Visualizzazione Stampabile
-
Rotolo alla nutella
questo è il rotolo alla nutella come lo faccio io,spero vi piaccia:
4 uova
150 g zucchero
90 g farina
1/2 bustina di lievito (io anche meno)
un po' di scorza di limone grattugiata (se piace)
sale per gli albumi
se volete farlo scuro 2 cucchiai di cacao amaro
separare i tuorli dall'albume e montateli a neve,montate a spuma i tuorli con lo zucchero,
setacciate la farina e il lievito e aggiungeteli ai tuorli
unite gli albumi al composto ottenuto con una spatola di legno e incorporate bene
foderate una teglia rettangolare con la carta forno (io la carta forno la imburro perchè poi si stacca meglio),e cuocete a 160 per 25 minuti circa(controllate co lo stuzzicadenti)
bagnate uno strofinaccio e pogiate sopra il rotolo con tutta la carta,con una spatola staccate il rotolo dalla carta,spalmate sopra nuty marmellata,crema e arrotolate aiutandovi con la carta
decorate a piacere o solo con lo zucchero a velo
la mia teglia è 25 x35
io non metto nè olio di semi nell'impasto,nè di oliva lasciano un saporaccio in gola,tanto viene morbidissimo ugualmente
buon appetito,antonella
-
Grazie cara, che bella ricetta! Il ripieno, lo spalmi fino al bordo o lasci un margine in modo che non sbordi quando lo arrotoli?:smack!:
-
grande rotolo di nuty :ridere6: .. grazie anto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
orange juice
Grazie cara, che bella ricetta! Il ripieno, lo spalmi fino al bordo o lasci un margine in modo che non sbordi quando lo arrotoli?:smack!:
dai lati non è mai sbordato,l'uni parte dove a volte sborda è il lato finale quando arrotolo,
quindi se mi ricordo ne metto meno,ma tanto lo zucchero a velo copre tutto,poi la nutella si rapprende e non cola
ciao,antonella
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
vaniglia76
dai lati non è mai sbordato,l'uni parte dove a volte sborda è il lato finale quando arrotolo,
quindi se mi ricordo ne metto meno,ma tanto lo zucchero a velo copre tutto,poi la nutella si rapprende e non cola
ciao,antonella
Ciao Antonella, grazie per la risposta! Si, io con "bordo", intendevo proprio la parte finale quando si arrotola! Grazie ancora!:cuoco-ciao:
-
mmmmh.... che buono
quasi quasi ci faccio un pensierino x queste feste....
Grazie x la ricetta!:cuoco-ciao: