Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
Torta ARLECCHINO
Ciao a tutti! Ieri, domenica di Carnevale sono stata invitata a pranzo ed ho preparato questa torta! E' molto semplice ma di sicura riuscita! Vi presento la mia "Torta Arlecchino", molto gradita da grandi e piccini! Vi do subito la ricetta! Provatela perché io la faccio sempre ed è super collaudata!
Ingredienti:
4 uova
250 g zucchero
100 g olio semi
250 g mascarpone (o philadelphia o ricotta...)
250 g farina 00
50 g amido
1 bustina vanillina
1 fialetta rum
50 g latte
1 bustina lievito per dolci
Coloranti alimentari a scelta
1 cucchiaio e 1/2 cacao amaro.
Inoltre:
200 g panna
1 cucchiaino zucchero al velo
200 g cioccolato bianco
Codette arcobaleno.
Mescolare gli ingredienti fino ad aggiungere il lievito. Dividere l’impasto in 5 parti; lasciare una parte bianca e nelle rimanenti quattro, unire in una il cacao ed eventualmente un goccio di latte e nelle altre, ½ cucchiaino di colorante alimentare in polvere (io ho usato il rosso, il giallo e il verde). Mettere in teglia a cerchi concentrici, alternando i colori (1 cucchiaiata per ogni colore) e versando l’impasto sempre al centro.
Cuocere a 170° x 30’.8-)
Scaldare la panna con lo z. velo (io la scaldo al micro, massima potenza 100% x 1 minuto e 30 secondi), togliere dal fuoco e unire il ciocco bianco. Spolverare il dolce con codette arcobaleno.
Se non piace la ganache, una volta tolta dal forno e raffreddata, si può spolverare solo con zucchero al velo.
:cuoco-ciao:
P.S.: E’ una torta morbidissima e mOOOOOlto d’effetto! I vostri ospiti rimarranno sbalorditi! Non si presta ad essere farcita all'interno altrimenti si rovina il disegno; è meglio decorarla solo in superficie.
-
Bellissima questa torta e dev'essere anche deliziosa!!
Grazie mille!!http://s.rimg.info/955124b3cb86f44e7f0c827509d1efbd.gif
-
Grazie a te cara! Se la provi, mi farà piacere se aggiungessi la foto nel thread!:smack!:
-
questa torta è una meraviglia!!! spero di avere l'occasione giusta per farla....grazie orange
-
Grazie Orange!
Questa torta è una meraviglia! Appena la provo posto la foto....
Un chiarimento: ma l'impasto lo metti nella tortiera usando un sac-a-poche? Altrimenti come fai a fare i cerchi così bene???
:kissoflove:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
anna lela
questa torta è una meraviglia!!! spero di avere l'occasione giusta per farla....grazie orange
Grazie a te Anna! Beh.... fino a domani c'è tempo, siamo ancora in clima burlesco!!:yes!:
Citazione:
silvia68
Grazie Orange!
Questa torta è una meraviglia! Appena la provo posto la foto....
Un chiarimento: ma l'impasto lo metti nella tortiera usando un sac-a-poche? Altrimenti come fai a fare i cerchi così bene???
Ciao Silvia! No no, lo metto con il cucchiaio, aiutandomi con un altro cucchiaio per far scendere l'impasto! Vedrai, è più difficile a spiegarlo che a farlo!:ciao5:
-
Che bella, avrei una domanda da farti il diametro della teglia è di cm?
-
Citazione:
alisanna72
Che bella, avrei una domanda da farti il diametro della teglia è di cm?
Ciao Annalisa! La teglia misura 26 cm di diametro!:baciii:
-
che bella questa torta!!!!!peccato che l'ho vista troppo tardi altrimenti l'avrei fatta per la festa di carnevale di mio figlio a scuola..... bè troverò comunque una occasione per farla..... grazie
-
Citazione:
mammaemu
che bella questa torta!!!!!peccato che l'ho vista troppo tardi altrimenti l'avrei fatta per la festa di carnevale di mio figlio a scuola..... bè troverò comunque una occasione per farla..... grazie
Ma di nulla! Purtroppo sono arrivata in ritardo, ma sicuramente le occasioni non ti mancheranno: ad es., ieri che era S. Valentino, usando solo il colorante alimentare rosso avresti ottenuto una torta "striata".... d'amore..... sarebbe stata bellissima! A piacere si può fare solo con il cacao, in modo da avere la variegatura bianca e nera ecc.! La fantasia di certo non mancherà!:cuoco-ciao:
-
Citazione:
orange juice
Ma di nulla! Purtroppo sono arrivata in ritardo, ma sicuramente le occasioni non ti mancheranno: ad es., ieri che era S. Valentino, usando solo il colorante alimentare rosso avresti ottenuto una torta "striata".... d'amore..... sarebbe stata bellissima! A piacere si può fare solo con il cacao, in modo da avere la variegatura bianca e nera ecc.! La fantasia di certo non mancherà!:cuoco-ciao:
Grazie di nuovo e credo che moooolto presto la proverò in vista ci sono ben 2 compleanni ma credo che vada bene anche per la festa delle donne..... evviva!!!ma anche come dolce della domenica insomma secondo me va bene sempre.... segnata!!!
-
Citazione:
mammaemu
Grazie di nuovo e credo che moooolto presto la proverò in vista ci sono ben 2 compleanni ma credo che vada bene anche per la festa delle donne..... evviva!!!ma anche come dolce della domenica insomma secondo me va bene sempre.... segnata!!!
Di nulla! Ehm....... anche secondo me va bene sempre! Se la prepari, metti una foto che sono curiosa!:mrgreen::bye3:
-
Citazione:
orange juice
Di nulla! Ehm....... anche secondo me va bene sempre! Se la prepari, metti una foto che sono curiosa!:mrgreen::bye3:
certamente che metto la foto!!!!! buon week end cara
-
Citazione:
mammaemu
certamente che metto la foto!!!!! buon week end cara
Grazie!:give-me-five: Buona domenica a te!:abbraccioforte:
-
Orange, ma se la faccio tipo ciambellone, dici che viene lo stesso così bella?
Devo fare una ciambella per la festa degli scout domenica prossima e volevo provare questa ricetta "variopinta"
Che ne pensi??
-
bellissima!Immagino anche l'effetto sorpresa, visto che fuori sembra una torta qualsiasi, poi la apri e...:ooohhh:ooooh!!!
-
L'ho appena sfornata! Ragazze, che profumino....
Ora la lascio raffreddare tutta la notte e domani mattina la torta, anzi la ciambella arlecchino parte per la festa del gruppo scout!
Spero di ricordarmi di fare le foto!
:buonanotte:
-
Citazione:
silvia68
Orange, ma se la faccio tipo ciambellone, dici che viene lo stesso così bella?
Devo fare una ciambella per la festa degli scout domenica prossima e volevo provare questa ricetta "variopinta"
Che ne pensi??
Citazione:
lalabastro
bellissima!Immagino anche l'effetto sorpresa, visto che fuori sembra una torta qualsiasi, poi la apri e...:ooohhh:ooooh!!!
Citazione:
silvia68
L'ho appena sfornata! Ragazze, che profumino....
Ora la lascio raffreddare tutta la notte e domani mattina la torta, anzi la ciambella arlecchino parte per la festa del gruppo scout!
Spero di ricordarmi di fare le foto!
:buonanotte:
Ciao ragazze! Scusate ma non mi ero accorta dei vostri messaggi!!!:arrossito:
Ciao lalabastro! L'effetto sorpresa è a dir poco.... una super sorpresa!!:wooo:
Silvia, sono curiosa di vedere come ti è venuta la ciambella!:yes!:
-
Allegati: 1
Citazione:
orange juice
............
Silvia, sono curiosa di vedere come ti è venuta la ciambella!:yes!:
Eccola qui!
Per praticità (come ho detto l'ho preparata per l'uscita degli scout) non l'ho ricoperta con glassa o ganache, ma ho optato per lo zucchero a velo e l'ho tagliata a fettine...ne ho assaggiata una e ....squisita! Sicuramente piacerà anche ai ragazzi!!
Credo che con la forma della ciambella sia un po' più difficoltoso distribuire in maniera omogenea i colori, ma tutto sommato il risultato cromatico non mi dispiace. Però la prossima volta la farò con lo stampo della torta normale...
Orange, grazie per la ricetta!
-
silvia,
è bellissima anche cosi',complimenti
grazie daniela per questa ricetta
ciao,fiorella
-
Silvia è venuta davvero bene, i ragazzi saranno rimasti a bocca aperta vedendola
-
Grazie ragazze!
Provatela anche voi perchè è davvero squisita!! Mia figlia mi ha detto che è "sparita" subito...evidentemente hanno gradito :ridere6:
-
Citazione:
silvia68
Eccola qui!
Per praticità (come ho detto l'ho preparata per l'uscita degli scout) non l'ho ricoperta con glassa o ganache, ma ho optato per lo zucchero a velo e l'ho tagliata a fettine...ne ho assaggiata una e ....squisita! Sicuramente piacerà anche ai ragazzi!!
Credo che con la forma della ciambella sia un po' più difficoltoso distribuire in maniera omogenea i colori, ma tutto sommato il risultato cromatico non mi dispiace. Però la prossima volta la farò con lo stampo della torta normale...
Orange, grazie per la ricetta!
:wooo::wooo::wooo::wooo: Silvia è una favola!!! Guarda, non potevi fare meglio! La torta a prima vista sembra "normale" ma quando si taglia, la sorpresa è assicurata.... rimangono tutti a bocca aperta!!!:stretta-di-mano:
Citazione:
fiorella
silvia,
è bellissima anche cosi',complimenti
grazie daniela per questa ricetta
ciao,fiorella
Ciao fiorella, ma di nulla! Provala, rimarrai sicuramente soddisfatta!:smack!:
-
daniela,ma la panna è quella fresca?
qui non si trova
forno a micronde non ce l'ho quindi?
grazie
ciao,fiorella
-
Citazione:
fiorella
daniela,ma la panna è quella fresca?
qui non si trova
forno a micronde non ce l'ho quindi?
grazie
ciao,fiorella
Quindi..... usa la panna da cucina, è lo stesso... anzi viene meglio perché è più corposa e poi.... scaldala in un pentolino a fuoco basso! Quando sta per bollire la togli dal fuoco e versi dentro il cioccolato e mescoli fino a che si sciolga sempre fuori dal fuoco.
-
grazie
provero'
ciao,fiorella
-
silvia complimenti ,la torta ti è venuta benissimo!
-
Allegati: 2
Ieri avevo ospiti e ho rifatto questa buonissima torta...invece del mascarpone ho messo la ricotta e purtroppo mi sono accorta troppo tardi che avevo solo poco colorante rosso, quindi il "bicolore" non si vede molto.
L'ho ricoperta con ganache, seguendo le istruzioni di Daniela, ma anzichè il cioccolato bianco ho usato quello fondente.
Hanno fatto il bis, ed è stata gradita anche dai miei mici, a cui è capitato un pezzettino sottomano...anzi, sottozampa :ridere6:
-
in questa sezione mi sento un pò meno spaesata :) la torta è bellissima, sicuramente deliziosa.
vorrei darti un suggerimento, se posso permettermi, la prossima volta, per ottenere un effetto ancora più colorato, dividi il composto in 4 parti (più o meno uguali, non importa) e colorali con colori diversi , ad esempio blu - verde- rosso e marrone usando il cacao (oppure puoi lasciarne una parte del colore naturale), versali nella teglia uno per volta e vedrai che quando taglierai la torta resteranno tutti sbalorditi!
-
Grazie Giovanna, la torta con 5 colori l'avevo già fatta in precedenza, se guardi nelle pagine precedenti l'avevo anche postata (è la ciambella). Ieri l'ho volutamente fatta solo di 2 colori, bianca e rosa per ricordare la primavera (che quest'anno ci fa sospirare!!!) ma purtroppo avevo pochissimo colorante rosso e così il rosa è venuto un po' sbiadito.
Comunque grazie per i consigli, sono sempre ben accetti!
-
Citazione:
silvia68
Ieri avevo ospiti e ho rifatto questa buonissima torta...invece del mascarpone ho messo la ricotta e purtroppo mi sono accorta troppo tardi che avevo solo poco colorante rosso, quindi il "bicolore" non si vede molto.
L'ho ricoperta con ganache, seguendo le istruzioni di Daniela, ma anzichè il cioccolato bianco ho usato quello fondente.
Hanno fatto il bis, ed è stata gradita anche dai miei mici, a cui è capitato un pezzettino sottomano...anzi, sottozampa :ridere6:
Brava Silvia! Ottima variante con il cioccolato scuro e le fragole! Anche con la ricotta nell'impasto è favolosa e morbida! Sono davvero contenta che le mie ricettine riscuotano successo!:smack!:
-
wow...che bella!
Complimenti!