si si come no :ahahah: dopo aver visto il video ho deciso che farò il corso per sfaticate....il gioco di ferri mi rende isterica solo al vederlo :disperazionee:
Visualizzazione Stampabile
si si come no :ahahah: dopo aver visto il video ho deciso che farò il corso per sfaticate....il gioco di ferri mi rende isterica solo al vederlo :disperazionee:
ciao Giuly, mi posso aggiungere in extremis anche io?? corso per sfaticate ovviamente, ancora litigo coi circolari figuriamoci se mi metto ad usare i cinque ferri... ne ho due set da 4 da una vita sono ancora nuovi come il primo giorno figuriamoci!!!:ihihih:
certo che si Antonella
anche io preferisco usare i circolari, si fa moltoooooo prima ahahahaha
grazie Giuly, tra l'altro non è da disprezzare il fatto che si lavora tutto a dritto.... col rovescio sono ancora impedita, da pochissimo metto il filo come si deve e non mi viene il punto girato..... insomma ho un po' anche io i problemi di Lia col rovescio, per cui ben venga la lavorazione tutta sul dritto!
Questa sera ho iniziato il calzino con i 5 ferri tutto bene fino agli 11 ferri a maglia rasata - ho letto la descrizione per fare il tallone e sinceramente non ho capito molto, domani provo a farli e vediamo come va o se tartasserò Giuly con moooolte domande
:stellina-buonanotte
Ragazze che classe che ho!! Ma del resto ogni maestra ha la classe che si merita.
dai forza e coraggio se ci riesco io ci può riuscire chiunque.
lia è colpa tua si, se non venivi fuori con le calze se ne erano dimenticate tutte :ahahah:
deborah soero che alla neuro tu ci fpvada solo a ritirare dei campioni.......
dantea, domani vi faccio il video del tallone, un pochino di pazienza.
considerate che sono da sol, piazzo l'ipad sul tavolo, lavoro in una posizione scomodissima, riprendo tutto, poi mi riguardo, mi riascolto e......cancello tutto perché fa davvero schifo. Per fare un video mi passa una mattinata altro che testate nel muro....però lo faccio volentieri, mette a disposizione degli altri quello che so è importante. Poi voi mi ripagate sempre e vedrete che anche questa volta non sarete da meno.:cuore1:
Stamani ho deciso di fare il video del tallone.....ho piazzato l'ipad sul tavolo, ho preso i miei ferrini e la mia calzetta ed ho cominciato. Controllo il fuoco ...ok, si vede.....controllo l'attrezzatura ....ok c'ho tutto e voilà ciack si gira.....faccio i primi quattro ferri, inizio il tallone.......finisco il tallone.....faccio lo sprone e.......eureka ho finito!!!! cavoli 45 minuti per questo pezzettino? va beh, prendo l'ipad e vado a caricare il video su you tube, che faccio do prima un'occhiatina? sarà meglio?
:pinguino-piange::disperazionee::disperazionee: non si vede nulla......solo la parte del calzino e i ferri a riposo!!!!!
un bel respiro....intanto carico la prima parte diciamo decente, per la seconda dovete spettare
Giuly calma non avere fretta perchè sai bene che i lavori in sospeso non ci mancano vero?
:smack!:
Tulla: come la temperatura di Aosta: non pervenuta!
Ho letto la spiegazione e due giorni dopo, quando mi sono ripresa, ho deciso di guardare il video...
Tra altri 2 giorni vi faccio sapere, sperando bastino...
HIhihihihi! Scherzo, ho un periodaccio, con meno tempo del solito perchè sto inserendo il mio tato all'asilo e non la sta prendendo molto bene (come la maggior parte dei bimbi), appena ce la faccio provo, voi andate avanti che io vi ripiglio... e tanto vi ripiglio...
@Giuly, ieri ti ho spedito il maglioncino...
Eccolo qua il video recuperato, è solo la prima parte del tallone....per la seconda parte.....vi aspetto domani
Le calze coi 5 ferri: il tallone prima parte - YouTube
:D ma certo che siamo una bella classe!! Lia vai tranquilla che lo domeremo il leone :ahahah:
e tu Giuly così impari a dire che sono facili :ghignata:
comunque grazie per il tuo impegno e soprattutto la volontà di insegnare a tutti i costi (video.....) qualcosa a una gnuccona come me :tvb:
ieri sera sono venuta a patti coi circolari: tenendo il filo a destra vado via abbastanza liscia e direi che per ora vado avanti così perchè il filo a sinistra butta solo benzina sul fuoco....e siccome Lia ha bisogno qualcosa per la fiera, sarà meglio che mi dia una mossa così faccio qualcosa anche per lei ;)
ieri sera ho fatto un allenamento, stasera vado con il progetto vero, vedremo quando arrivo al tallone se sclero di nuovo :ahahah:
un bacio alle mie compagne e alla maestra :kissoflove:
Ma grazie Giuly sei troppo forte, adesso sto lavorando la copertina stasera faccio il tallone - ho visto il video ed è chiarissimo
dopo la fatica ti meriti un pò di dolcetti :dolcetti::cioccolatini::smack!:
Giuly però le gallette di riso vanno bene ma la nutella .....
Ok ho finito la mia prima parte del tallone - adesso devo vedere Velvet in TV - domani provo a seguire le istruzioni e vediamo cosa ne uscirà -
Il video è perfetto e si capisce benissimo
Allegato 370839 Allegato 370840
ciao Giuly, io ieri ho provato a fare una scarpina ma non riesco a metterla sul forum nè col pc nuovo nè col cellulare, posso mandartela via fb così vedi se può andare?? grazie un bacio
Ecco, lo sapevo... mi spiegate perchè a me il diritto viene dentro? :disperazionee:
ragazze è successo un problema.....la telecamera del mio ipad è caput!! morta!!!!
come si fa?
pensate che se cerco di spiegare a parole ce la facciamo ugualmente?
forza ci voglio provare
ho visto che Antonella ha fatto i calzini e sono venuti bene....non so se ha usato il gioco di ferri o i circolari....ce lo dirà lei
siamo rimasti alla costruzione del tallone se non sbaglio
comunque riassumendo: montate 32 maglie, distrubuitele sulle due metà e lavorate col metodo del magic loop 5 giri a costa 1/1 e 11 giri a maglia rasata diritta.
tallone:
seguite attentamente questo passaggio
siamo sulla metà del dietro
lavoro 8 maglie a diritto, tiro il ferro così da far scorrere le 8 maglie rimaste sul cavo ed avvicinarle alle 16 che erano in attesa
giro, lavoro le 8 maglie appena lavorate a rovescio e ne lavoro altre 8 delle 14 che sono sul cavo, tiro il ferro e faccio scorrere in modo da avere 16 maglie a rovescio sul ferro e le altre 16 sul cavo.
giro, lavoro 16 maglie a diritto
giro, lavoro 16 maglie a rovescio
giro, lavoro 16 maglie a diritto
ora viene il bello !! :ghignata:
siamo sul rovescio
infilo il ferro nella prima maglia, faccio una maglia doppia rovescia:lavoro a rovescio e senza lasciar cadere la maglia lavorata faccio un rov ritorto (prendo il filo da dietro) , proseguo a rovescio fino alla fine delle maglie
giro: faccio una maglia doppia diritta: infilo il ferro, lavoro un diritto e senza lasciar cadere la maglia lavoro un diritto ritorto, poi proseguo a diritto fino alle ultime due maglie (la maglia doppia del ferro rov)
giro e proseguo lavorando una maglia doppia rovescia e fermandomi prima della maglia doppia del giro precedente e una maglia doppia diritta e fermandomi prima dell'ultima maglia doppia del giro precedente.
TRUCCHETTO: per le principianti, ma solo per loro: sostituite la maglia doppia rovescia con un rov e un gettato e la maglia doppia diritta con un diritto e un gettato. L'unica accortezza: tirate forte il filo dopo il gettato, più tirate e meno si vedrà il buchetto.
Quando avrete 5 maglie doppie per lato e 6 maglie centrali è il momento di invertire la marcia
sono sul diritto: una maglia doppia diritta, 6 diritti ( questo è l'ultimo ferro della serie maglie doppie)
giro: rovescio del lavoro, prendo la prima maglia a rovescio senza lavorarla, tiro bene il filo, 4 rov, e lavoro insieme a rov la sesta maglia e la prima delle maglie doppie, lavoro a rove la seconda maglia della prima maglia doppia ( se sono doppie sono due giusto? ahahahaha)
giro: passo a dir la prima maglia, 5 dir, lavoro insieme la maglia che rimane con la prima della maglia doppia, lavoro a dir la seconda.
per le gnuccone che non vogliono sperimentare la maglia doppia si fa così:
giro: rovescio del lavoro, prendo la prima maglia a rovescio senza lavorarla, tiro bene il filo, 4 rov, e lavoro insieme a rov la sesta maglia e la gettata, lavoro a rove la maglia che segue
giro: passo a dir la prima maglia, 5 dir, lavoro insieme la maglia che rimane con la gettata , lavoro a dir la maglia che segue
ora, la prima che straluna gli occhi verrà sospesa :ihihih:
Uhhhhh basta solo rovesciarlo e posso continuare a diritto!?!?
Bene! Anche io ho un problemino.. ho perso un ferro! Appena lo ritrovo mi cimento con la prima parte del tallone.... Che rabbia!!!!!
Giulietta ho usato i circolari ovviamente, con i 5 ferri non mi ci metto proprio!! ho cercato più o meno di capire come si fa con la tua prima spiegazione ma alcuni passaggi non mi risultavano ben chiari (tipo inversioni di marcia ecc...) però non è che non ti spieghi tu è che son io che sono come dire.. un po' gnucca:ihihih:
!con le spiegazioni che hai messo adesso penso di riuscire a chiarirmi meglio le idee....
a proposito, volevo fare i complimenti alle temerarie che stanno provando coi 5 ferri:ok-brava:
Giuly ieri sera ero troppo presa con lo schema del bavaglino e non ho terminato il mio calzino ma stasera lo farò senz'altro
Che bello ho fatto il mio primo calzino - grazie Giuly tra il video e le istruzioni non è stato difficile realizzarlo - volendo farlo più grande devo solo capire le proporzioni ma per questo c'è tempo intanto ho imparato la tecnica
:smack!:
Allegato 371012
:arrossito: grazie di cuore :abbraccioforte:
Brava Antonella bello anche il tuo calzino :applauso:
Eccomi qua, spieghiamo come si fanno le calze senza dover lavorare a rovescio coi circolari. Questa è per te Lia! :ghignata:
suamo rimaste alla fine della bambina.
abbiamo 32 maglie distribuite sulle due metà del ferro circolare.
prendiamo un ferro lungo, della stessa misura dei circolari, e lavoriamo a diritto le prime 8 maglie. Giriamo il lavoro e con l'altro ferro lungo lavoriamo a rov le 8 maglie del ferro lungo e 8 del circolare.
a questo punto mettiamo in attesa le 16 maglie che si trovano sul circolare e lavoriamo avanti e indietro solo le 16 centrali coi ferri lunghi, seguendo tutti i passaggi che ho descritto in precedenza, fino all'ultimo ferro rovescio, quando rimane da ridurre l'ultima maglia doppia. Posate i ferri lunghi, inserite un marca punto e lavorate a diritto col circolare, lavorate 8 maglie a diritto, fate scorrere il cavo ed unitele alle 16 in attesa ( abbiamo ripristinato la metà del lavoro), lavorate 6 diritti, due insieme a diritto, un diritto, riprendete tre maglie dal lato dei ferri lavorati a maglia rasata, inserite il marca punto è lavorate a diritto le 8 maglie successive ( siamo a metà del davanti). A questo punto avete 19 maglie sulla prima metà del lavoro e 16 sulla seconda metà. Continuate lavorando 8 maglie a diritto, passate il marca punto, riprendete tre maglie dal lato e lavorate ancora 8 maglie.
il tallone è fatto.
ora lavorare lo sprone: le calature si fanno un ferro si ed uno no. Avete i marcapunti che vi guideranno, lavorare a dritto fino alle ultime due maglie che precedono il marca punto, lavorare insieme, proseguite sulle 8 maglie successive, passate all'altra metà, lavorate a dritto fino al marcapunto, passate lo è fate una accavallata semplice delle due maglie successive.
sempre così, un ferro senza calature e uno con le calature fino a che non ottenete gli stessi punti coi quali siete partite.
proseguite lavorando in tondo per 15 ferri dopo l'ultima calatura e nel sedicesimo iniziate a lavorare la punta.
incrocio le dita.....spero proprio che mi abbiate capito
:voglio-vedere:Grazie Giulietta, oggi finisco ciò che ho incominciato e poi ci provo,