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Citazione:
Originariamente Scritto da
Velenosa Ora per togliermi ulteriori dubbi vorrei sapere chi paga cosa...
Se é un errore nel conteggio delle buste paga?
Se é un errore del caf?
Se è un errore nelle buste paga o nella loro trasformazione in CUD, ne è responsabile il datore di lavoro e/o lo studio che ha elaborato il tutto (in genere gli studi pagano anche assicurazioni proprio riguardo agli errori che potrebbero implicare danni economici).
Se è un errore del CAF nel riportare i dati che hanno ricevuto, ne dovrebbero rispondere loro.
Quanto sopra con una bella sfilza di se e di ma e di probabilmente, e se non ti hanno fatto firmare uno scarico di responsabilità, perchè è sempre il contribuente che firma la dichiarazione e di conseguenza "accetta e convalida" quanto in essa contenuto.
In più in questi casi ci si trova sempre di fronte a uno scaricabarile, e a dubbi sul provare di chi sia la responsabilità.
Se c'è di mezzo un TFR, il loro errore è solo stato quello di non informarti del futuro ricalcolo da parte dell'Agenzia delle Entrate.
In ogni caso, paghi tu in quanto dichiarante, e solo in separata sede puoi tentare di fare in qualche modo la voce grossa e arrivare a un accordo, sempre con tanti se e con tanti ma.
Purtroppo.
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Ciao!
Se si sa si fa, se non si sa si impara, se non c'è si inventa
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Se la ditta per la quale lavoravo é chiusa, mi posso comunque rivolgere al commercialista che faceva le busta paga?
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Direi proprio di sì, si tratta pure di storia recente...
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Ciao, disturbo ancora.
Allora il problema é questo: ho lavorato per due mesi su uno studio (non era il problema del mio vecchio datore di lavoro...stranamente) con un contratto a termine, nella dichiarazione io ho portato l'unica busta paga che mi hanno dato e ho fatto la dichiarazione dei redditi.
Ora l'agenzia delle entrate mi ha dato la multa perché vuole il cud nella dichiarazione e non la busta paga.
Mi sono rivolta allo studio, che a sua volta ha chiamato il suo commercialista e mi hanno consegnato il cud relativo alla busta paga che io avevo.
A questo punto vi chiedo....io devo pagare questa multa?
Il cud mi é stato consegnato solo adesso, i sindacati che fanno la dichiarazione non mi hanno avvisata che non andava bene....di solito tengono ferma la dichiarazione se qualcosa non va....
Vorrei sapere cortesemente cosa devo pagare io....il sindacato se n'é lavato le mani...come pure il commercialista perché si accusano a vicenda.
Ovviamente io pagherò la sanzione, ma vorrei sapere se è giusto che mi rimborsino la somma che andrò a pagare e in quale percentuale e chi tra loro.
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Lo studio doveva darti il modello CUD, il CAF non doveva farti passare la dichiarazione senza quello, sono entrambi colpevoli, ma come dicevo nell'altro messaggio, è il contribuente che firma, e quindi avvalla il comportamento a monte, e sono casi in cui l'unica via percorribile è quella legale, con ulteriori costi, tempi biblici e nessuna sicurezza di venirne a capo.Hai soldi e tempo da perdere?La via più breve ed economica è quella di avere un amico avvocato che accetti di inviare una semplice lettera di richiesta risarcimento sulla base non di prove ma di quanto tu dici.Quelli dello studio potrebbero benissimo negare la loro responsabilità e dire che tu hai dimenticato di ritirare il CUD, che eri irreperibile, che l'hanno mandato per posta ed è tornato indietro e cose del genere.Quelli del CAF potrebbero dire che tu hai detto loro di fare così anche se ti avevano avvertita.Tutto quanto unicamente per portare le cose per le lunghe e stufarti, in modo da arrivare ad un nulla di fatto, visto che dovresti essere tu a provare in modo inequivocabile i loro torti.C'è una bella differenza tra la "giustizia" dal punto di vista della gente comune, e quella dal punto di vista delle leggi.
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Ok, ho capito. Grazie mille.
PS. Mi sembra di essere nel medioevo
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Buon giorno, la responsabilità non è del contribuente ma del professonista-commercialista che ha redatto la dichiarazione.Se per farla era necessario il CUD , allora il professionista non avrebbe dovuto farla( è lui che deve conoscere quali documenti vanno presentati e quali no) e inviarla alla Agenzia delle Entrate .E’ necessario pertanto verificare chi è il professionista- commercialista (basta vedere la dichiarazione dei redditi ) e chiedere direttamente a lui il pagamento di quanto richiesto dalla Agenzia delle Entrate o il rimborso di quanto pagato. Buona giornata.