Io il mastro fornaio lo uso per le piadine!!!!!!!!!!!
è comodo e non scade a breve!!!!!!!!!! mi trovo bene!!!!!!!!!!!!!
Visualizzazione Stampabile
Io il mastro fornaio lo uso per le piadine!!!!!!!!!!!
è comodo e non scade a breve!!!!!!!!!! mi trovo bene!!!!!!!!!!!!!
si il mastro fornaio si altera di meno rispetto al lievito di birra in panetto perchè risente dello sbalzo di temperatura dal frigo a casa ( così mi hanno spiegato) ma se posso consigliarvi usatene poco in entrambi i casi e allungate il tempo di lievitazione e la pizza sarà più leggera e digeribile.... provate!!!
Ciao a tutte ......
ieri sera ho fatto la pizza e quando non ho nessun condimento a disposizione viene in aiuto la zucchina !!!
Preparo la massa (o a mano o con la ricetta classica del libro base Bimby ), una volta lievitata la stendo su un foglio di carta forno e la condisco con del pomodoro pelato schiacciato con la forchetta grossolanamente e inforno a 200°....
nel frattempo trito la scamorza e grattugio una zucchina...
dopo un 15 minuti circa sforno e condisco con la scamorza, la zucchina, sale, pepe, una manciata di formaggio grattuggiato, una spolverata di pangrattato e olio di oliva e in forno per altri 15/20 minuti.....
una bontà :yaisse2::yaisse2::yaisse2::ciao5::ciao5::ciao5:
che buoooona...la proverò...
grazie Annalisa!
adoro le zucchine e questa credo sia veramente deliziosa!!!grazie Annalisa
ragazze???? dove siete??
Non so come mai ma questa discussione mi era sfuggita!
Ho aderito subito al gruppo e di sicuro vi "ruberò" qualche ricettina, anche perchè non riesco a decidermi a fare questa benedetta pizza, pur avendo la macchina del pane!
Per condirla che pomodoro si usa? Pelati, passata, sugo fatto?
Vedete che mi fermo al primo dubbio......aiutatemi!
@ Daniela !!!!!!!!!!!!! il pomodoro per la pizza penso che vada a gusti!!!!!!!!!
ma ti prego non aprirmi una bottiglia o un barattolo e mettilo così sulla pizza!!!
aprilo sì!!!! ma prima aggiungi,sale, olio buono e basilico a piace l'origano!!!!:tidoilcuore:
Ecco, è proprio quello che pensavo io!
Certo che mi faccio un sacco di problemi, vero?
Daniela,puoi aggiungere anche il pomodorino ciliegino che ha un sapore delicato ed è adatto alla pizza al filetto di pomodoro (che viene messo crudo ma ben condito con olio extravergine d'oliva sale e basilico sulla pizza)aggiungi una manciata di rucola e buon appetito
Grazie, proverò appena il cartello "chiuso per dieta" scomparirà dalla mia cucina:ahahah:
Concordo con Splendore.... io uso il pomodoro pelato, lo faccio a pezzetti grossolanamente, sale, olio e basilisco fresco o origano (in base ai gusti) e puoi condire tranquillamente la pizza .... semplice e super-veloce !!!
io invece uso il pomodoro ciliegino: lo taglio grossolanamente, lo condisco con sale, olio, basilico e origano e ricopro la pizza!!
a cinque minuti dalla fine della cottura, ci metto sopra una mozzarella tagliata a dadini!! resterà filante ed è una vera bontà!!
Vorrebbe dire dar fuoco al marito............
Ciao ragazze! Vi raccomando di postare le foto nelle immagini del "gruppo" che si trova qui perché vogliamo vedere le squisitezze!:pasticciere:
Detto questo, io uso i pelati a pezzetti e condisco con olio, sale, pepe e origano!:occhiolino:
Il ciliegino, come hanno già detto le altre ragazze, l'ho usato per fare anch'io la pizza alla rucola perché dà un sapore molto delicato e tempo fa l'ho messo sulla focaccia barese!:sbatteregliocchi: Ho una miriade di foto in cartella ma non ho mai il tempo di postare!!!:botte::bye3:
Mi avete fatto venire voglia di pizza!
Stasera, sono da mia madre, la ordiniamo e ciccia..............
ragazze leggendo ................... mi avete dato un'idea!!!!!!!!!!!!!!
questa sera pizza!!!!!!!!!! la vado a prendere bella e fatta!!!!! ha ha ha ha !!!!!!!!
un abbbbbbrrrrraccio a tutte le pizzaiole!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
anche io stasera pizzaaaa!!!! ho preparato l'impasto e più tardi accendo il forno a legna fuori casa e slurppppp,ho intenzione di fare anche un plum cake per la colazione e un pò di pane così visto che accendo il forno ne approfitto.se riesco metto le foto.... buon 1°maggio a tutte
Si dai Anna vogliam vedere le foto, che curiosa che sono.
Brava Anna, posta le foto della pizza e del pane qui! Noi attendiamo l'esito gustoso!!:yes!:
scusate ragazze ma non ho potuto fare le foto visto che ha iniziato a piovere proprio nel momento di cuocere e ho dovuto fare mille corse,cuocevo e portavo in casa e le cavallette mangiavano!!!prometto la prossima volta.... baci
@mammaemu ti capisco benissimo!!!!!!!!!! pure io vorrei fare delle foto delle cose che preparo!!! tipo oggi ho fatto un menu' a base di pesce,mà non ci sono riuscita,hanno affondato la forchetta!!!!!!!!!!!!:occhiolino7:
Ragazze, a leggere questo post mi è venuta una voglia di pizza...............
Sarà che la pasta della pizza non mi viene mai un granchè, noi di solito la compriamo già pronta o la andiamo a mangiare in pizzeria!
Ma ora, dopo aver letto i vostri post, voglio assolutamente imparare!
Vado ad iscrivermi al gruppo!
:ciao-ciao:
Brava Silvia! :give-me-five:
Ma allora non sono solo i miei "famelici" ..... evidentemente le nostra pizze sono troppooooo buone ... ahahaha:yes!::ahahah::ahahah:
Allora ragazze, ieri sera ci ho provato.... fallimento totale :piango: o quasi!
Dico quasi perchè il condimento era buono (passata casareccia condita con olio, sale, basilico, mozzarella e funghi posrcini saltati in padella con olio e aglio), ma la base era dura, nonostante 3 lievitazioni....forse l'ho tirata troppo sottile?
Urgono consigli!!!!
che impasto hai fatto??cioè che ricetta hai provato??
Anna, ho fatto una prima lievitazione con 150 gr di farina e un cubetto di lievito sciolto in mezzo bicchiere di acqua, ho fatto lievitare per mezz'ora (la pasta è + che raddoppiata).
Poi ho preso la farina restante (350 gr), ho aggiunto la prima pasta lievitata, 2 cucchiai di olio evo, sale e acqua tiepida, ho impastato per una decina di minuti e fatto lievitare ancora una volta la pasta, e anche qui è più che raddoppiata.
Ho diviso la pasta in due (ho fatto 2 teglie di pizza), messa su una placca e fatta riposare per altri dieci minuti, poi l'ho stesa, condita e messa in forno...
Dove ho sbagliato????
secondo me ha lievitato troppo ... non so !!! io prendo 500 gr farina 00 - 150 gr semola rimacinata - acqua calda - 1 lievito di birra - 1 pizzico di zucchero - sale - (non uso nemmeno l'olio) impasto tutto e deve essere abbastanza elastico e morbido , poi faccio crescere in una coppa infarinata x circa 2 ore ..... poi stendo nella teglia oliata e farcisco con il pomodoro condito, inforno x mezza cottura e poi aggiungo la mozzarella e gli altri condimenti ..... con questa quantità faccio 2 teglie anch'io !
Viva la pizza,io da 20 anni quasi tutti i sabati, preparo la pizza con amore ,per la mia famiglia e gli amici, e mi diverto tanto. Brava, hai avuto una bella idea !!!!!!
Ragazze vi dò la ricetta della pizza che facevo in pizzeria!!!
ingradienti,
1 kg di farina 00
g20 zucchero
g25 sale
g120 olio d'oliva
g 0,450 acqua
g 40 lievito di birra o quello del mastro fornaio
impastare bene il tutto in modo da ottenere un buon impasto morbido,lasciare lievitare
per 20 minuti coperto da un panno umido,rimpastare e dividere in due(io ho due teglie mi è più comodo così)lasciare riposare una oretta,trascorso il tempo si passa a stendere la pasta e farcirla a proprio gusto,
buona pizza a tutti!!!!!!!!!!!!!!!
Silvia io di solito metto poco lievito e lascio lievitare di più tipo impasto verso le 12 poi intorno alle 15.30/16 faccio le palline o stendo nella teglia e poi alle 19.45 condisco e cuocio e mi trovo molto bene perchè la base è croccante e l'interno morbido,comunque anche io stendo sottile tanto poi lievita di nuovo.Dai riprova non mollare se sapessi quanti esperimenti anche io faccio ma poi torno sempre a quella che riscuote più successo!!!baci
ragazze vorrei mettere le foto della pizza di domenica sera ma mi dice che sono troppo grandi e devo ridimensionarle,qualcuna di voi sa come fare?grazie