Visualizzazione Stampabile
-
Pannolini lavabili
Buongiorno a tutte!
Qualcuna di voi sa darmi informazioni in merito ai pannolini lavabili?
Per la mia prima bambina ho sempre utilizzato quelli tradizionali usa & getta, ma per questa piccola in arrivo sono tentata a provare quelli lavabili...
esperienze? consigli?
:thanx:
-
hi-hi ti stai preparando??? :D
anche io ci pensavo, però poi ho rinunciato! All'inizio gli trovo poco adatti, perché li devi lavare e il detersivo è sempre detersivo, non credo che vada via proprio tutto con i risciacqui...e la pele del bambino verrà sempre a contatto...
preferisco quelli classici...
In più anche i pannolini lavabili sono di diverse misure...
il mio "elefantino" è cresciuto in fretta, non sarei nemmeno riuscita ad usare quelli di fino a 10 kg...
-
Vale carissima....ma perchè ti vuoi complicare la vita??:ridere6:!!Quelli usa e getta sono cosi' comodi!!!!E poi non so se ci sara' il tempo di lavare anche i pannolini,1 bimba è impegnativa ma 2 bimbe,credimi,il tempo è sempre poco.
Vuoi un consiglio??Buttati di nuovo su quelli usa e getta,fidati:occhiolinobacio::occhiolinobacio:!!
-
Ciao a tutte!!
Io, prima ancora di avere il mio bimbo, mi ero informata da una mia amica, sostenitrice accanita di questi pannolini...e me ne ha regalati un bel po'...
Purtroppo in ospedale mi sono stati sconsigliati...perchè poco igienici...e cmq come ha detto Paola, sono impegnativi...sopratutto d'inverno!!!
Molto + comodi quelli usa e getta!!
-
ciao. io li ho usati per il primo e li sto riutilizzando per la seconda! mi son trovata bene ed avevo speso sui 400 euro tre anni fa e poi nulla più (a parte la lavatrice). io ho quelli tutto in uno cioè si adattano alla taglia del bimbo dalla nascita allo spannolinamento. io li ho usati dal secondo mese fino ai 2 anni - e 15 kg - del primo figlio e anche con questa ho iniziato dal secondo mese. all'inizio non volevo avere il pensiero della lavatrice...
i pro sono, oltre al risparmio economico e alla cura dell'ambiente, il non avere puzza per casa e sacchi dell'immondizia strapieni, il fatto che il bimbo capisce quando è bagnato e quindi tende a togliere prima il pannolone. i contro, beh l'avere lo stendino aperto ogni due giorni circa!!!e a volte qualche fuoriuscita di pipì in più rispetto agli usa e getta (che utilizzo se esco tutto il giorno x praticità)
se hai bisogno di info...io sono a casa che allatto e quindi di tempo ne ho ;)
-
Grazie a tutte voi!!
In questi giorni ho raccolto molte info in proposito, sia on line che da persone che li hanno utilizzati
Principalmente non si tratta di un discorso economico quanto di impatto ambientale e salute; il solo pensiero delle sostanze con cui son fatti....
Inizialmente per il primo mese utilizzerò gli usa e getta compostabili, poi passerò a questi lavabili, ho deciso per il modello tagli unica AI2 con gli inserti da applicare con i bottoni, così che mi sembrano più pratici rispetto agli altri.
@Giorgia posso chiederti come li lavi? ovviamente non ho intenzione di utilizzare il detersivo: due amiche entrambi usano solo bicarbonato, aceto bianco nella vaschetta dell' ammorbidente e qualche goccia di te tree oil nel cestello per disinfettare, ma leggendo nei vari forum leggo parlano anche di citrato di sodio....grazie!
-
io li lascio a bagno in un secchio con bicarbonato e tea tree oil e li lavo solo con bicarbonato
quando sono veramente sporchi - più che altro gli inserti macchiati di cacca super liquida - allora ci metto un goccio di detersivo. ma succederà due volte l'anno se son tante
anche io ho quelli con i bottoni li avevo prei su easypu e mi son trovata bene
-
Perfetto!!! farò anche io così!!! stamattina ho conosciuto una mamma con due splendide gemelline di 3 mesi che utilizza dalla nascita questi pannolini per entrambe!!
-
Io li ho usati con la seconda e la terza figlia e mi sono trovata benissimo :-)... li usavo anche in vacanza lavandoli a mano.
Per lavarli usato pochissimo sapone ecologico e aceto come ammorbidente, in inverno li stendevo sul calorifero e in estate sul balcone. (chissà che pensavano i dirimpettai lol)
-
grazie anche a te Tich!!!!mi rendo conto che intorno ci son tantissime persone che li stanno utilizzando e non lo sapevo!
Ho iniziato a fare qualche acquisto on line di diversi modelli per capire come funzionano; stamattina ho acquistato una confezione di quelli usa e getta ma biologici e compostabili per ritorno dall'ospedale poi inizierò subito con questi!
per l'estate non avrò problemi....per l'inverno....non ho i caloriferi, al limite gli scalda salviette....ma ho l'asciugatrice, anche se non so posso utilizzarla, ho letto parerei contrastanti..
-
Ciao Vale,
io con Sonia li ho utilizzati da quando è nata fino all'anno, quando ha iniziato ad andare al nido, mi sono trovata benissimo!!!
Li trovo pratici e li lavavo in lavatrice semplicemente con bicarbonato... ma appena li toglievo li mettevo a bagno con l'acqua e aceto... e una volta al giorno li lavavo e durante la notte li facevo asciugare sullo stendino in casa e al mattino erano asciutti (sonia è nata in pieno inverno e l'asciugarli non era un problema).
Per uscire io non li usavo perchè stavamo in giro diverse ore e non trovavo comodo il sacchettino del pannolo sporco....
il modello che usavo io era composto dalla mutandina dal panno interno e da un inserto che non metteva a contatto la pelle con la stoffa.... in modo tale da essere più igenico e di facile pulizia in caso di cacca.....
-
Annalisa anche tu???!!! wowwww grazie di essere intervenuta in questo post!!!
Grazie a tutte voi dei vostri consigli!! i venditori possono dire qualunque cosa, ma le testimonianze delle mamme che li hanno utilizzati son per me preziose!!
-
Ciao!! Non so poi che scelta tu abbia fatto, ma porto la mia testimonianza, che potrebbe servire a qualche altra mamma:
Per il primo figlio non c'erano proprio in giro, per il secondo costavano un sacco e non avevo valutato che sarebbero comunque costati meno di due anni e mezzo di pannolini usa e getta, quindi ho usato i pannolini biodegradabili, ma per il terzo me li hanno regalati, quindi...
Ho usato i classici "ciripà", ossia quella striscia di stoffa fatta a clessidra che si piega a seconda della grandezza del bambino e su cui si appoggia il mollettone e il velo per la... parte solida. Metterli è davvero un attimo, una volta capito come si fa. Lavarli si lavano due volte a settimana, a 60 gradi. QUando li toglievo li mettevo in un secchio con acqua e bicarbonato, poi facevo il bucato, anche insieme ad altro bucato grosso, come le lenzuola. Tanto a 60 gradi...
Usavo sapone biodegradabile.
Ogni tanto, se si vuole, si può fare un lavaggio generale a 90, per disinfettare, ma non è indispensabile.
L'energia elettrica e l'acqua necessaria sono meno dannose per l'ambiente di quanto non sia gettare in discarica la montagna di pannolini che si usano normalmente. Ho fatto questa scelta proprio per motivi ecologici, nonché anche di salute: il mio bambino non era mai arrossato, cosa che invece succedeva se capitava che gli mettessi un pannolino "classico" perché, ad esempio, eravamo fuori troppo a lungo e sapevo che non avrei trovato un posto per cambiarlo.
Il mio bambino ha imparto anche molto presto a capire le sensazioni di bagnato e sporco, cosa più difficile con i pannolini ultra-assorbenti che non fanno sentre nulla al bambino, che ci mette così (parlo per l'esperienza degli altri due), più tempo.
-
@MazingaZ grazie anche della tua testimonianza!!
Ormai questi pannolini fanno parte del nostro quotidiano! sono veramente soddisfatta della mia scelta! quando ho scritto questo post ero ancora in cerca di informazioni e un pò titubante come lo si è sempre di fronte a ciò che è nuovo..ma ora fa parte della normalità e non posso far altro che consigliarli!!
Ho diversi modelli, alcuni regalati, altri acquistati e gli Usa&getta li uso solo in rare occasioni, tipo se andiamo dalla pediatra o so che usciamo e non riesco a cambiarla nel breve, per il resto sono ottimi!
-
anche se la discussione è datata, non posso che spezzare più di una lancia a favore dei lavabili! (i pannolini normali, anche i ns, sono nn biodegradabili, per dirla con una affermazione che mi è rimasta impressa, se fossero esistiti all'epoca di Galileo Galilei avremmo a disposizione il suo Dna!!!)
primo per chi pensa ai residui di detersivo, sarà sempre meglio che usare un pannolino 24 h su 24, pensate se dovesse farlo voi, che magari con gli assorbenti, date già di matto! e poi li lavate come la biancheria, penso che anche a quella prestate attenzione ed eventualmente fate un risciacquo in più!
a parte il discorso che cmq spesso usiamo troppo detersivo, meno della metà è più che sufficiente, il resto del detersivo assicura solo un 10% di pulizia in più.
per il discorso "complica la vita", se l'ho fatto io al 3° figlio, e la più grande aveva solo 5 anni, nn penso che sia così ingestibile.
e ricordatevi sempre che il pannolino classico è cmq plastica e petrolio adosso al vs bimbo, basta dire che una mia figlia ha dovuto fare il test del sudore, e la parte da esaminare l'hanno bardata con un pannolino, per farla sudare di più!