Ciao a tutte
sarei interessata a conoscere quali alimenti sono indicati come aiuto nelle carenze di ferro , non soltanto gli alimenti che lo contengono ma anche quali ne aiutino l'assimilazione
grazie ^_^
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutte
sarei interessata a conoscere quali alimenti sono indicati come aiuto nelle carenze di ferro , non soltanto gli alimenti che lo contengono ma anche quali ne aiutino l'assimilazione
grazie ^_^
bisogna associare al ferro la vitamina C ed evitare di associare nello stesso pasto fibre e prodotti integrali che invece così come i latticini, ostacolano l'assimilazione
Scusa avevo dimenticato il mio Doc mi dice di associare anche acido folico. Contenuto di solito in pesce e fegato, broccoletti pomodori meloni lievito di birra e anche altrove ma non ricordo bene. Serve soprattutto a permettere di formare le riserve di ferro.
vanno integrate tutte le vitamine del gruppo B che sono fondamentali per l'assimilazione del ferro, come la B 12,oltre alla vit C rosmarino e prezzemolo contengono molte sostanze che favoriscono l'assimilazione, i cereali integrali sono stati riabilitati perchè contengono molto selenio,anche questo di importanza fondamentale,l'importante è che siano sempre accompagnati da abbondante verdura. alghe e melassa sono un 'ottima fonte di ferro,così come i semi di girasole, i semi di zucca e le mandorle,,,,,asparagi bietole,rabarbaro,spinaci,bevande gassate contengono acido ossalico ed impediscono l'assimilazione di ferro,anche il tè nero è sconsigliato.....certo che a volte il problema può essere dato anche da malassorbimento ed in questo caso occorre fare un'integrazione e valutare anche gli altri valori,oppure c'è sempre la mela chiodata....
a me l'idea della mela chiodata mi è sempre parsa strana. Ma come funziona? Io ormai sono pronta a provare tutto.
La “mela chiodata” per assorbire ferro organico : si mangia una mela al giorno, preparata però da almeno 24 ore con 6 o 7 bei chiodi ferrosi (quelli che si arrugginiscono) infilati nella polpa; si tolgono i chiodi dalla mela che si deve mangiare, e si impiantano direttamente nella mela che si mangerà il giorno dopo. io ricordo mia nonna che la faceva,puoi trovare anche il succo di mela chiodata in erboristeria già pronto è arricchito con melassa,rosa canina ecc.... dipende comunque da qualè il problema che dò anemia, hai mai provato un prodotto che si chiama acciaiovis?
sapevo della mela ma avevo paura a provarci, non mi sembrava tanto normale. Io ormai vado avanti con endovene e punture, ma vorrei usare prodotti alternativi almeno nei periodi " di pausa". Quelli ciò in cui uso delle compresse che però mi sono difficili da digerire e mi danno un gran mal di stomaco. Quindi in questi periodi cerco comunque di alzare il livello di ferro nella dieta.
Ma i chiodi della mela Vanno puliti in qualche modo prima? Mi sa che proverò con il succo.
Ti consiglio il succo già pronto ,comunque molte persone se lo fanno ancora...
i chiodi di ferro devono essere non zincati, quelli cioè che possono arrugginire.I chiodi vanno sterilizzati in acqua bollente per una decina di minuti e poi inseriti in una mela che dopo 24 ore, una volta liberata dai chiodi, potrà essere mangiata; i chiodi vanno poi inseriti in una nuova mela per il giorno successivo.La mela una volta tagliata, diventa nera nei punti di inserimento dei chiodi, ma il sapore rimane quasi identico. la ruggine è pericolosa soltanto quando si tratta di ferite nella pelle , gli acidi e gli enzimi dello stomaco normalizzano il tutto....io consiglio spesso il succo ai miei clienti,poi può essere assunta anche in gravidanza ed anche dai bambini,quando ho però clienti con i livelli di ferro molto bassi utilizzo l'altro prodotto di cui ti ho parlato che si può trovare in compresse ed in sciroppo....
Sei molto gentile ti ringrazio, ne parlerò con il mio medico per utilizzarlo nei periodo in cui dovrei prendere le compresse, queste ormai fanno a pugni con il mio stomaco. Non penso di poter sostituire le flebo:pianto3:
mi spiace per la flebo!! buona serata
vi ringrazio davvero tutte e due ..
sto facendo indagini sui motivi , non ho certezze , anche se suppongo sia un malassorbimento , difficile sapere cosi' le reali motivazioni ..
intanto grazie ^_^
Aloha!!!
Mi interessa l'uso del rosmarino per Sant'Ivano e ne ho una bella pianta in giardino...
Vorrei fare un infuso da mezzo litro per metterlo in una bottiglietta per farglielo bere nella giornata... quanto rosmarino debbo usare?
Ti ringrazio in anticipo!!
Serena domenica!!
ciao malù ,riempi due cucchiai da minestra da minestra di rosmarino ,belli colmi ....metti l'acqua sul fuoco e quando sta per bollire spegni ,metti il rosmarino e lascia in infusione per 10/15 minuti ,filtra e bevi senza zucchero ,il rosmarino è anche un ottimo depurativo e digestivo, ci sono controindicazioni in caso di pressione alta,,,
Aloha!!
Grazie anna, i tuoi consigli sono sempre preziosissssssssimi!!
Baciiiiiiiiiiiiiiiiii!
Serena domenica!!
Annalela grazie, voglio provare anche io l'infuso di rosmarino!
anzi vado subito a raccoglierne un po', baci!!:smack!:
:smack!:buona domenica anche a voi!!
Ma anche l'infuso è per il ferro? Io avevo capito che era per digerire. Aiuta anche a far salire la pressione? Grazie.
Ciao risponde una che di ferro ha valore 3 :pianto3: fortunatamente sono incinta quindi i valori un po' sballati sono del tutto normali.:arrossito:
Per quanto riguarda l'acido folico in commercio esistono pillole che vengono appunto date a donne in stato di gravidanza ma nella mia ignoranza nulla vieta di somministrarle un po' a tutte, magari chiedi al tuo dottore.
Per quanto riguarda gli alimenti con piú ferro in primis la carne di cavallo e di vitello (questo giá per me é un problema perché io non mangio carne), vongole, cozze, carciofi e legumi come lenticchie e fagioli. Comunque se non hai problemi a mangiare la carne questa in assoluto é quella che ne contiene di più.
Vedrai che si sistema tutto :smack!:
Auguri per la gravidanza. Anch'io ho iniziato ad avere problemi di anemia in gravidanza e ora si è cronicizzata. Ti consiglio di cercare di aiutare i medicinali anche con l'alimentazione così da non aver problemi dopo il parto.
Ormai io combatto con la stanchezza cronica che accompagna l'anemia. Fai uno sforzo e cerca di mangiare anche la carne, ti serviranno tante energie per star dietro al frugoletto!
io ho visto che molti geriatri , adesso consigliano l'acido folico anche alle persone piu' grandi ..
mille auguri per la tua gravidanza !!! ^_^
PS: grazie a tutte eh , stiamo accumulando un sacco di info interessanti !!!
ciao,sì il rosmarino in tisana è più digestivo e depurativo,è un tonico e come tale può essere di aiuto a chi ha problemi di pressione bassa,per il ferro va utilizzato nell'alimentazione....per quello che riguarda la carne di vitello è pompatissima di ormoni,ormai la sconsigliano anche i medici !!! nadia acido folico e altri folati si danno agli anziani perchè ad una certa età si è notata una carenza ed una difficoltà di assimilazione di queste vitamine...si usano anche per la prevenzione dell'Alzhaimer insieme ad altre vitamine,
il tè bancha è privo di teina e ricco di ferro...
scusa Anna, per preparare l'infuso con due cucchiai di rosmarino, quanta acqua mi consigli? io ieri ho fatto un po' ad occhio e mi è venuta piuttosto leggerina, quindi meglio avere indicazioni più precise, grazie mille!!!!!!!!!!
due cucchiai da minestra belli pieni per mezzo litro di acqua,se lo vuoi più carico fallo bollire per un attimo e poi lascia in infusione per 10 minuti..
grazie Anna!!!!! casomai lo faccio bollire un attimino allora, avevo usato più o meno mezzo litro di acqua infatti, pensavo fosse troppa, baci!
ci provo anch'io!