Francesca se un giorno deciderai di fare un dal per il portafoglio io ci sarò. Ho la taglierina e la base da usare.....:ghignata:
Visualizzazione Stampabile
Bella l'idea del sal portafoglio
Oggi mi dedico alla mia tappa
Ragazze,io potrei preparare un altro portafoglio per preparare il tutorial ma non prima di settembre perché a breve dovró subire un altro intervento al ginocchio. E poi non so se si deve eseguire una prassi per farlo qua nel forum. Io sono relativamente nuova.[emoji4] Aspetto consiglio da chi ha fatto già da madrina e altro.
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
Settembre sarebbe perfetto
In bocca al lupo per l'intervento
Nessuna fretta Francesca, lo farai se avrai tempo e voglia, prima la salute, auguri per l'intervento.
Ciao
Grazie mille,ragazze.
La voglia c'è e anche tanta.[emoji3][emoji3]
Vedró come posso organizzarmi. Un bacione
Vi annuncio che qualche ora fa ho terminato la borsa mare!
Domani con la luce naturale faccio le foto.
Vorrei chiedere una cosa:
Il fondo rimane un po' morbido, cosa potrei fare per renderlo più rigido?
Non ho ancora chiuso il foro usato per rivoltare la borsa quindi potrei inserire qualcosa. Mi consigliate?
Non vedo l'ora di vedere anche la tua borsa!!
Per rendere il fondo più rigido ci vuole qualcosa che si possa comunque lavare, quindi bisogna evitare cartone o materiali del genere.
Mi viene da pensare che possa andar bene qualcosa in plastica rigida.
Magari aspettiamo consigli da qualcuna che ha già provato a mettere qualcosa e può dare indicazioni più precise.
Ecco la borsa!
Rimane morbida e floscia anche se la poggio a terra!
Succede anche alle altre borse?
Io avendo usato il gobelin non ho messo la teletta.
Potrei forse migliorare aggiungendola.... posso ancora rivoltarla al rovescio e provare a metterla!
Consigliatemi.
Le altre che hanno terminato che mi dicono? Le vostre borse se poggiate a terra stanno su o sono flosce come la mia?
Comunque a parte questo piccolo problema sono contentissima! Grazie a questo meraviglioso tutorial sono riuscita a fare una borsa che nemmeno nei miei sogni pensavo di poter fare!
L'ho fatta vedere a mia mamma che è sarta, che non aveva visto ancora nulla perchè ho usato la macchina da cucire di mia suocera, e mi ha fatto i complimenti!
Durante le fasi di lavorazione ho avuto 2 piccoli inconvenienti:
-avevo fatto i manici di 125cm perché avevo tagliato lungo tutto il mio pezzo di stoffa, forse pensando di accorciarli dopo... e invece li stavo attaccando alla borsa...poi fortunatamente mi è sorto il dubbio che fossero troppo lunghi e sono andata a rileggere le istruzioni, ho dovuto tagliarli che erano già cuciti stirati e pronti:lacrimuccia:
-quando ho attaccato i lati corti della cerniera superiore al corpo della borsa, non ho dato peso al fatto che ci fosse scritto di cucire a cerniera aperta:ghignata: e dopo aver cucito.... mi sono resa conto che la cerniera non poteva più essere aperta. Ho dovuto scucire un pezzetto in corrispondenza della cerniera per rimediare!
Ad ogni modo è finita bene!:stellina-danzatrice
Grazie tante a Francesca:roserosse::fiorixte::smack!:
wowww che bella!!! E' una meraviglia e adoro la tua stoffa!!! I complimenti non bastano ... Complimentoni!!!
Io vado stasera di cuciture
Conto di mettere le foto domani....
... mi aspettate vero?
Nuccia bravissima, è proprio bella la tua borsa!
Per il discorso che è un po' floscia, io non ho mai cucito il gobelin ma ho letto nel forum che consigliavano di non stirare la teletta adesiva perché è un tessuto già sostenuto.
Io ho utilizzato una stoffa in cotone normale e stirato la teletta adesiva sia per questa borsa che per il modello della borsa Amelie (l'altro sal) e rimane su da sola.
Mi dispiace per gli inconvenienti ma leggo che hai rimediato. :miacara:
ciao
Nuccia. Bellissima.
Io ho preferito mettere un sostegno alla base. Ho usato un rettangolo di gomma creola,credo si chiami così. È lavabile e da un po' di sostegno. Eventualmente più tardi ti posto foto per fartela vedere.
Ecco la mia borsa! A me piace tantissimo, mia sorella le sta facendo gli occhi dolci, ma non la mollo!
Allegato 426607 Allegato 426608 Allegato 426609
le difficoltà le ho avute un po' nel cucire la cerniera alla borsa, quella dell'ultima tappa, prima stavo per fare lo stesso errore di Nuccia e ho imbastito con la cerniera chiusa, me ne sono accorta in tempo, poi un po' per i lati sempre per la cerniera perché ero troppo giusta con la stoffa e non mi rimaneva il cm per fare bene l'angolo, ma tira di qua e di là alla fine è andata. La prima parte della fodera l'ho attaccata all'esterno dalla parte sbagliata, una volta rovesciata avrei visto tutte le cuciture all'interno della borsa, scucito e fatto correttamente.
Anche la mia si affloscia, però penso sia normale essendo fatta di stoffa, alla base forse un qualcosina di rigido ci potrebbe stare, però poi la si riempie, eventualmente se decido faccio presto a scucire la fodera e aggiungerla.
Francesca mille grazie per questo sal, spiegazioni molto chiare e semplici, grazie anche per essere sempre stata disponibile. :fiorixte: :smack!:
Rox la tua borsa è molto bella e allegra! Sei stata bravissima!!
Nuccia bellissima la borsa, molto allegra con quei riccetti. Complimenti!
Zagor, splendida anche la tua. Questo è ciò che ho utilizzato. Credo si chiami gomma crepla.https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...a23407f585.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...d7d779714b.jpg
Bellissima la tua borsa nuccia, complimenti! Per la mia borsa ho usato un fliselina rigida che mi ha consigliato il negozio dove mi rifornisco (fanno molti lavori patchwork, dalle trapunte alle borse) per cui è rimasta un pò sostenuta.
Bellissima anche la tua borsa zagor!
Grazie Francesca per la gomma crepla.
Zagor anche la tua borsa è molto bella e la stoffa mi piace tanto. È gobelin anche la tua o è stampata?
Ho finito mi manca la foto della cucitura della tasca semplice
.... pronta per la prossima tappa
Allegato 426625 - Allegato 426626
Ps inizio a odiare i tessuti molli
Clio, perché dici che è un tessuto molle? Hai usato un tessuto un po' "pesante" come fodera ?
Se lo stiri prima di cucire vai molto meglio e ti viene tutto più preciso.
Ti invio la prossima tappa. Ciao
Grazie per il consiglio
La prossima volta stiro prima....
I tessuti rigidi restano più fermi quando li lavori
I molli.... vanno per conto loro....
O sono io che sono poco pratica .... che può essere
Ma sto imparando.
Grazie x il sal e per i consigli Francesca
Clio anche a me a volte, anzi spesso, i tessuti scivolano, ma non è colpa nostra.....no....è la macchina da cucire che non sa fare il proprio lavoro! :ghignata:
Dai che a forza di insistere diventeremo delle brave sartine
Mail ricevuta.
Grazie mille
Hai ragione Zagor. ... la colpa non è nostra
Ma delle macchine da cucire che non collaborano.
Però grazie alle megghyne come Francesca
Che organizzano questi sal
Diventeremo sartine super brave
Ecco la foto che mancava
...
Ora vado con la tappa n. 4
Allegato 426664
Ho fatto i salti mortali e stamattina ho finito esterno e interno borsa e stirate. Ora chiedo un grosso favore la borsa la dovrei imbarcare sul treno domattina alle 7, è un regalo [emoji320] per mia mamma, se non c'è Francesca eventualmente che legge questo messaggio qualcuno se mi può spedire l'ultima tappa la ringrazierei veramente tanto tanto. aspetto notizie grazie [emoji4]
Maura
Brava Maura, ti invio l'ultima tappa! Ciao
Finalmente finita! Sono veramente soddisfatta [emoji16] del risultato. Grazie a francesca per il tutorial, fatto molto bene
Maura
Molto carina Maura!
Brava Maura, bella la tua versione con misure più grandi!
Però se vuoi un consiglio, le prossime volte cerca di avere la pazienza di sistemare una parte che non ti è venuta bene.
Adesso hai una bella borsa, hai impiegato tempo ed impegno.. ma c'è quel grosso errore di cucitura alla cerniera.
È un peccato secondo me.