Libro: La bara d'argento - Ellis Peters
http://www.tealibri.it/copertine/Baraargento2009g.jpg
Trama:
Il possesso delle reliquie di santa Winfred ha scatenato una controversia fra i monaci benedettini di Shrewsbury e gli abitanti di un pacifico borgo del Galles. Dopo le trattative, e le minacce, a complicare le cose viene scoperto il cadavere di Rhisiart, il principale oppositore dei monaci, trafitto da una freccia. Sulla piccola ma combattiva comunità sembra abbattersi la maledizione della santa. Ma fratello Cadfael non si accontenta delle apparenze, e, tra sospetti, reticenze e falsi indizi, riesce ancora una volta a far luce su un caso complicato e imbarazzante.
Autore:
Ellis Peters (pseudonimo di Edith Pargeter, 1913-1995) ha ottenuto un clamoroso successo mondiale con la serie delle «Indagini di fratello Cadfael», conquistandosi il titolo di «signora del giallo medievale». In precedenza aveva pubblicato numerosi romanzi storici e aveva creato un’altra memorabile figura di investigatore, l’ispettore George Felse. Dai romanzi dedicati al famoso monaco erborista è stata tratta una fortunata serie televisiva inglese, trasmessa anche sugli schermi italiani, con l’attore Derek Jacobi nel ruolo di fratello Cadfael.
_____________________________
Fonte: TEA - Tascabili degli Editori Associati
_____________________________
Le mie impressioni:
Il genere del thriller d'epoca, mi piace tantissimo, in particolare il personaggio di Fratello Cadfael, perché sa mescolare le idee ecclesiastiche dell'era in cui si narra, ad una modernità dei tempi nostri.
Le ambientazioni e le emozioni, sono sempre ben raccontate da questa brava autrice. La storia scorre fluida, non mi ha mai annoiata, ci sono particolari ben descritti, ma senza esagerare.
Sicuramente lo consiglio, ma se non avete mai letto nulla del genere, forse la prima volta è meglio che ve lo facciate prestare, o al limite, che lo prendiate in biblioteca :)