Il consiglio del principiante
Scusate se mi permetto di intervenire. So benissimo di essere l'ultimo che può insegnare qualcosa e non vorrei che le nostre madrine si offendessero, ma avendoci sbattuto il muso contro i nodi che non scorrono, vorrei provare ad essere di aiuto.
Secondo me il controllo deve cominciare subito. Mi spiego meglio. Girato il filo intorno alla mano sinistra si fa il primo ed il secondo mezzo nodo. A questo punto il nodo, trattenuto tra indice e pollice della mano sinistra deve muoversi liberamente avanti e indietro. Se non lo fa ed è bloccato c'è già un errore, probabilmente il cappietto non si è girato. Se tutto è ok fare un altro doppio nodo e ripetere il controllo di cui sopra e così via fino a finire i nodi previsti per l'anello che a questo punto si deve chiudere per forza. Nella mia esperienza il numero maggiore di errori li commetto verso la fine, perciò provare provare provare ad ogni nodo e, nell'ultima parte anche ogni mezzo nodo. Spero di essermi fatto capire, ma se così non è fatemi sapere..
Enzo