Visualizzazione Stampabile
-
Torta di mele e mandorle
Beh, se vi piace la torta di mele, vi propongo questa e poi mi saprete dire. Io la trovo buonissima.
Ingredienti; gr. 250 di farina bianca; gr. 250 zucchero; gr. 250 burro, 4 uova, 4 mele renette, 2 cucchiaiate di mandorle tritate, la scorza di 1 limone (solo la parte gialla), 2 cucchiai di brandy, 1 cucchiaino di polvere di cannella, 1 presina di sale, 1 bustina di lievito.
Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a che non saranno spumosi. Unite il burro morbido e continuate a sbattere. Aggiungete la farina, il sale, la scorza del limone, il brandy, poi il lievito. Infine aggiungete gli albumi montati a neve fermissima. Imburrate e infarinate una teglia di ca. 24 cm di diametro, riempitela con metà del composto. Adagiatevi sopra gli spicchi delle mele (precedentemente sbucciate e detorsolate), cospargete di cannella e mandorle tritare (io mescolo questi due ingredienti così li cospargo in maniera più omogenea). Ricoprite il tutto con l'altra metà del composto. Cuocete in forno a 180° C per circa 1 ora (ma il tempo é soggettivo rispetto al forno: l'uso dello stuzzicadenti é quello più sicuro tenendo conto che le mele rimangono più umide). Cospargete la torta raffreddata con dello zucchero a velo e GNAM GNAM. :cuoco-ciao:
-
A proposito: io gli spicchi di mela li faccio sottili sottili xchè credo che il sapore del boccone in bocca sia più buono (beninteso x me) Arriciao,
-
milla ,ma 250 gr di burro?
non sono tanti?
ciao,fiorella
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
fiorella
milla ,ma 250 gr di burro?
non sono tanti?
ciao,fiorella
Lo so Fiore, sembrano tanti, ma sono buoooniiii. Io uso il burro a basso contenuto di colesterolo, anche il metà burro e metà margarina va bene (mi sfugge il nome: lo pubblicizzava la Carlucci). Ciao
-
A proposito, gli spicchi di mela vanno leggermente infarinati prima di essere poggiati sul composto. Scusate, ma il fatto di non poter correggere quanto scritto, mi sta facendo... sbriciolare la ricetta. Scusate ancora.
-
deve essere buona!!!
;)
io proprio 30 min fa ho tolta la mia dal forno! :D
la faccio quasi tutte le setimane!
stavolta con le banane! :p