Allegati: 1
semifreddo al triplo cioccolato
ciao a tutte, oggi ho fatto un'altra tortina, a casa mia sono molto richieste sopratutto dai suoceri :imbarazzato:
vi posto la ricettina:
Ingredienti per una una tortiera di 26 cm :
200 gr di biscotti al cacao secchi;
1/2 cucchiaino abbondante di cannella;
100 gr di burro fuso;
5 cucchiai di acqua;
Una confezione di colla di pesce (in fogli 12 gr Paneangeli);
500 gr di ricotta;
170 ml di latte;
120 gr di zucchero;
100 gr di cioccolato bianco;
100 gr di cioccolato al latte;
100 gr di cioccolato fondente;
250 ml di panna da montare.
Per la decorazione:
40 gr di cioccolato bianco;
40 gr di cioccolato al latte;
40 gr di cioccolato fondente;
Foderate il fondo di una tortiera a cerniera con della carta forno. Sbriciolate i biscotti nel mixer, aggiungete la cannella, sciogliete il burro ed aggiungetelo ai biscotti, mescolare bene e versate il composto nella tortiera schiacciandolo bene e senza fare bolle d'aria, mettete a riposare e solidificare nel frigo. Mettete in ammolo i fogli di colla di pesce. In una ciotola mettete la ricotta lavoratela con le fruste per renderla cremosa, aggiungete il latte e lo zucchero e continuate a lavorare il composto fino ad amalgamare bene gli ingredienti.
In un pentolino sciogliete i fogli di colla ammollati e strizzati aggiungendo i 5 cucchiai di acqua, quando la gelatina si sarà sciolta e si è raffreddata un pochetto aggiungete al composto ed amalgamate bene, a parte montate la panna e poi aggiungerla al composto di ricotta sempre mescolando con una spatola.
Dividete il composto omogeneo in tre parti uguali. Adesso scioglete prima il cioccolato bianco, incorporatelo in una ciotola e versare nella tortiera livellandolo e metterlo nel frigo. Così nello stesso pentolino fare con il cioccolato al latte e fondente. Lasciare riposare in frigo almeno un paio di ore.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato per la decorazione, disegnate in un foglio di carta forno dei triangoli uguali e passate i contorni con ogni tipo di cioccolato, facendo delle linee di riempimento e mettete in frigo. Decorate poi la torta appoggiando i triangoli di cioccolato.