Visualizzazione Stampabile
-
lievito secco
Ciao a tutte, non so se sono nel posto giusto, volevo sapere da qualcuno se usando il lievito di birra disidratato (tipo quello della pane angeli) devo mettere la stessa quantità indicata nella ricetta dove dicono di usate il lievito di birra fresco.
Grazie a tutte! :dubbio-3:
-
La dose della bustina è per mezzo chilo di farina,io di solito faccio cosi',prendo un paio di etti di farina,un cucchiaino di zucchero,il lievito della bustina e acqua a sufficienza per impastare e faccio lievitare fino a raddoppio impasto,dopo di questa operazione ho impastato fino a due chili di farina e ho fatto lievitare di nuovo,ma se il lievito è quello istantaneo è un'altro discorso,devi usarlo subito e seguire le istruzioni.
Spero di essere stata di aiuto.
-
Non so se quello della pane angeli sia istantaneo, non credo. Io di solito uso quello fresco a cubetti e mi sono sempre trovata bene. Ho voluto però comprare quello secco ma non so se ci devo usare la stessa quantità per entrambi o per quello secco ne serve di +. Il mio dubbio è sorto sabato mattina quanto ho voluto fare le brioche e ho usato il lievito pane angeli, le pastine sono rimaste uguali e non hanno lievitato. Erano buonissime, per carità, poi svegliarsi con il profumo di paste è meraviglioso, ma mi aspettavo che diventassero un po' + grandi di come le ho lasciate alla sera.
-
Se è mastro fornaio non è istantaneo e se usi la procedura che ti ho detto io è sufficiente,altrimenti è per mezzo chilo di impasto,devi leggere bene,oppure hanno lievitato troppo e si sono sfatte.
-
Io.... non mi trovo benecol lievito di birra disidratato.......
forse sono io che non so usarlo...ma.... non mi piace come vengono gli impasti....
o non crescono come con quello fresco... o .. si sente troppo il lievito...
-
Hai perfettamente ragione,anch'io mi trovo bene con i panetti di lievito di birra,ne compre un bel po' e li congelo, non succede nulla e ne ho sempre una scorta e procedo sempre come ti ho descritto su ,faccio un picolo panetto di lievito prima e poi procedo con la ricetta.Addirittura con mezzo panetto impastato la sera prima con 3 kg di farina, la mattina successiva impasto 18 kg di farina per 11 pagnotte di pane .
-
Avevo pensato anch'io di congelarlo, ma non mi ricordo chi, mi ha detto che poi non lievita più.
-
Non è vero lievita come quando è fresco,fidati, io faccio il pane ogni 10 giorni e uso la scorta che ho nel congelatore.
-
Se mi dici così... finisco quello secco e poi non lo compro +. Prendo quello fresco e lo congelo. Prima di usarlo lo devi scongelare o lo sbricioli?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
corbi
Hai perfettamente ragione,anch'io mi trovo bene con i panetti di lievito di birra,ne compre un bel po' e li congelo, non succede nulla e ne ho sempre una scorta e procedo sempre come ti ho descritto su ,faccio un picolo panetto di lievito prima e poi procedo con la ricetta.Addirittura con mezzo panetto impastato la sera prima con 3 kg di farina, la mattina successiva impasto 18 kg di farina per 11 pagnotte di pane .
Daniela scusa ma.... hai un forno apposito per il pane?
iosarò imbranata ma ho già tantissime difficoltà nel cuocere una pizza....
-
Ho un forno a legna,ci vanno 12 pagnotte di pane,è molto vecchio,è tutto in attoncini rossi appositi per il fuoco,vengono fuori delle bonta'.Il giorno della befana ho fatto 14 teglie di pizze,è un vero portento.
-
io uso entrambi,più spesso quello secco ma tengo sempre una piccola scorta di quello fresco in congelatore, io faccio il pane in casa ,1 kg a settimana ,siamo solo in due,
-
Che brave che siete a fare il pane in casa....
io finora non ci ho mai provato, ma ho solo il forno elettrico...
-
Citazione:
clio
Che brave che siete a fare il pane in casa....
io finora non ci ho mai provato, ma ho solo il forno elettrico...
anche io ho il forno elettrico e il pane viene molto buono,spesso preparo anche il pane farcito ed è ottimo lo stesso.con il lievito secco anche io ho avuto dei problemi di scarsa lievitazione e per non sbagliare più compro quello di birra e il risultato è assicurato.ciao
-
Citazione:
Stefania_72
anche io ho il forno elettrico e il pane viene molto buono,spesso preparo anche il pane farcito ed è ottimo lo stesso.con il lievito secco anche io ho avuto dei problemi di scarsa lievitazione e per non sbagliare più compro quello di birra e il risultato è assicurato.ciao
Davvero Stefania?...
Allora devo provarci assolutamentye anch'io... però mi servirebbe sapere come usi il forno... temperatura, tempi di cottura, livello, ecc (PS il mio forno è solo statico...)
Poi se magari mi posti una ricettina che hai già collaudato....:cuore1:
-
Anch'io ho il forno elettrico, e il pane con il lievito di birra fresco viene molto molto buono. Non l'ho mai fatto con lievito secco ma mi sa che nemmeno ci provo. Il forno lo metto a 200 gr ed inforno il pane per una 20ina di minuti. Poi dipende sempre dal forno e da come ti piace il pane.
Mamma che fame che mi sta venendo...... :picnic::abbuffarsi::abbuffarsi::abbuffarsi::abbuf farsi:
-
Citazione:
clio
Davvero Stefania?...
Allora devo provarci assolutamentye anch'io... però mi servirebbe sapere come usi il forno... temperatura, tempi di cottura, livello, ecc (PS il mio forno è solo statico...)
Poi se magari mi posti una ricettina che hai già collaudato....:cuore1:
il forno è ventilato ma non credo ci siano problemi con quello statico,più tardi di posto una ricetta perchè tra poco devo portare simone dal pediatra.ciao
-
Grazie ragazze devo provarci assolutamente anch'io.:pasticciere:
X Stefania aspetto la ricettina, quando puoi ovviamente!!!
X Michela ma tu il forno lo usi statico?
PS se qualche forumina fa il pane col forno statico può darmi qualche indicazione sulla cottura? Io ho un Candy statico... che cucina tutto benissimo.... tranne la pizza!!!:triste:
-
Clio sono tornata dal pediatra,ed ora ti dico come faccio il pane:di solito mi regolo a "occhio"con le dosi ,500gr di farina 0 500 di semola,1 panetto di lievito di birra fresco sciolto in acqua,sale qb e se piace aggiungere un pò di olio extravergine.Impasta tutto fino a che l'impasto sia omogeneo e compatto,se hai l'impastatrice è un valido aiuto,lascia lievitare e poi inforna il pane fino alla doratura che più ti piace.Se vuoi all'impasto puoi unire le olive verdi,i peperoni già cotti,melanzane in padella e tutto ciò che più ti piace.Provaci è semplice ed economico.Un abbraccio
-
Ma come usi il forno?
considera che io ho solo quello elettrico statico...:triste:
-
Citazione:
clio
Ma come usi il forno?
considera che io ho solo quello elettrico statico...:triste:
io ho usato il forno ventilato ma anche quello statico va bene credo,normalmente il forno lo metto a 180 gradi e lo lascio andare fino alla doratura del pane,casomai tieni d'occhio il pane e ti regoli di conseguenza.
-
Citazione:
clio
Grazie ragazze devo provarci assolutamente anch'io.:pasticciere:
X Stefania aspetto la ricettina, quando puoi ovviamente!!!
X Michela ma tu il forno lo usi statico?
PS se qualche forumina fa il pane col forno statico può darmi qualche indicazione sulla cottura? Io ho un Candy statico... che cucina tutto benissimo.... tranne la pizza!!!:triste:
Ciao Clio, io il forni lo uso statico. E il pane mi riesce bene! BAcio
-
Ciao Michela,
allora mi dici a quanti gradi inforni il pane e a che livello?
Più o meno quanto tempo deve stare in forno?
-
Citazione:
clio
Ciao Michela,
allora mi dici a quanti gradi inforni il pane e a che livello?
Più o meno quanto tempo deve stare in forno?
Il forno lo punto a 200 gradi in centro e lascio il pane per una 20ina di minuti. Però dipende dalla grandezza dei panetti io li faccio piccolini che mi stanno in una mano.
Cmq se vuoi un consiglio devi provare provare provare. Io ho sbaglio + volte prima di trovare le dosi duce e il giusto tempo di cottura.
SBAGLIANO S'IMPARA.
:ciao-ciao::ciao-ciao::baciii::baciii::baciii:
-
Grazie Michela,
hai ragione...
proverò e ti farò sapere. Anche se i tuoi consigli mi saranno d'aiuto!
-
Citazione:
michela
Ciao a tutte, non so se sono nel posto giusto, volevo sapere da qualcuno se usando il lievito di birra disidratato (tipo quello della pane angeli) devo mettere la stessa quantità indicata nella ricetta dove dicono di usate il lievito di birra fresco.
Grazie a tutte! :dubbio-3:
Carissima quando uso il lievito secco,io metto l'ho stesso quantitativo degli ingredienti che userei per l'utilizzo
del lievito di birra,da quanto sò è l'ho stesso dosaggio!!!
-
concordo anch'io con quanto detto sul lievito.Uso sempre quello fresco di birra,faccio un pò di scorta e lo congelo,se mi serve all'ultimo momento lo metto pochi secondi nel micro e la lievitazione è perfetta.Per quanto riguarda il pane io faccio un panetto col lievito e qualche cucchiaio di farina e dopo circa 1ora( a lievitazione ultimata)lo inserisco nell'impasto di farina con qualche cucchiaio di olio extrav. e faccio rilievitare,comunque sia devi fare un pò di provette,ma ne vale la pena il profumo che emana il pane appena fatto è veramente unico!!!!!:pasticciere: