Visualizzazione Stampabile
-
scelta ferri circolari
Buongiorno a tutti!
Volevo chiedere un consiglio.... Mi piacciono tantissimo i ferri circolari intercambiabili del set della Knitpro Spectra Trendz (quelli di plastica di tutti i colori) ma guardando un po' in giro mi sembra che consigliano di più quelli di metallo. Ho iniziato ad usarli da 1-2 mesi e finora ho fatto un maglioncino ferri 3 fair isle per mia figlia 4 anni, una gonnellina abbinata sempre fair isle e adesso sto facendo un cardigan pieno di trecce e finora ho usato quelli fissi della Prym che mi sembra siano di alluminio (plastificato esternamente?) e come punte mi trovo bene.
Non vorrei che quelli di metallo siano troppo freddi e scivolosi. Mi sembrano quelli lunghi che mi ha passato mia madre...(di metallo ma colorati almeno loro!)
Qualcuno di voi li ha provati entrambi? Sono proprio indecisa.... :dubbio-3:
-
Ciao Lara, io ho comprato quelli in metallo (knitpro nova metal) e mi trovo benissimo perchè avendo la "mano" stretta con gli spectra facevo fatica a far scivolare le maglie... ma dipende appunto dalla tua tensione!
Se con i ferri dritti in metallo colorato non ti trovi bene penso che non ti troverai bene anche con i nova metal... quindi prendi gli spectra (prova a comprare solo una coppia di punte e vedi come va al massimo cambi con i symfonie o bamboo)
Egle
-
Grazie mille per la risposta! Ma tu hai mai provato quelli della Prym fissi grigi? Perchè visto che con questi mi trovo bene magari se qualcuno che gli ha provati e li trova più simili a un tipo a un'altro già mi sarebbe utile per farmi un'idea....
-
Mi spiace non ho mai provato i ferri circolari fissi in alluminio della prim...
-
io si, però sono assolutamente principiante coi circolari e quindi non ho un metro di valutazione anche perchè ho solo quelli!!! per quanto mi riguarda li trovo scorrevoli il giusto (ovviamente le prime volte no ma è un problema che ho sempre riscontrato anche con i ferri dritti quando sono nuovi) il cavetto è raccordato bene e il filo non si impiglia...io ho una mano stretta quindi....;)
-
Ciao Deborah. Grazie per la tua risposta. Io nel frattempo ho ordinato quelli della Knitpro Spectra Trendz (il set di tutti i colori in plastica per intenderci) perchè mi piace troppo.... più il n° 3 in metallo così vedo la differenza. Al limite aggiungerò man mano altri ferri di altri materiali.
Un'idea bellissima che ho visto è quella di usare come set per tutti i ferri e materiali un astuccio a 3 zip di quelli per la scuola.
Appena li provo commenterò.... Sinceramente credo di avere una mano stretta ma neanche tanto... boh...!
-
per Natale ci sto facendo un pensierino anch'io...coi circolari sono alle prime armi ma è ora che mi butti....facci sapere ;)
-
Io ho quelli Addi click intercambiabili con i cavetti di varie lunghezze...... sono veramente comodi leggerrissimi ....... ho provato quelli della Prym il filo è troppo rigido e non scivola il lavoro ......il cavetto addi è morbidissimo e sono fantastici:occhiolino5:
-
ciao manuela, dove li hai comprati? così mi regolo....e li provo :D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
lara.pedretti
Un'idea bellissima che ho visto è quella di usare come set per tutti i ferri e materiali un astuccio a 3 zip di quelli per la scuola.
...è il mio astuccio?! Egle: Astuccio porta ferri, uncinetti e cavi ... è da tempo che utilizzo questo metodo e in effetti è comodissimo!!! Anche il porta cd per i cavi è molto comodo!
Egle
-
Citazione:
deborah
ciao manuela, dove li hai comprati? così mi regolo....e li provo :D
Deborah li ho comprati su Fili&Colori però poi li ho visti anche su ebay...... e con le spese di spedizione più contenute ma purtroppo li ho visti dopo:color-ciao:
Citazione:
Egle
Che bella idea Egle :occhiolino5:
-
Si esatto è proprio il tuo astuccio che avevo visto! Lo trovo geniale!!! Sicuramente amplierò la mia collezione perchè mi piace molto.
Dove si trova un astuccio vuoto???
Vorrei comprare anche il set degli uncinetti sempre della Knitpro...è troppo carino (Knitpro waves crochet hook set)
Mi è già arrivato il set Knitpro spectra ed è veramente bello tutto colorato!
Non l'ho ancora usato perchè sto finendo un lavoro con ferro 3 e ho comprato anche il n° 3 di metallo della Knitpro ma mi sembra più grande di quello che sto usando della Prym...bah.?? strano... è normale per voi che due marche diverse abbiano due spessori diversi???
Ho comprato anche l'uncinetto tunisino n.5 perchè vorrei provare a fare una fodera alla sedia girevole della scrivania di mia figlia (è nera mentre tutta la camera è bianca, fucsia e lilla/viola) e ai cuscini tondi delle sedie della cucina... Qualcuno di voi ha qualche idea in proposito??
-
Io li ho comprati su Home - Blog-Shop di Maglia e Knit-Cafe : Unfilodi Knit-House dove hanno sia quelli della Knitpro che quelli Addi e sono stati velocissimi. Lunedi sera ho fatto l'ordine, martedi l'hanno spedito e ieri mattina mi è arrivato nonostante avessero scritto che era in consegna per venerdi. Per fortuna che dicono che le poste italiane non funzionano....
-
Ma come va usata la chiavetta per bloccare il cavo con la punta? Perché ho provato tanto guardando anche un video in inglese ma se provo dopo a svitarlo si svita lo stesso.... non capisco il meccanisco di sta chiave??!! Adesso che sto provando ad usarlo mi si stavano impigliando i punti e ho visto che si stava svitando (per fortuna me ne sono accorta in tempo....)
-
Ciao Lara, vado con ordine nel risponderti:
- io ho utilizzato un vecchio astuccio... prova a vedere se negli ipermercati hanno dei prezzi ragionevoli (in cartoleria bisogna fare un mutuo!)
- per quanto riguarda i ferri il numero 3 sta per 3 millimetri quindi non è possibile che i ferri numero 3 prym siano più piccoli del numero 3 knitpro (la tolleranza esiste ma è possibile rilevarla solo con un calibro di precisione)... è probabile che essendo i nova metal in acciaio lucido sembrano più grandi rispetto all'alluminio...
- per bloccare il ferro con il cavo devi inserire la chiavetta nel buchino del cavetto, avvitare il ferro tenendolo nella parte in metallo (altrimenti potrebbe staccarsi la punta in plastica) e fare forza tenendo nell'altra mano solo la chiavetta... non so se mi sono spiegata... prova a guardare qui: Knitpro Interchangeable Needle demo
Ciao
Egle
-
Grazie! Si infatti proverò a vedere all'ipermercato.
Per quanto riguarda i ferri adesso sto provando a fare una manica con quello della Prym e una con quello della Knitpro... vediamo se alla fine si vede qualche differenza...
Adesso ho riprovato a stringerlo con la chiavetta che mi sembra di aver capito che la devo usare come una leva per stringere di più...vediamo se ci sta stavolta!
Grazie mille!!!