Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
casatiello napoletano
Ingredienti:
600 g. di farina
10 g. di sale
120 g. di strutto (sugna)
350-400 ml di acqua tiepida
lievito
5 uova
2 cucchiaini di zucchero
salumi (salame, speck, prosciutto cotto, prosciutto crudo) a pezzi
formaggi (parmigiano, romano) a pezzi
pepe
Mettere in una ciotola farina, zucchero, strutto, sale e pepe.
Far sciogliere nell'acqua tiepida il lievito e aggiungerlo alla farina.
Impastare il tutto per 10 m. su una tavola
Formare una palla e rimetterlo nella ciotola, coperta con pellicola, in un ambiente chiuso per almeno 2 ore.
Dopo che la pasta si sarà lievitata stenderla e tagliarne un piccolo pezzettino che servirà per fare le X sulle uova.
Sul rettangolo steso aggiungere tutti i salumi e formaggi tagliati. Arrotolarlo e metterlo in una teglia rotonda unta di strutto, mettendo la chiusura nel basso e farlo lievitare ancora per 1 ora.
Dopo mettere le uova coprendole con delle strisce a forma di x
Infornare a 200° per almeno 50 m.
P.S: c'è anche un altro modo, cioè invece di aspettare a mettere i pezzetti di formaggio e salumi dopo le 2 ore, quando lo si impasta in quei 10 minuti, lo si possono mettere in quell'istante inserendolo già nella teglia unta facendolo crescere lì dentro. Mia madre così fa.
Buon appetito!!!
-
-
Amiche non so voi ma io ho l'acquolina....
Anche io lo faccio alla stessa maniera ed è buonissimo.
Grazie Lina.
-
sicuramente da provare!!! complimenti lina!
-
Peccato faccia ingrassare! io lo adoro però non metto lo zucchero, proverò anche così. Grazie!
-
Anna non sono il tipo che mi vanto delle cose, ma adesso lo posso dire che sono stata bravissima. Credimi è venuto di una morbidezza, forse è stato anche il fatto di farlo crescere in quelle 2 ore senza mettere nulla e farlo ricrescere ancora per 1 ora dopo aver inserito gli ingredienti.
L'unica cosa che vi consiglio a tutte è di non inserire forse il grana perché mettendo toglie il sapore del formaggio romano.
-
Grazie Lina!!!!bellissima ricetta che mi ricorda i tempi in cui lavoravo con la mia amica Rosa che mi deliziava con i suoi prodotti tipici campani..... che bei ricordi!:kisss: