Grazie tesoro!:tvb3:
Visualizzazione Stampabile
Grazie tesoro!:tvb3:
Dato che ci sono alcune partecipanti che intendono utilizzare la fliselina adesiva da entrambi i lati inserisco le piegazioni del metodo che ho utilizzato.
Dopo aver unito con le biscette le tre teline ricamate secondo lo schema postato da Annalisa,bisogna appoggiare sul rovescio del lavoro la fliselina con la parte di carta rivolta verso l'esterno.
Poi con un pennarello ripassare i contorni del lavoro stando all'interno
del punto scritto,quindi ritagliare la fliselina.
Nella stoffa che si intende utilizzare come fodera ritagliare una sagoma uguale a quella delle tre teline cucite insieme (con le biscette) compreso il tessuto eccedente il punto scritto ,che costituirà il piccolo orlo.
Ora bisogna appoggiare la fliselina sul rovescio del lavoro e ripiegare il tessuto eccedente il punto scritto ,in modo da formare l'orlo .
In questa operazione ci si può aiutare con degli spilli.
Quindi stirare (sulla carta) insistendo un po' sugli angoli.
Eliminare la carta. Rmmarrà aderente al tessuto lo strato di colla,che quasi non si vede,ma è comunque sufficiente a dare la giusta rigidità e ad incollare la fodera.
Ora appoggiare la fodera e fissarla al tessuto ricamato con degli spilli,inserire i due nastrini, quindi stirare.
Di solito questa operazione è sufficiente a far aderire bene le due stoffe,nel caso fosse necessario si può dare qualche punto nascosto nei punti in cui la fodera eventualmente non aderisse bene.
Ora la bisco bours è pronta per essere assemblata utilizzando le biscette.
Grazie Paola per il tuo chiarissimo tutorial. Purtroppo temo che la mia fiselina sia diversa rispetto alla tua. Quando ho letto dell'intenzione di Annalisa di far partire questo sal, ho ordinato dai Cenini una telina termoadesiva su entrambi i lati, senza avere alcuna idea precisa di quello che mi serviva né di cosa mi sarebbe arrivata. Ora mi ritrovo con questo rotolone spesso qualche millimetro, senza alcun lato di carta, un po' ruvido al tatto. Devo decidere se rischiare (mi piacerebbe fosse rigida, come nella foto di quello d'autore) o usare le fileline normali.
Oramai avrete imparato che sono sempre la solita...portate pazienza per favore! Mi pareva che la cornice a punto scritto fosse da fare a parte a fine ricamo. Ma a quanta distanza devo farla?
Appena ricevo risposta inizio a ricamarla...adesso scappo a stendere la biancheria.
Temo che uno spessore di qualche millimetro sia troppo.
La fliselina che ho acquistato ,anch'io dai cenini,ha l'aspetto della carta da forno,nonostante sia così sottile dà rigidità al tessuto...tieni presente che io ho utilizzato per il ricamo una tela etamine,che è molto molle.
Il mio sistema di assemblaggio è utile e comodo per coloro che vogliono evitare cuciture...non sono per niente brava in queste cose.
Ma la biscobours si può assemblare in modo tradizionale cucendo la fodera alla tela ricamata con dei punti nascosti,come fanno le sarte,in questo caso si può utilizzare una fliselina normale (adesiva da un solo lato e sottile) da attaccare al tessuto ricamato e poi cucire.
Grazie per le spiegazioni sull'assemblaggio, io in casa ho solo una tela non adesiva rigida per cui dovrò necessariamente cucirla.
Al momento come al solito sono indietro col ricamo ho avuto dei giorni impegnativi e l'ago in mano proprio non l'ho preso.
Spero di rimettermi presto al passo con voi e poter completare questo bellissimo accessorio.
Baci
Annalisa