Salve cuoche!!! avete già pensato cosa fare x il giorno di pasqua?
Cosa dite di scrivere il vostro menu' ,cosi che alcune amiche possano prendere un'idea x il giorno di Pasqua?????
Visualizzazione Stampabile
Salve cuoche!!! avete già pensato cosa fare x il giorno di pasqua?
Cosa dite di scrivere il vostro menu' ,cosi che alcune amiche possano prendere un'idea x il giorno di Pasqua?????
Accetto volentieri i vostri consigli, sono ancora in alto mare...l'unica cosa che so è che NON cucinerò l'agnello!
Ciao Morgana!!!!! pure io non faccio l'agnello!!!!!!
ho già deciso che non faccio l'antipasto,passo direttamente al primo,
" tagliolini al nero di seppie condite con un sugo di pesce!!! "
eccomi ragazze!!allora io spero di non cucinare ma di essere invitata da mia suocera ahahahaha comunque posso dirvi quello che qui è tipico cucinare.
Per antipasto la pizza al formaggio con affettati misti,frittata di asparagi selvatici,uova sode,coratella di agnello,crostini vari
per primo:fettuccine o lasagne con asparagi e taleggio
per secondo agnello arrosto o cosciotto di tacchino ripieno si salsiccia arrosto
per contorno:carciofi fritti e volontà e patatine fritte
dolce colomba pasquale e pizza dolce
spero di esservi stata d'aiuto baci
Mammaemu ottimo menù! ma' tanta roba!!!!!!nn ci si alza più!!! ha ha ha !!!
Io come ho già detto faccio il pesce!,nn voglio passare tutto il giorno in cucina,
quindi faccio le tagliatelle il giorno prima,e pure il sugo,
nn sò cosa fare di secondo,mà voglio rimanere a base di pesce,pensavo di fare
una bella insalata di mare,e fare a parte una maionese fresca,magari di due gusti,
che ne dite???:smack!:
:lingua-dolce::ooohhh:ragazze, :nonso:sono indecisa in quale casa autoinvitarmi,:ummm: a casa di Morgana andrò solo se cucina il" Ruoto di Patate":ghignata::ahahah: io deciderò nella settimana pasquale, saranno mie ospite mia sorella e mia cugina, entrambe negate per la cucina e quindi lascerò decidere a loro i piatti che preferiscono.Sicuro preparerò le pastiere, che qui da noi si fanno in 3 varianti, con il grano, con il riso e con le tagliatelle........, naturalmente siete invitate:kissoflove:
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmm la pastiera!!!!!!!!!!!!! mi prenoto!!!!!!!
io penso che la Pasqua nn sia come il Natale x il cibo,forse xchè io ho sempre lavorato,
in questo periodo.Ma' ho deciso faro' sicuramente una bella insalata di mare,e le seppie tagliate
sottili,con cipolla rossa di tropea sottile anche lei,condito con oilo ,limone ,sale e pepe.
x il dolce faccio fare a mia nuora che è speciale!!!!!!!
da noi a Pasqua, il pranzo è ricco come Natale, Capodanno, Ferragosto, 1 giornata và via solo per la preparazione delle pastiere, un altra per i rustici e un altra per il pranzo, Splendore se vuoi ti dò la ricetta della pastiera, in fondo è una ricetta semplice e facile da realizzare,:ghignata: non spaventarti,:ghignata: non ci vuole una giornata per preparare una pastiera, io ne preparo almeno 10, perchè le regalo anche ai parenti e agli amici che per vari motivi non possono prepararle:smack!:
mi sta venendo l'acquolina con tutte queste cose...slurppp si Violetta metti la ricetta della pastiera che a me piace tanto ma a me piace pure il babà,le sfogliatelle,il tortano....ufff mi piace tuttoooo!!!
Violetta d'accordo, se vieni ti faccio il famoso ruoto di patate, tanto per cambiare un po'! :ghignata:
Semplice e facile la pastiera????!!!! E tu ne fai almeno 10 in un giorno? Ohimamma...io ho provato una volta a farla, ci ho messo una giornata intera...non ho più voluto ripetere l'esperimento, ma non state a guardare me che son proprio negata in cucina...:pianto3:
mi fai morire dal ridere Morgana,:risata-miciosa: da noi la pastiera è un dolce comune,pari al pan di spagna, ogni famiglia le prepara nel periodo pasquale e ogni famiglia ritiene che la sua è la ricetta originale. Anna stò cercando il mio quadernetto dei dolci, per darti la ricetta il più dettagliata possibile,(questo è un dolce che preparo solo a Pasqua e con l'età che avanza, non voglio rischiare di dimenticare un ingrediente) se vuoi posso includere la ricetta della sfogliatella frolla. Per il babà mi dispiace,non è un dolce che preparo abitualmente, sto provando varie ricette ma non sono ancora soddisfatta,:regalino: intanto ti dò la ricetta del tortano: prepari una impasto per pizza come è tua abitudine e lo metti a lievitare fino a raddoppiare il volume. Poi sgonfi l'impasto lo appiattisci e metti 3\4 cucchiai colmi di sugna e pepe e ricominci a impastare, fino a incorporare bene la sugna, aggiungi i cubetti di formaggi e salumi a tuo gusto( è un ottimo svuotafrigo) e continui a impastare fino a che sugna e salumi sono bene incorporati all'impasto. A questo punto dai la forma che vuoi e lo rimetti a lievitare fino a raddoppio volume, cottura a forno caldo, 180 gradi per 15\20 minuti, dipende dal tuo forno. Alcuni nell'impasto aggiungono anche le uova sode:Non ti ho dato la ricetta dell'impasto per pizza, perchè ricordo che la sai fare, ma se vuoi la mia versione la scrivo:amore-micioso:
Grazie Violetta sei un tesorooooo!!!fai con calma tranquilla quando puoi....che voglia di fare il tortano appena posso ti mostro la foto baci
Ciao gente! L'anno scorso io ho preparato la pastiera, quella di riso però: ci son stata 3 giorni!!! Mi avevano detto che bisogna prepararla prima in modo che si insaporisca bene! Devo dire che di gusto era ottima ma la fatica.......:yes!:
molto bene !!!!!!ho scatenato una euforia di sapori!!!!!!!!!!!!!!
accetto volentieri la ricetta della pastiera !!!!!! grazie cara!!!!!!!!
Orange cosa farai tu' di buono x Pasqua?????
:cipensoio:Per dessert, la cassata siciliana, naturalmente!
Il pranzo invece vorrei farlo a base di pesce quest'anno: farò l'insalata di mare come antipasto, delle lasagne con melanzane e frutti di mare, del salmone gratinato e spiedini di pesce con contorno di pomodorini pachino gratin e insalata verde e la macedonia di stagione!
Come aperitivo devo ancora pensarci ma sicuramente qualche cocktail e stuzzichini vari ancora da decidere! :cuoco-ciao:
Di sicuro farò la lasagna ai carciofi e per secondo tacchino ma devo decidere ancora come insaporirlo!
quest'anno non farò la pastiera...
UHHHHHh ho visto la ricetta che buona non l'ho mai fatta e nemmeno mangiata ma adoro la ricotta....
anche la lasagna ai carciofi è buonissima io a volte ci metto anche le polpettine di carne fritte piccole piccole.... slurpppp
per il tacchino mia suocera lo insaporisce con tanto rosmarino,aglio,sale e pepe e alla fine una spruzzata di limone generosa e mette a cuocere....buonissimo
ricetteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee eeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao,fiorella
la lasagna con i carciofi la faccio così:
sfoglia, carciofi (tagliati e cotti in padella con olio, aglio e sale) parmigiano, besciamella...
sfoglia, prosciutto cotto, se piace anche la mozzarella, parmigiano e besciamella
e così via alternando gli strati
oh mamma ragazze, mi farete ingrassare di 10 kili solo a leggere,Daniela, ho visto la ricetta della cassata siciliana,che meraviglia, la devo assolutamente provare, grazie per aver condiviso la ricetta con noi. Trascrivo la ricetta della pastiera di grano,ma ci tengo a precisare che essendo un dolce preparato in tutte le case,ognuno ha la sua ricetta, questa è la quella della mia famiglia:( la versione di mia nonna, prevedeva di mettere in ammollo in acqua il grano secco per 3 giorni,scolarlo, aggiungere altra acqua e cuocerlo per 1 ora. farlo raffreddare e ricuocere il grano nel latte con gli aromi).Io sveltisco la ricetta, compro il grano precotto in barattoli,per 250 gr di grano, 500ml di latte, 300 gr di zucchero,mezza fialetta di cannella liquida, per non far scurire l'impasto, le scorzette di limone, un pizzico di sale, un baccello di vaniglia,un cucchiaio di sugna cuocere a fiamma bassa per fare assorbire il latte. far raffreddare e togliere le scorzette di limone e il baccello di vaniglia.Nel frattempo preparare una pasta frolla, sostituendo il burro con la sugna e aggiungendo il succo di un arancia, e la buccia grattugiata di limone e arancia, mettere la pasta frolla a riposare in frigo. In una scodella, unire il grano ,500 gr di ricotta passata al setaccio,200 gr di zucchero,i semi di vaniglia, la scorza grattugiata di limone, arance, mandarini, la cannella,un pizzico di sale, l'acqua di fiori d'arancio,una miscela di liquore,a piacere(ma non deve mancare il liquore Strega), e i canditi, aggiungere i 4 tuorli sbattuti, e i bianchi sbattuti a neve.Ungere una teglia di sugna, stendere la pasta frolla piuttosto sottile, riempire con il ripieno, non troppo alta, con la rimanente pasta frolla formare delle strisce e disposte a forma di griglia, in forno a calore medio per circa 1 ora e mezza, quando è fredda spolverarla di zucchero a velo. Anna se vuoi puoi diminuire la dose di zucchero o aumentarlo,e sostituire la sugna con il burro.se non ti piacciono i canditi li puoi eliminare, l'unico consiglio che ti dò è di preparare la frolla con la sugna,diventa più morbida, è più adatta per la pastiera e con la buccia grattugiata degli agrumi e il succo di arancia,sparisce il retrogusto di sugna
grazie!!!!!!!!!!!!!!!!! jrjs!!!!!!!!!!!!!! x la ricetta!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi fa piacere Monica!
Se la provi fammi sapere se ti è piaciuta!:occhiolino5:
Io andrò, come sempre, a mangiare dai miei. Ci riuniamo tutti e sappiamo già la pappa:
Antipasto: un misto di affettato tra formaggi e salumi.
Primo: pasta a forno o lasagna.
Secondo: agnello.
Poi in casa napoletana non può mancare: casatiello e pastiera!!
Murrina ottimo menu' !!!!!
complimenti x la semplicità,anche se ci vuole tempo x la preparazione!!!
a mio avviso la semplicità in cucina rende più bello,e valorizza la materia prima!!!
buona domenica a tutte!!!!!:cuoco-ciao:
Ragazze a questo punto tante di noi hanno già in mente il proprio menù Pasquale!!!
lavorate con alimenti di stagione e freschi,non fate troppe cose,altrimenti girano x giorni
e dobbiamo mangiarle sempre noi mamme!!! ha ha ha !!! scherzi a parte vi auguro
con tutto il cuore " Buona Pasqua" a voi e alle vostre famiglie!!!!https://encrypted-tbn1.gstatic.com/i...uwO6x1xLkdijLA
Grazie Monica...ricambio gli auguri!
Monica Buona Pasqua anche a te!!!! e Buona Pasqua a tutte voi amiche!!!!
Buona Pasqua anche a te Anna e a tutte le amiche che passeranno di qua!!!