Tiramisù alle fragole con crema di limoncello
Spero di non aver sbagliato discussione.
Volevo proporvi questa ricetta che ho già provato a fare, prima di iscrivermi al forum (altrimenti mettevo anche le foto) e che il maritino ha gradito molto.
Trovate la ricetta anche qui Ricetta Tiramis alle fragole con crema di limoncello - Le Ricette di GialloZafferano.it, comunque ve la riassumo:
Ricetta per 8 bicchierini (più o meno dipende dalla grandezza dei bicchierini, a me ne sono uscite 6 perchè ho abbondato :-p)
Per la crema al mascarpone:
- Crema di limoncello 4 cucchiai
- Mascarpone 250g
- 3 tuorli d'uova
- 100g zucchero a velo
Per il tiramisù:
- 250g di fragole
- crema di limoncello 2 cucchiai
- il succo di 1 limone
- 2 cucchiai di zucchero
- 12 savoiardi
Per la bagna:
- 150ml di acqua
- la scorza grattuggiata e il succo di un limone
- 6 cucchiai di crema di limoncello
- 2 cucchiai di zucchero
Preparazione:
Per prima cosa preparare la crema al mascarpone. Separare gli albumi dai tuorli e montare questi ultimi con lo zucchero, unire il limoncello e per ultimo il mascarpone. Amalgamare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea, da conserverete in frigo per farla rassodare. Nel frattempo pulire e tagliare le fragole a pezzetti (se volete lasciarne qualcuna intera per decorazione tenetele da parte), quindi unire 2 cucchiai di zucchero, la scorza e il succo filtrato del limone. Intanto che le fragole macerano, preparare la bagna unendo in un pentolino l’acqua, lo zucchero, il succo e la scorza del limone e portare ad ebollizione, quindi spegnere il fuoco e aggiungere il limoncello.
Tagliare a metà i savoiardi e inzupparli nella bagna: metterli nei bicchierini ai lati, aggiungere uno strato di crema e uno di fragole e ripetere una seconda volta. Man mano che versate la crema e le fragole cercate di farle aderire bene così si vedono anche dall'esterno.
Mooooolto buona, fresca e primaverile!
L'avevo fatta in quei giorni di caldo pazzesco di marzo e ci stava proprio... mio marito ha comprato le fragole: vorrà dirmi qualcosa?:ridere6: