Ragazze, chi sa fare le cartellate e mi può dare la ricetta? Avrei anche bisogno di sapere dove comprare o come fare il vino cotto per "condirle"
Grazie!
Visualizzazione Stampabile
Ragazze, chi sa fare le cartellate e mi può dare la ricetta? Avrei anche bisogno di sapere dove comprare o come fare il vino cotto per "condirle"
Grazie!
Questa è la ricetta:
1kg di farina
200 ml di vino bianco secco
100 gr di olio di oliva
1 kg di mosto cotto
polvere di cannella
olio per friggere quanto basta
Impastare la farina con l'olio e il vino. Lavorare fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Dividere la pasta in piccole pagnottine e dopo schiacciarle in sottilissimi dischi. Tenere ad asciugare per 12 ore in un luogo asciutto. Dopodiché si friggono solo facendole colorare. In una pentola scaldare il mosto cotto e immergerci le cartellate senza far bollire. Disporre su un piatto da portata e spolverizzare con la cannella.
Per il Vino cotto :
Spremere diversi grappoli d'uva, bianca o nera, purché sia dolce. Filtrare il succo ottenuto attraverso un telo bianco, questo per avere un liquido limpido senza tracce di pellicine o di semi, facendolo cadere in un recipiente non di alluminio. Armarsi di pazienza ;) e far bollire il succo a fiamma bassissima per diverse ore, mescolandolo spesso con un cucchiaio di legno fino a che il liquido non sia diventato denso e filante come il miele.
Se devi conservarlo, mettilo in bottiglie o vasetti di vetro ben chiusi e posti in luogo fresco. Vedrai che si conserverà a lungo.
Grazie Evey,
sei stata gentilissima!
Ciao
Di nulla ^^ Piuttosto facci sapere come ti son venute!
silvia ,da noi in lucania le facciamo così
la mia dose è questa,io ne faccio circa una 30 con questa dose,di più non posso per la schiena
500farina
50olio
200vino bianco
50zucchero
cannella
olio per friggere
miele
mandorle tostate a pezzetti
cioccolata a pezzettini
se hai il bimby metti nel boccale lo zucchero,l'olio ,il vino e la cannella,fai andare 10 sec a vel 4,poi aggiungi la farina a vel 6 per 40 sec e a vel spiga per 2 minuti
se non ha il bimby fai come se dovessi fare la sfoglia.
tagli dei pezzetti di pasta li passi nella macchinetta imperia e tiri le sfoglie fini.
da queste sfoglie tagli delle striscie larghe 2 dita e lunche 40 cm,le alzi e pizzichi i due lembi e contemporaneamente arrotoli saldandoli tra loro,ti verrà come una chioccola,poi se le vuoi fare conoscerai la forma,vero ;) .dopo che le hai preparate tutte ,fai scaldare l'olio e quando è bollente le butti ,quando sono rosolate e avranno fatto le bollicine le tiri su.
io non uso il mosto,non piace,faccio fondere il miele,poi lo verso nelle nicchie che si sono create quando le arrotolavo,e in alcune ci metto le mandorle tostate e in altre pezzettini di cioccolato,
da qualche parte dovevo avere anche le foto,cerco e magari te le spedisco,se hai dubbi chiedi,ciao,fiorella
ti spedisco delle immagini,ciao,fiorella
Grazie anche a te Fiorella
Vi farò sapere il risultato!
Ciao
oggi le ho fatte,
ho fatto anche le foto,a distanza di tre anni:triste: prima di friggerle,
ciao,fiorellaAllegato 239561