniture ^_^ guardate questa tovaglietta che ho fatto per una bambina
Allegato 407966
Esercizio n. 1
Allora vi lascio da fare un esercizio (per tutte!!!) e cioè quello di orlare due quadrati (quindi tutti e quattro i lati, facciamoli 30x30), con il punto zigzag come da foto, non vi dico quale zigzag usare, fate delle prove voi, pastrocchiate e fate lavorare le vostre macchine
e poi mi postate il vostro compito, mi dite quali difficoltà avete e poi... su forza alle macchine!! ^_^
Non vedo l'ora di fare le prove, se li ho ancora posto le foto delle mie prime cuciture e del primo lavoro che ho fatto, un disastro perché ho provato a fare un porta posta ricamato su pannello in pile e bordo di raso, però sono orgogliosa lo stesso, d'altronde é stato il mio promosso lavoro a macchina e dopo la tua tappa sui piedini mi sono resa conto di aver rischiato di distruggere la mia cercando di cucire uno spessore simile e non avendo il piedino,clearance plate...
Per il sal e le tappe... sono convinta che dopo le basi che ci hai insegnato dobbiamo fare ore ed ore di pratica, tentativi... mi piacerebbe tanto fare una lezione tutte assieme sullo sbieco, un lavoro che mi piace molto e rende il risultato finale molto bello.
A me in realtà piacerebbe anche parlare di cose tipo: come prendere le misure per fare l'orlo ai pantaloni, come tagliare dritta una stoffa.... insomma, trucchi e segreti di chi lo fa tranquillamente e con esperienza! So che non é il tema del sal, ma potrebbe aiutare, rendere più sicure, almeno parlo per me!
Anche a me interesserebbero i consigli pratici suggeriti da ladysunflower! Nel weekend mi metterò sotto con i compiti maestra e poi andrò a procurarmi la cerniera per il cuscino!
Beh ovviamente più impariamo meglio é...!
Quindi credo che come ha detto Betty solo con la pratica possiamo migliorare...!
Potremmo fare vari sal,o passo passo di spiegazioni...oppure aprire una discussione tra noi dove proporre idee e chi ha tempo e voglia le fa e poi ci mostriamo le foto...più che altro per la spinta che da il gruppo e i consigli che ci possiamo scambiare...
Ad esempio...io ho in progetto di farmi una tovaglia con l'orlo alto...
La difficoltà é fare gli angoli(oltre ad andare dritta) e ho trovato in internet varie foto di passo passo su come fare...
Magari io dico...oggi mi cimento a fare una tovaglia seguendo queste indicazioni(......e posto il link...) chi prova con me?
Poi chiederò informazioni e ci scambieremo i dubbi..qualcuna darà suggerimenti e poi si vede cosa esce..
Magari la faccio solo io e nessun'altro ma avrò il supporto di tutte...
Franca dice...io vorrei fare un guanto da cucina chi ci sta?
E anche lì si prova ci si scambia le esperienze...
Cosa dite?é fattibile?!
Comunque vada....Franca io il guanto proverò a farlo al più presto....mi hai fatto venire una voglia[emoji5] [emoji5] [emoji5]
Inviato dal mio Vodafone 875 utilizzando Tapatalk
Uh si anche a me interesserebbe un sacco imparare a rifinire con lo sbieco!!
Di progettini per iniziare e lanciarsi con il cucito ce ne sarebbero a bizzeffe...è solo il tempo quello che manca!
La prossima settimana cercherò di ritagliarmi un po di tempo per i nuovi compiti intanto mi procuro tutto per il cuscino.
Buon week end a tutte!:amore-micioso:
Betty, auguri!
Inviato dal mio Lenovo TAB 2 A7-30H utilizzando Tapatalk
Tantissimi auguri Betty!!! :fiorixte:
Buon compleanno Betty.....
Tantissimi auguri!!!
Grazie ragazze per gli auguri, oggi non sono riuscita a collegarmi perchè ero indaffarata a preparare torte e a pulire casa :ahahah: quindi vi offro una fetta di torta adesso spero vada bene lo stesso ^_^
http://fotogallery.donnaclick.it/ima...-estive-15.jpg
Ragazze io pensavo una cosa che mi è frullata nella testa leggendo quello che avete scritto, sentite un pò:
allora il sal che abbiamo fatto a me sembrerebbe concluso, perchè tutto quello che c'era da sapere per impostare la nostra macchina da cucire ora lo sapete. Quello che manca adesso è la pratica e tanta! quindi pensavo di aprire un altro sal chiamandolo "sal impariamo a cucire " o "sal cuciamo insieme" dove io vi posterò all'inizio degli esercizi di cucito semplici e man mano sempre più impegnativi, magari facendo anche dei progettini , che dite? Discutiamone ^_^
wow, grazie per la torta, anche a quest'ora va benissimo.
per i progetti che hai detto a me sembra molto bello, un'ottima idea , fare pratica è importante e se non si inizia a fare dei piccoli lavoretti, anche pasticciati non si impara, quindi io ci sto.
Bravissima Betty....ottima idea....!!!
Betty, di fronte a una torta così puoi proporre qualunque cosa!! [emoji39]
Scherzi a parte mi sembra un'ottima idea quella che hai avuto! Io ci sto!
Buon compleanno Betty!!! Grazie per la torta!
Bella idea, impariamo a cucire....
Io devo ancora fare i compiti delle cuciture, guardare il video delle asole.... sono l'ultima della classe : -(
Betty, io ti seguo anche nel prossimo SAL💐🙌 se poi ogni tanto
Ci offri una torta così buona...
Wow che bella torta!
Anche io ci sto per il nuovo sal impariamo!!!
Buona domenica a tutte!
tanti auguri Betty... scusa il ritardo!!!!
Betty auguroni!!!! Io ieri dovevo preparare la festa di compleanno per mio figlio e quindi mi son persa per strada (come spesso ormai [emoji30] ) ho intravisto qualche idea interessante: leggo con calma e cerco di capire meglio tutto. Buona domenica!!!
Inviato dal mio thl T100S utilizzando Tapatalk
Betty auguri in ritardo!
Per me la tua proposta va benissimo, se parti da esercizi semplici ci posso provare. Come hai capito ci credo poco ma non sia mai che con la pratica qualcosa riesca a farla anch'io!
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Betty stupenda l'idea del nuovo SAL! Considerami già iscritta! :scimmia-brava:
Intanto domani ho prenotato la suocera per l'asola e lo zig zag! :ghignata:
Grazie a tutte ragazze, sia per gli auguri che per aver accolto l' idea del nuovo sal. Adesso penso bene a cosa proporre e organizzare e poi partiamo ^_^ intanto chi deve finire i compiti io aspetto :leggo:
:smack!::smack!::smack!:
Grazie Betty per gli auguri, intanto ti posto la mia asola!!!!
Allegato 408004
Buona giornata!!!
Inviato dal mio thl T100S utilizzando Tapatalk
Betty,tanti auguri,anche se in ritardo...e grazie per la deliziosa torta.
L'idea che hai proposto va benissimo e penso che sia adattissima a noi principianti...io per esempio ho difficoltà a impostare il lavoro...per esempio tagliare per bene il tessuto,nel verso corretto,come mettere insieme due tessuti e cucirli insieme...so che sono cose molto semplici,che chi usa già la macchina da cucire sa già fare...però io mi sono trovata in difficoltà nelle mie prove.
posso dirvi che per avere delle cuciture perfette bisogna andare anche di ferro da stiro, quindi la cucitura di un orlo riesce meglio se prima la stirate dando già la piega finale che deve prendere, questo vi aiuta ad andare dritti, per quanto sia possibile, certo considerate che chi è alle prime armi qualche curvetta la potrà anche fare ma non è la fine del mondo, usando dei piccoli trucchetti si può riuscire a fare meglio, si può anche usare il metodo imbastitura, che serve a non fare muovere la stoffa nella forma che vogliamo darle, con gli spilli consiglio quelle più esperte. quindi all'inizio ci vuole tanta pazienza e voglia di fare. se ho imparato io potete imparare tutte, io ho iniziato con i cartamodelli Burda e vi lascio immaginare le curve che facevo al posto del punto dritto:ghignata::ghignata::ghignata: io che non avevo mai tenuto un ago in mano, ma la voglia di imparare era più forte e così mi sono buttata,ma non era morbido, si è ammorbidito col tempo :ghignata: ma ancora adesso qualche sassolino è rimasto.....
Eccomi con le prove di oggi.
Le cuciture sono andate molto più dritte.
L'orlo a zig zag va bene così vicino al bordo?
Per l'asola ci proverò meglio la prossima volta. Ci ho messo 20 minuti a montare il piedino asolatore e sul più bello si è sganciato e l'ago trovando la plastica si è rotto in due e una scheggina mi è arrivata in faccia. Per oggi va bene così! :ahahah: :ahahah: :ahahah:
Uffa da telefono oggi non mi allega le foto. :disperation:
Approfittando del giorno di festa ho provato a fare i compiti... Per l'orlo ho di nuovo "giocato" con i vari punti e lunghezze e la vera impresa è sempre l'andare dritto... [emoji28] se sto troppo a cavallo del bordo il tessuto mi si sfilaccia tutto...
Poi sono passata alle asole...allora, il filo sopra è nero, sotto bianco ma, nonostante abbia abbassato la tensione superiore a uno, il filo bianco è venuto tutto sul davanti così l'asola invece di nera è uscita bianca... [emoji30] dove sbaglio?
forse non dovevi abbassare la tensione del filo, ma dovevi regolare solo la larghezza a 1 o poco meno in modo da fare uno zigzag molto stretto, la tensione del filo superiore secondo me andava bene sul 2,5-3, essendo il filo superiore troppo tirato si tira quello sotto verso sopra. ma aspettiamo di sentire Betty. magari sbaglio io. magari se ne hai voglia puoi fare un'altra prova.
P.S. attenta con l'ago, è pericoloso, meno male che non ti sei fatta troppo male.