Ragazze come si fanno le diminuzioni sulla maglia a grana di riso???
Visualizzazione Stampabile
Ragazze come si fanno le diminuzioni sulla maglia a grana di riso???
bella domanda?
La grana di riso è un punto operato che ripete sempre la sequenza 1 dir-1 rov.
per mantenere questa sequenza l'unico modo è fare un accavallato doppio ( passi la prima maglia, lavori insieme le due successive e accavalli su queste la maglia passata) tenendo però sempre presente che le maglie diminuite in questo caso e non una come avviene di solito. Giulietta
Grazie Giulietta, tempestiva come sempre, un bacione.
Giulietta!!!! Ciao, come stai? Tanti auguri di buon anno spero che vada tutto bene.
A proposito di queste diminuzioni, mi è sorto un dubbio: se io ho per es. sul ferro sx 1dir, 1 rov, 1dir, dovrei lavorare 1rov, 1 dir, 1rov per fare la maglia a grana di riso ma, per fare la diminuzione passo la 1^maglia cioè 1dir sul ferro dx e poi lavoro insieme 1rov e 1dir ma li devo lavorare a rovescio o a diritto??
N.B. Non so se cambia qualcosa, ma mi serve per fare delle diminuzioni su un cappello lavorato con i 5 ferri...
Un bacione e grazie....
Osserva bene, se tu hai 1 dir 1 rov 1 dir, come gruppo da diminuire significa che prima e dopo questo gruppo hai un rovescio, Tra due rovesci deve rimanere un diritto!
Allora procedi così, passi la prima maglia senza lavorarla (1 dir), lavori insieme le due maglie che seguono e accavalli su queste la maglia passata. Naturalmente un pochino la calatura si nota ma non si altera il procedimento del punto operato.