Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
Le scarpette di S.Ilario
Domani è la festa del Patrono della mia città. La leggenda narra che intorno all'anno 350 il vescovo Ilario di Poitiers fosse diretto a Roma, ovviamente a piedi. Passando da qui e avendo le sue scarpe ormai a pezzi, chiese aiuto a un ciabattino per avere le scarpe riparate nella notte, mentre avrebbe riposato . Il ciabattino, pur rendendosi conto che il pellegrino non avrebbe di certo avuto il denaro per le scarpe, aderì di buon cuore alla richiesta. Il mattino dopo, alzandosi, il ciabattino non trovò più il pellegrino ma, sul deschetto, trovò la ricompensa: un paio di scarpette d'oro.
Da allora la città lo ricorda ogni 13 gennaio preparando dolcetti a forma di scarpetta, simbolo della generosità e dell'accoglienza.
Detto questo, vi presento le mie scarpette: le ho appena fatte e il profumo ha riempito la casa. Se volete farle anche voi, magari cambiando la forma con altra che vi sta più simpatica, ecco la ricetta.
INGREDIENTI:
per i biscotti: 500 g. farina 00, 4 uova, 250 g. di zucchero, 150 g.burro, 1 bustina vanillina, la scorza grattugiata di un limone (non trattato)
per la glassa: 200 g.zucchero a velo, 1 albume, qualche goccia di limone, colorante da pasticceria, zuccherini, perline, codette, etc.
ESECUZIONE
Versate la farina sulla spianatoia, fate un cratere nel mezzo e qui versate gli ingredienti prima dell'impasto. Fare ammorbire il burro a temperatura ambiente, rompete le uova usandone 2 intere e delle altre i 2 tuorli, impastate un poco le uova prendendo la farina dai bordi e aggiungere il burro ammorbidito, la scorza grattugiata del limone e la vanillina.
Impastare e stendere il composto col mattarello per uno spessopre di circa 1/2 cm.
Con una sagoma da biscotti ritagliate le scarpette e appoggiarle sulla placca del forno sulla quale sarà stata posta la carta da forno. Cuocere a temperatura media (sui 180°) per 15/20 minuti. Nel frattempo preparate la glassa aggiungendo alla fine qualche goccia di colorante.
A cottura ultimata togliere i biscotti dal forno, coprirli con la glassa e completare la decorazione con quale perlina dolce...
:hiya!:
floriana
-
belllissima leggenda,
altrattanto la realizzazione,
complimenti
ciao,fiorella
-
ma che carineeeeeeeeeeee :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:
per sapere se sono anche buone bisognerebbe assaggiarle :ridere6::ridere6::ridere6::ridere6::ridere6::beva ndacalda:
-
ps. l'impasto lo fai riposare un po' prima di preparare le forme ed infornarle? niente lievito? :D
-
ma brava! non conoscevo questa leggenda,le scarpette sono molto carine e sicuramente saranno anche buone!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
bigmammy
ps. l'impasto lo fai riposare un po' prima di preparare le forme ed infornarle? niente lievito? :D
Ti aspetto per mangiarle insieme!!! Comunque, se le fai, non mettere lievito e non far riposare l'impasto: non serve!
Grazie, un bacione
floriana
-
Troppo carini questi biscotti e la leggenda è davvero bellissima!! Mi sono commossa nel leggerla! Grazie per aver condiviso tutto!:iloveyou:
-
Ciao Floriana! Che bella la tua leggenda..non l'avevo mai sentita, grazie per avercela raccontata! E poi, quei dolcini..mi sa che sono buonissimi!! Un bacio
-
Grazie Floriana non la conoscevo questa storia, e grazie anche per la ricetta dei biscotti
-
certoooooo ke sono buoneeee.. son dedicate a me :ridere6:
-
Mannaggia, saperlo prima venivamo a festeggiare con voi parmensi questa bella ricorrenza, sicuramente il "cavaliere" ci avrebbe illuminato con tutti i dettagli, e avremmo potuto gustare questi invitanti dolcetti.
Ilaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!! sara' per l'anno prossimo, segnalo sul calendario, mi raccomando aspettami al casello!!!!!!
Grazie Floriana complimenti per la realizzazione perfetta
iovanna
-
certo giò ormai abbiamo le kiavi del casello :ridere6:
-
ciao,
visto che in queste scarpette c'è la glassa, per cortesia qualcuna mi spiega esattamente passo passo come cavolo si fa la glassa? è una cosa che proprio non sono mai riuscita a capire
grazie mille
-
Citazione:
ila83
ciao,
visto che in queste scarpette c'è la glassa, per cortesia qualcuna mi spiega esattamente passo passo come cavolo si fa la glassa? è una cosa che proprio non sono mai riuscita a capire
grazie mille
Io faccio così:
in una ciotola monto un po' un albume con un frullatore elettrico, poi, man mano, verso 200 g di zucchero a velo alternandolo con qualche goccia di limone....
Se la vuoi bianca la lasci così, altrimenti la colori con qualche goccia di colorante per alimenti.
Ovviamente la si lascia asciugare per qualche ora...
Spero di esserti stata utile!
floriana
-
Citazione:
floriana
Io faccio così:
in una ciotola monto un po' un albume con un frullatore elettrico, poi, man mano, verso 200 g di zucchero a velo alternandolo con qualche goccia di limone....
Se la vuoi bianca la lasci così, altrimenti la colori con qualche goccia di colorante per alimenti.
Ovviamente la si lascia asciugare per qualche ora...
Spero di esserti stata utile!
floriana
ti ringrazio, vediamo se è la volta che riesco a fare la glassa. però più o meno quanto albume per 200 gr di zucchero?
-
un albume, ila, uno albume!anche se ti sembra pochino...vedrai che va bene!
:bye3:
floriana
-
io adoro le storie che si celano dietro ai dolci!!!! Grazie Flo'!
-
Citazione:
floriana
un albume, ila, uno albume!anche se ti sembra pochino...vedrai che va bene!
:bye3:
floriana
è vero lo avevi scritto, non lo avevo visto, avevo letto di montare un pò l'albume invece di montare un pò un albume :-)
grazie mille, proverò