Visualizzazione Stampabile
-
Ciao Tilly, ti chiedo, se puoi, un aiutino. Io non sono molto esperta di uncinetto, ma ho trovato bellissime le presine a forma di funghetto del tuo post di ieri sera, il #82. Mi potresti dare una mano con le spiegazioni? Crado siano realizzate a punto basso (ma chiedo conferma!), il cambio di colore lo so fare, credo di aver capito che suggeriscano di usare 2 fili per il bordo inferiore e poi di continuare con un solo filo ma di portare sul retro il secondo filo per dare maggiore consistenza. Il bordo esterno non l'ho capito, è forse solo un giro di maglia bassa seguendo l'andamento dei 2 colori?
Mi faresti un gran favore se mi dessi qualche dritta!
Grazie,
-
bravissima saralu! Il funghetto è fatto a punto basso come il bordo di rifinitura esterno e sul cappello farai l'anellino per appenderlo formato da 12 cat. all'interno delle quali eseguirai più o meno 15 punti bassi. Filo bianco messo doppio per fare il gambo; 1 filo bianco per fare il cappello però facendolo passare all'interno del lavoro, così come farai per il filo rosso, durante il cambio colore. Buon lavoro! :give-me-five:
-
Grazie, Tilly. Fin qui allora ci siamo.
Ho un dubbio. Una volta finito il gambo bianco e devo iniziare il cappello rosso come faccio, visto che la parte iniziale rossa fuoriesce dal gambo ai due lati? Getto delle catenelle rosse volanti e poi mi collego al gambo bianco per la parte in comune? Per gli aumenti laterali li faccio lavorando due volte l'ultimo punto, per le diminuzioni immagino salterò il punto e lavorerò il successivo. Giusto?!
Il funghetto è proprio carino, stamattina mi sono comprata i gomitoli e non vedo l'ora di provare a farlo, feste permettendo!
Scusa ma sono principiante e autodidatta, quindi mi arrabatto come posso!
Ti ringrazio ancora tantissimo!
-
perfetto, Saralù! Infatti, come dici tu, anche io farei in questo modo all'inizio del cappello e cioè: