Allegati: 4
Morbidoni con cuore agli agrumi
Io mi sono innamorata di questi tortini
sono buonissimi, l’amaro del guscio esterno si sposa benissimo con il cuore dolce e l’aroma d’arancio dà quel tocco in più che non guasta.
La ricetta è una mia interpretazione di una trovata su Cucina Moderna
Ingredienti per 4 persone:
100 gr di cioccolato bianco;
scorza d’arancio (l’ho pure pesato 10gr);
2 cucchiai da tea di aroma spumadoro (si può omettere se non si ha,sotto spiego come sostituire);
60 gr di panna fresca;
70 gr di farina 00;
70 gr di zucchero semolato;
80 gr di burro;
80 gr di cioccolato fondente al 70 %;
3 uova medie;
un pizzico di sale;
farina e burro per gli stampini.
Preparazione:
Imburrare ed infarina 4 stampini da budino.
Sciogliere il cioccolato fondente a cubetti con il burro a bagnomaria;
quando è tiepido aggiungere farina,zucchero,uova,1 cucchiaio di Spumadoro (se non si ha unire la buccia grattugiata di mezzo arancio oppure metà o una fialetta d'aroma dipende quanto arancioso lo volete) e un pizzico di sale e mescolare fino ad avere un impasto omogeneo;
distribuire l’impasto nei 4 stampini e far riposare in frigo per 45-60 minuti;
Scaldare la panna con la scorza d’arancio,quando è bollente versare la panna sul colino e versare nella ciotola con la cioccolata bianca ed aggiungere 1 cucchiaio di Spumadoro (se non si usa lo Spumadoro bisogna cambiare un pò il procedimento:la panna facciamola bollire con la scorza d'arancia già grattugiata e non a pezzetti e mettiamo direttamente sul cioccolato senza passarla al colino oppure unire metà à una fialetta d'aroma paneangeli dipende quanto arancioso lo volete),mescolare per far sciogliere il cioccolato bianco e mettere anche questa ciotola in frigo per 45-60 minuti;
quando entrambi i composti sono pronti formare 4 palline con il composto di cioccolato bianco e panna e disporle al centro dei tortini dopo aver formato una “caverna” e coprire (io ho tolto un cucchiaio di composto dal centro del tortino ho inserito il ripieno ed ho coperto con l’impasto tolto in precedenza);
adagiare su una teglia e cuocere in forno caldo a 180° per 14-15 minuti, fateli poi riposare per 10 minuti )i primi 5 con lo sportello del forno ancora chiuso e gli ultimi 5 minuti con lo sportello aperto), sformare
cospargere di zucchero a velo e servire tiepidi
Allegato 169365Allegato 169363Allegato 169364Allegato 169366http://www.megghy.com/forum/images/misc/pencil.png