:vittoria: buonasera zieeeeee!!!
Ho un importantissimo annuncio da farvi: Rebecca dice "mamma" e "papà"!!!!
Ma non è meravigliosa la mia Pollicina?!?! :iloveyou::lovesick::kissoflove:
Visualizzazione Stampabile
:vittoria: buonasera zieeeeee!!!
Ho un importantissimo annuncio da farvi: Rebecca dice "mamma" e "papà"!!!!
Ma non è meravigliosa la mia Pollicina?!?! :iloveyou::lovesick::kissoflove:
wow!!!! amore!!!!
:abbraccio:
wow Chiara immagino la tua emozioneeeeeeeeeeee! è meraviglioso sentirsi chiamare mamma per la prima volta, anzi di piùùùù!!
grazie chiara per continuare a condividere con noi le vostre gioie grandissime. un abbraccio
in questa giornata fredda questa notizia è come un raggio di sole-.....abbracci
La tua storia mi ha commosso,ma ho visto che ne siete usciti vincitori, tanti cari auguri a Rebecca e a voi complimenti.
:vittoria:
Rebecca news:
è con estremo piacere ed orgoglio, che vi aggiorno sui progressi della nostra Pollicina!
Questa mattina, alle 09.30, siamo andati dalla pediatra che l'ha visitata e pesata ed è emerso quanto segue: Rebecca pesa 7.000 gr (dite che è il momento di introdurre il peso in kg? eh eh eh... in gr fa tutto un altro effetto!); è lunga ben 68cm la sua CC è di 43.3cm.
La dottoressa ha ampliato la sua dieta, adesso può provare ad assaggiare il pesciolino e dal prossimo mese possiamo provare ad indrodurre anche altri alimenti (adesso non li ricordo, li ho tutti scritti nel suo librettino pediatrico...).
Le ha ripetuto il Boel Test, perchè l'altra volta era stata un pochino pigra e si era lasciata distrarre da altre cose: negativo. Quindi tutto bene! :ballo:
Prossimo controllo ai 12 mesi con la pediatra dell'Asl. :hola:
Follow-up al compimento dei 10 mesi di età corretta, il 19 aprile.
:iloveyou:Brava piccolina, cresci così... serena... sana e forte... mamma e papà ti amano tanto e stanno crescendo con te... :kissoflove:
Un enorme :abbraccio:a tutte le mitiche zie!
Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! Bella la principessa della zia!!! La abbraccio forte forte!!!
GRANDE REBECCA!!!! che gioia per noi zie, tesoro bello!
:hi3:
Buonasera zie,
come state? Noi abbastanza bene... Non ci lamentiamo... Dico "abbastanza" perchè Rebecca è reduce dalla sua ultima punturina di Synagis e, qui ci vuole un super "hola", la pediatra che ha seguito le varie somministrazioni nel corso dei mesi ci ha confermato che lei non dovrà ripetere il Synagis il prossimo anno!
Evviva! Evviva! Evviva! :hola2:
Unica nota negativa: ieri Pollicina aveva l'eco reni di controllo e... la dottoressa non è potuta venire! :nonoso2:
Poveretta, ha chiamato disperata in reparto dicendo che le avevano rubato tutti i documenti e che non sarebbe riuscita a partire in tempo per effettuare le visite...
Le infermiere hanno provato a mettersi subito in contatto con noi; ma... da Donoratico a Grosseto, c'è un'oretta di strada e noi... eravamo già partiti quando loro ci volevano avvisare di non andare...:bocciato: giornata persa!
Vabbeh... ne ho approfittato sia per fare la spesa, sia per stirare un po'...
Vado dai miei amori che mi aspettano... sento la piccola principessa che "chiacchiera"...
Pubblicherò presto una nuova foto... magari della mia bimba "bianconera"... :bandiera-juve:
Un enorme, immenso :abbraccio::abbraccio::abbraccio:a tutte!!!
Evviva Rebecca!
Aggiornaci sempre su questo tesoro di bimba, mi raccomando.
Dalle un bacio!
Ciao
brava rebecca, sia per i progressi fatti che per la sua forza!!!
un bacio a tutti e 3
:abbraccio:
:infettato: BIANCONERA? in che senso, scusa? no, non me lo dire, :paura: se è in quel senso lì, ti prego, sarebbe un colpo mortaleeeeeeeeeee. un grosso bacio dall'unico colore davvero bello... il viola :ridere6::ridere6::ridere6:
bellina Reby tesoro delle ziette bianconere! brava Chiara la stai crescendo molto bene!:kissoflove::kissoflove:
ieri sera mi si è impallato internet e la mia risposta è andata persa, accidenti! è che certi colori insieme portano proprio sfiga, è inutile cercare di combattere contro la jella dei "nemici della patria"...
allora, rebecca mia, tesoro dagli occhi meravigliosi e intelligenti, sei piccola, è vero, ma già adesso non puoi non renderti conto della contraddizione insita nel fatto di essere figlia del granducato e juv....., basta, noi toscani non possiamo scrivere certe parole, se non accompagnate da turpiloquio. amore bello, loro sono i nemici per antonomasia, sicuramente tua madre è una persona troppo buona traviata da elementi esterni, in questo campo non è lucida, non è colpa sua.
ascolta tua zia toscana doc: loro sono ladri, falsi (sono torinesi, falsi per indole genetica), e da quando non c'è più quel rinnegato di moggi, perdono pure!
noi siamo poverelli e ci siamo fatti derubare, da bravi bischeri, ma non falsi né ladri. perdiamo, non siamo né carne, né pesce, ma siamo TOSCANI DOC!
e poi, via, gli unici toscani che conosco e che tifano b.n., votano per berlusconi!!!!
medita, chiara, medita...
carissima chiara, hai notato che è la prima volta che ci permettiamo di scherzare? guarda che bel segno che è! pollicino fa progressi e noi siamo tutte più serene e gioiose!
e per chiunque legga, io sto "ruzzando", prima che qualcuna si offenda e fraintenda le mie parole, sono solo sciocchezze calcistiche che lasciano il tempo che trovano.
serena domenica a tutte
:kissoflove:
:bandiera-juve:
Buonasera carissime zie!!!
Come state? Visto che pioggia?! Ohi ohi... Basta! Non ne posso più... Stiamo per mettere le branchie come i pesci!!! :dubbioso:
Stasera, visto che la stanchezza incombe e che domani sarà un lunghissimo lunedì (reso ancora più lungo dalla presenza massiccia di colleghi maschi in ufficio che non fanno altro che parlare di calcio per tutto il tempo :bocciato:) il mio messaggio sarà relativamente breve...
Ovvia... non sono capace di scrivere messaggi brevi... ci provo... ma le parole escono a fiume e sono più veloci di me... A volte, sono anche più veloci delle mie dita sulla tastiera! ;)
Ah ah ah... Sandra... Mi hai fatto sbellicare dalle risate!!! Oddio... Si è affacciato mio marito in camera e mi ha chiesto perchè stessi ridendo così... Hai ragione... Che bello essere più serene e rilassate e poter scherzare...
Non voglio dirlo troppo alla svelta, ma la strada è in pianura... Almeno per ora è in pianura e noi possiamo goderci la passeggiata con tranquillità...
Zie GRAZIEEEE!!! Grazie per essere così fantastiche come siete e per mandare così tanta energia positiva alla mia cucciola!!! :thanx::tvb::tvb:
:kissoflove:
Oggi siamo andati a fare l'eco reni di controllo. Quando la dottoressa, una delle neonatologhe che ha seguito il suo ricovero, l'ha vista ha strabuzzato gli occhi e, da brava toscana (è di Firenze) l'ha riempita di complimenti.
L'eco è andata bene. Il suo apparato urinario ed i reni sono cresciuti con lei.
Fiuuuuuhhh!!! Un altro enorme, immenso, macigno che ci siamo levati dallo stomaco!!!!! :ballo:
Adesso, abbiamo l'eco di controllo tra 6/8 mesi... come da prassi... Evviva! Evviva! Evvivaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!
;) Visto che la giornata è stata lunga... e visto che Pollicina già dorme... Io ne approfitto per andare a stendermi e riposare un po'... Devo ricarare le batterie per domani...
Un grande, immenso, abbraccio a tutte!!!
Buona notte...
grazie chiara, sono felicissima delle notizie che ci hai dato! e sono contenta se ti ho fatto ridere un po', perché io tengo molto anche alla mamma di rebecca, sai? un grosso bacio a tutti voi
grazie chiara per le notizie che ci dai sulla piccola Rebecca....siete da ammirare siete più che genitori...
quando giovedi siamo andati a portare le cosine in Ospedale a pisa ci hanno fatto visitare proprio il reparto dei prematuri....io sono rimasta colpita...molto...quei piccoli scriccioli .....
un bacio grande a rebecca e a tutta la famiglia un mega abbraccio
:piango: buonasera zie,
come state? scusate l'assenza e scusatemi se non vi ho più aggiornato sui progressi della nostra Pollicina; ma... è da giovedì che siamo ricoverati in Ospedale!
Dio che spavento! Una cosa che non auguro al mio peggior nemico!
Avete mai sentito parlare di "convulzioni da febbre"? Io, nella mia ignoranza, no... mai... Sono convulzioni che durano dai pochi attimi ai 15 minuti e che sono seguite da un lasso di tempo, per un massimo di 20 minuti, durante il quale il cucciolo è come una bambola di pezza: inanimata!
Questa brutta esperienza, l'abbiamo vissuta in famiglia giovedì. Un bel modo per festeggiare i 150 d'anni d'Unità d'Italia, eh?
Rebecca aveva un po' di febbre dalla notte prima, le avevamo dato lo scriroppo e sembrava stare meglio... Era nel seggiolone, le avevamo misurato la febbre prima di pranzo: 37.5 e ci eravamo resi conto, dal suo comportamento, che la temperatura era in salita.
Io e Giuseppe, ci siamo guardati ed abbiamo deciso prima di farla mangiare poi di darle nuovamente lo sciroppino per farle scendere la febbre.
Non siamo mai arrivati a darle lo sciroppo! La febbre si è alzata con un picco improvviso e il cervello della nostra cucciola, sentendo il pericolo, ha causato una specie di "corto circuito" del sistema per proteggersi e per evitare il formarsi di danni.
Beh... ora che sappiamo cos'è successo e da cosa è dipeso, non fa così paura parlarne; ma... non vi posso raccontare la paura che ho avuto giovedì quando alzandola dal seggiolone e chiamandola scuotendola lei non rispondeva.
Era molle... molle come una bambola di pezza... non è mai stata così molle neanche quando pesava 883gr!
Il mio cuore si è fermato! Ho perso 10 anni di vita in un solo respiro!
A quel punto, per disperazione forse, sono riusciuta a reagire: ho messo in pratica tutto ciò che avevo imparato durante i corsi per soccorritore.
Per fortuna, ci hanno insegnato anche le tecniche di riamimazione pediatrica ed io avevo iniziato a metterle in pratica ancor prima della chiamata e dell'arrivo dell'ambulanza del 118.
La mia paura, era che la bambina, visto che stava mangiando, potesse avere un bolo di cibo fermo in gola che non le permetteva di respirare.
Avero ragione: aveva il cibo fermo, ma ha sempre respirato autonomamente.
I Volontari del 118 ed il medico, il personale del pronto soccorso, tutti mi hanno fatto i complimenti per la rapidità con la quale ho agito, per il sangue freddo che ho dimostrato e per come sono riuscita a non farmi prendere dal panico e mettere in pratica la manovra corretta per aiutarla a rimettere il cibo fermo in gola.
Sono distrutta! Sia fisicamente sia psicologicamente.
I miei suoceri, ogni volta, ripetono che solo loro hanno avuto paura. Che gli si è fermato il cuore ecc. ecc.
E a me non ci pensa nessuno? Io sono la mamma e l'ho creduta morta.
L'ho presa in braccio e non si muoveva più. I suoi occhi curiosi non guardavo i miei. LE sue mani non mi toccavano. Urlavo il suo nome così forte ma così forte che ho quasi perso il fiato.
Il mio cuore batteva come un rullo compressore impazzito e tutta la mia anima urlava alla mia Pollicina "non mi lasciare, ti prego, non mi lasciare".
Quando l'ho sentita rantolare e piangere, lamentarsi perchè le stavo facendo male... in quel momento... solo in quel momento... mi sono ricordata di dover respirare anch'io... sono nata in quel momento...
Al medico del 118, scherzando, ho chiesto: "dottore, quando posso iniziare ad avere paura?". Lui mi ha sorriso e mi ha risposto "domani, signora..."
Adesso, scusatemi, ma sono reduce da una notte in Ospedale... Vado a riposarmi un po'... Purtroppo, anche oggi non ci hanno dimesso perchè la bimba ha sempre la febbre ed il primario di pediatria vuole aspettare che sfebbri prima di portarla a casa...
Che brutto tornare a casa e trovarla vuota! Spero di tornare quanto prima con la mia super-bimba tra le braccia...
Zie... ho un immenso favore da chiedervi... inviate tutti i vostri pensieri positivi... le vostre preghiere... alla nostra Pollicina... ed anche un po' alla sua mamma... perchè ne abbiamo tanto bisogno...
Vi abbraccio con tutto il mio cuore... :tvb:
carissime zie di rebecca, chiara mi ha chiesto di darvi gli ultimissimi aggiornamenti al posto suo: rebecca non ha più avuto crisi convulsive, gli esami sono tutti negativi e non ci sono infezioni in corso. i medici pensano che sia la sesta malattia, e, se è così, domani dovrebbe passare la febbre e dovrebbero comparire i puntolini rossi. chiara adesso si deve riposare. in ospedale ci sono la suocera e giuseppe. anche rebecca dorme tranquilla. ragazze, lo so che i nostri pensieri e le nostre preghiere sono per queste persone così coraggiose, per cui mi capirete se vi dico che, mentre vi scrivo, sto piangendo , perché vorrei in realtà essere accanto a chiara a dirle che è una donna meravigliosa, che noi le vogliamo un sacco di bene e che la sosteniamo con il nostro affetto. e che rebecca supererà anche questa prova, perché è una meravigliosa combattente, figlia di sua madre.
altre notizie da chiara: rebecca è stabile, ma è tornata la febbre. se domani non le passa, inizieranno una terapia antibiotica per prevenzione. polmoni e bronchi sono liberi, per fortuna. chiara comincia ad essere stanca, ha bisogno, penso, di tutto il nostro appoggio. stiamole vicine e facciamole sentire il bene che vogliamo loro.
Grazie Sandra per tenerci informate..
Ho letto solo ora ciò che è successo, mi è presa l'angoscia. Chiara sei stata bravissima a prendere in mano la situazione, sei davvero una mamma meravigliosa, che ha saputo fare ciò che andava fatto senza farsi prendere dal panico, ti ammiro moltissimo.
Volevo dirti che era successa la stessa cosa a me da neonata..per fortuna non ricordo niente..è una storia lunga che ti racconterò più in là, quando avremo tempo di chiaccherare e Rebecca sarà tornata a casa. Mia madre non riesce a parlarne nemmeno ora...
Ti invio tutti i miei pensieri positivi e stai sicura che sarete nelle mie preghiere.
Cerca di stare tranquilla, dove è sta bene, è tenuta sotto controllo, vedrai che ne uscirà anche stavolta!!
Un mondo di bene ed un abbraccio immenso, siamo tutte con te
Morgana
ultime notizie: rebecca sta meglio, stamattina non ha febbre! teniamo le dita incrociate...
ciao
un abbraccio a te e alla tua pollicina: noi mamme abbiamo una grande forza.
Ho letto solo ora anche io, Chiara sei stata formidabile, ma in cuor tuo chissà cosa stavi passando, mi hai ricordato quando quest'estate ho quasi perso mia figlia Ilaria, sono momenti che non si possono descrivere, nello stesso tempo però si trova una specie di freddezza e lucidità che pensandoci a mente fredda non avresti mai pensato di avere non so come spiegare.... ti faccio tanti auguri, vedrai passerà anche questo brutto momento, anzi sta già passando, i tuoi suoceri non posso sapere cosa c'era davvero nella tua mente e nel tuo cuore, un grosso grosso abbraccio a te e alla piccola pollicina coraggiosa
Anto
Ho letto il messaggio senza respirare... solo alla fine sono riuscita ad emettere un sospiro di sollievo! Chiara sei straordinaria! Anche mia sorella ha passato un brutto momento qualche mese fa con Carlotta: si è verificata la stessa e identica cosa!!! Io sono arrivata 4 minuti dopo la chiamata e 10 minuti prima del 118: benedico sempre quel corso di primo soccorso fatto 2 anni fa! Quando è arrivato il 118 non capivamo se Carlotta era svenuta o si fosse addormentata... che angoscia! Ci rassicurava solo il fatto che il respiro fosse regolare! Come voi abbiamo trascorso la notte in ospedale, ma alla fine tutto è bene quel che finisce bene! Io lo dico sempre che i bambini hanno quel nonsochè di marcia in più per reagire bene a quelle cose che noi adulti metabolarizzeremmo in molto più tempo! Carlotta dopo un bel riposino si è svegliata tranquilla e sorridente e co tanta voglia di giocare: noi eravamo stesi sul divano con mal di testa, gastrite e tachicardia!!!
Forza Principessa che le zie sono tutte con te!!! Un abbraccio, Francesca.
ultime notizie: la febbre di rebecca non è più salita sopra i 37,5. la pediatra in servizio oggi ha deciso di iniziare un antibiotico a largo spettro, perché temono che la febbre sia causata da un pezzetto di prosciutto cotto finito in giro nel corpicino dalla bimba. vi ringrazio tutte a nome di chiara
carissime zie di rebecca, pollicino non ha più la febbre e ci chiede quadrupla dose di energia positiva perché forse... domani esce dall'ospedale! chiara vi abbraccia tutte quante. comunque, le mie dita rimangono incrociate
http://ioleilaltra.altervista.org/im...rociate_02.jpg
Eccoci qua...anche zia Morgana ha le dita incrociate..aspetto una buona notizia!
Chiara, leggendo il tuo racconto mi sono immedesimata e ho provato tanta di quell'angoscia che mi è venuta la tachicardia. Sono felice che Rebecca stia meglio. Tu sei stata fantastica...mantenerti lucida in quegli attimi, non è da tutti.
Grazie anche a te Sandra che ci tieni aggiornate sugli sviluppi. Aspettiamo con ansia la notizia del ritorno a casa.
Forza Rebecca siamo tutte con te e con la tua mamma!!!
:vittoria:REBECCA OGGI TORNA A CASA!!!!!
chiara me lo ha appena comunicato e sono felicissima di condividere la notizia con tutte voi! ci ringrazia tantissimo per le preghierine e le dita incrociate. stiamo pronte per dare un ben tornato alla principessa e alla sua mamma meravigliosa
meno male dai! son felice che si sia ripresa, ma imagino la tua paura...
un :abbraccio: a tutti e 3
sono stata un pò assente in questi giorni e leggo solo ora..povera piccola!!immagino la preoccupazione dei genitori, io mi allarmo solo se alla mia bimba sale un pochino la febbre!e poi sono così piccoli che se potessimo vorremmo prenderci noi tutto il male pur di farli star bene!
coraggio piccolina e buon rientro a casa, ora la tua mamma ti riempirà di coccole:kissoflove::kissoflove:
:vittoria: :angelo-pensante:
Carissime zie,
è con immensa gioia che vi scrivo questo messaggio!
Come vi ha anticipato Sandra, che non smetterò mai di ringraziare per essere stata la nostra portavoce, siamo tornate a casaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
Sono così felice e così stanca che le parole mi si accavallano nel cervello e fanno un po' di fatica ad uscire... :imbarazzato::ridere6:
Ieri è stata l'ultima giornata di "febbre" della nostra Pollicina, per fortuna non le più salita oltre i 37.5 e la sera è rimasta stabile sui 36.5 più o meno.
La pediatra di turno, come vi ha già raccontato zia Sandra, ci ha fatto prendere l'antibiotico a largo spettro per precauzione; ma, per mia immensa gioia visto che la bimba due volte l'ha preso e due volte l'ha rivomitato quasi tutto, questa mattina il primario di pediatria ha deciso di interrompere la cura.
Già da ieri sera, ma soprattutto stamattina, sono apparsi sul corpo di Rebecca tantissimi puntolini rossi segno che il primario aveva ragione: sesta malattia o, come l'ha chiamata lui, esantema critico.
Questa mattina, con la lettera di dimissione, mi ha spiegato che è stata la sesta malattia a far venire la convulzione a Rebecca. Mi ha raccomandato di stare tranquilla e di non preoccuparmi se in questi giorni i puntini si moltiplicheranno e diventaranno più rossi.
E' il normale decorso della malattia.
Però, ho un dubbio, devo chiamare l'ospedale perchè stamattina parlavano di visita oculistica ma sul foglio della dimissione non c'è scritto assolutamente niente.
Vabbeh... quello è il "male minore", lei la visita oculistica l'ha già fatta ed è tutto ok.
Ora l'importante è che si riprenda e si rimetta in forza perchè è debole ed ha perso un pochino di peso la mia cucciola adorata!
Adesso è nel lettino che dorme. Finalmente nella tranquilittà della sua casetta senza più medici ed infermieri pronti a svegliarla a tutte le ore! :x
Carissime zie, io... davvero... non so come ringraziarvi per esserci state così vicine... la vostra energia positiva ci ha aiutato tanto... ha mantenuto sempre cariche le mie batterie e non ho mai ceduto alla paura...
Lo confesso: il giorno dopo, la sera che sono rimasta da sola in ospedale, ho pianto un po' chiusa in bagno mentre lei dormiva... Dovevo pur sfogarmi in qualche modo... Ma è stato un attimo passeggero, perchè il vostro abbraccio ha scacciato via tutti i pensieri negativi!
Voglio urlarlo, e spero che nessuno si offenda: SIETE MERAVIGLIOSEEEEE!!!! :ballo:
:kissoflove::kissoflove::kissoflove:
Vado a fare una cosa che non credevo mi sarebbe mancata... rigoverno la cucina... un po' di normalità finalmente! :bye3:
Evviva evviva Chiara!!! Finalmente a casa..sono felicissima! Quella piccola Pollicina, minuta ma tanto forte...falle una carezza da parte di zia Morgana. E tu carissima, ora puoi finalmente tirare un sospiro di sollievo, sfogati pure, è normale che tu lo faccia.
Ma sii felice ed orgogliosa di te stessa, sei stata veramente in gamba.
Auguro a te e Rebecca tutto il bene del mondo, un abbraccio
Mamma mia Chiara che spavento, non avevo visto il tuo messaggio i gg scorsi e anche se ora so che Rebecca sta bene, mi sono venute lo stesso le lacrime agli occhi al pensiero di quello che avete passato...................................
Per fortuna è finito tutto bene ..........................Mamma mia, Pollicina, non si fanno certi scherzi!
Un abbraccio a tutti, in particolare a mamma e papà che saranno sfiniti dopo questa ennesima avventura...............Baci, Marina
Leggo solo ora...sono felice che Rebecca sia nuovamente a casa,capisco il tuo grande spavento e ti abbraccio forte. Ricordo ancora quando ha avuto la sesta malattia il mio bambino, la febbre altissima, quanti spaventi ci fanno prendere queste splendide creature! Ci fanno diventare forti per forza. Sei stata bravissima a gestire la situazione, complimenti.:abbraccio::kissoflove:
:hi3:
Buonasera carissime zie,
finalmente è arrivato il fine settimana!
Rebecca sta migliorando ogni giorno di più, è ancora un po' debole e vuole dormire molto più spesso di quanto siamo abituati; ma sta tornando la nostra Pollicina curiosa e di questo siamo ben felici e soddisfatti!
Sapete, Rebecca sta divendo grande e sembra essersi stancata del piatto unico. E' già da qualche giorno che sembra voglia mangiare cose diverse, un primo ed un secondo piatto.
E noi, come al solito, la assecondiamo. Tanto, visto che lei è la nostra Signorina Quindicipalle, lasciamo che sia lei a regolarsi ed autogestirsi.
Interveniamo solo se fa un po' la... bischera... (passatemi il termine toscano :ridere6::ridere6::ridere6: ) e tende a mangiare meno...
Zie... ma la nostra cucciola ha compiuto 11 mesi!!!
Mamma mia... il prossimo mese compirà un anno!!! :kissoflove::iloveyou::lovesick:
Allegato 163808 :imbarazzato: lo so... non è una foto molto aggiornata... ma è una di quelle che mi fa sorridere e spero vi faccia piacere averla... devo scaricare le ultime foto dalla macchina fotografica... vedrò di farlo questo week-end.
Un enorme :abbraccio:a tutte e grazie per esserci sempre vicino!
che occhioniiiii.... da tuffarsi!!!
un :abbraccio a tutti e 3!