aiuto ragazze , penserete che sono una capra e avete ragione
io non sa cos'è la marca punto o come si fa
mi aiutate ?
grazie
Visualizzazione Stampabile
aiuto ragazze , penserete che sono una capra e avete ragione
io non sa cos'è la marca punto o come si fa
mi aiutate ?
grazie
anch'io non so cos'è..........
anna mi rispondo per me e per te,
adesso al posto del filo per segnare il lavoro o i punti, si mettono o degli anellini o dei gancini ,così sai dove sei arrivata ,l'ho trovata su internet la spiegazione,
spero di essere stata chiara anche per te
baci
Esatto ragazze , sono degli anellini colorati che si inseriscono nel lavoro per segnare il putno in cui fare aumenti o diminuzioni ecc...
un esempio se faccio una copertina io metto sempre un segnapunto per segnare i bordi in modo da non dover sempre stare a contare e vedo subito se sono arrivata al bordo
opppure quando faccio i top down, nel punto in cui devo fare glia umenti per la raglan metto il segnapunto, così mi ricordo sempre dove farlo.... sono molto comodi..
Esatto!
Io all'inizio mettevo un pezzetto di lana, poi mi sono fatta questi...Allegato 174699
Bastano un paio di perline e dei gancetti e il lavoro e' fatto!
Consiglio...questi della foto li avevo fatti con ganci x orecchini, pensavo fossero piu' pratici visto che si aprivano, ma usandoli sono scomodi xke' si impigliano...meglio un semplice cerchietto!
Ciao Claudia
vanno bene anche dei semplici anellini per tende...., quelli cuciti dietro le tende a pacchetto per farle arricciare.....
Tanto per dare un'idea, io ho trovato questa foto che presenta esempi di marcapunti:
Allegato 176906
anke io me li sn fatti da sola, visto ke le mercerie a l'aquila nn sanno neanke cosa siano e comprarli sui vari siti costano un okkio della testa(di questi tempi poi!!!!) ho trovato gli anellini di varie misure per poterli adattare ai vari ferri...:occhiolino2:Allegato 178357
mamma mia che segnapunti lussuosi che avete! Io ne ho acqusitati di plastica (lucchetti ed anelli) e poi uso le rondelline dorate comprate in ferramenta!
scusate l'ignoranza, ma come si usano?
Anch'io faccio così. Metto degli anelli per tende anche per delimitare le varie trecce a maglia....
Grazie per questi suggerimenti! Io lavoro molto poco a maglia, ma è comodo sapere come segnare i punti in caso di necessità, ho fatto un berretto e ho messo una spilla da balia!
lo infili sul ferro nel punto che vuoi segnare, per es. se devi fare un aumento, oppure nei ferri circolari si usa per ricordarti il punto iniziale.
Lo porti sempre dietro nel lavoro e quando arrivi al punto dove lo hai messo, lo sposti dal ferro sinistro al destro e così via.
Spero di essere stata chiara..boh!
cioa, si usano per segnare dei punti particolari del lavoro a maglia in modo da non dover sempre stare a contare le maglie.... si inserisce l'anellino dove si deve per esempio fare legli aumenti o delle diminuzioni in ripetizione in modo da sapere sempre dove farle senza stare a contare o dimenticarsi di farle.....
oppure per esempio se fai una copertina con i bordi a granda di riso o legaccio e il centro a punto fantasia, con i segnapunti sai sempre quando sei arrivata al bordo e così non sbagli......
io li ho presi poco tempo fa da casa cenina, in un solo pacchettino ci sono varie misure....
in mancanza di quelli appositi prendi gli anellini di plastica per le tende.... vanno benissimoooooo
Se vai a vedere tra i miei lavori troverai quelli che mi sono fatta da sola, comprando gli anellini in un negozio che vende tutto quanto serve per fare le collane: è semplice, credimi ...............