Visualizzazione Stampabile
-
Ciao Tilly, ti chiedo, se puoi, un aiutino. Io non sono molto esperta di uncinetto, ma ho trovato bellissime le presine a forma di funghetto del tuo post di ieri sera, il #82. Mi potresti dare una mano con le spiegazioni? Crado siano realizzate a punto basso (ma chiedo conferma!), il cambio di colore lo so fare, credo di aver capito che suggeriscano di usare 2 fili per il bordo inferiore e poi di continuare con un solo filo ma di portare sul retro il secondo filo per dare maggiore consistenza. Il bordo esterno non l'ho capito, è forse solo un giro di maglia bassa seguendo l'andamento dei 2 colori?
Mi faresti un gran favore se mi dessi qualche dritta!
Grazie,
-
bravissima saralu! Il funghetto è fatto a punto basso come il bordo di rifinitura esterno e sul cappello farai l'anellino per appenderlo formato da 12 cat. all'interno delle quali eseguirai più o meno 15 punti bassi. Filo bianco messo doppio per fare il gambo; 1 filo bianco per fare il cappello però facendolo passare all'interno del lavoro, così come farai per il filo rosso, durante il cambio colore. Buon lavoro! :give-me-five:
-
Grazie, Tilly. Fin qui allora ci siamo.
Ho un dubbio. Una volta finito il gambo bianco e devo iniziare il cappello rosso come faccio, visto che la parte iniziale rossa fuoriesce dal gambo ai due lati? Getto delle catenelle rosse volanti e poi mi collego al gambo bianco per la parte in comune? Per gli aumenti laterali li faccio lavorando due volte l'ultimo punto, per le diminuzioni immagino salterò il punto e lavorerò il successivo. Giusto?!
Il funghetto è proprio carino, stamattina mi sono comprata i gomitoli e non vedo l'ora di provare a farlo, feste permettendo!
Scusa ma sono principiante e autodidatta, quindi mi arrabatto come posso!
Ti ringrazio ancora tantissimo!
-
perfetto, Saralù! Infatti, come dici tu, anche io farei in questo modo all'inizio del cappello e cioè:
faccio l'ultimo punto basso bianco del gambo e lascio in attesa. Avvio 7 cat. e le unisco al gambo mettendo sull'uncinetto anche l'anellino bianco, passo il filo rosso all'interno dei due anellini e ora proseguo a lavorare per tutta la larghezza del gambo, passando il filo bianco all'interno del punto. Eseguito l'ultimo punto, faccio 7 cat. volanti più 1 per voltare, volto il lavoro e faccio 7 punti bassi, ora riprendo a passare all'interno il filo bianco e proseguo il lavoro normalmente.
Guarda che comunque io non mi giudico un'esperta!:) Se sbaglio disfo e se non non ci azzecco invento. Ciao bella!
:occhiolino5:
-
Grazie grazie grazie, sei gentilissima!!!
Buona domenica, baci e ... :cuoco-ciao:
-
è stato un vero piacere! Appena riesco voglio andare a visitare Berna, ho visto che è meravigliosa! Buona domenica anche a te!:ciao-ciao:
-
Allegati: 2
Ho provato a fare un paio di prove seguendo le indicazioni postate... eccoli qua!!
Allegato 239623Allegato 239624
-
Bellissimi i tuoi funghetti! Brava brava!:give-me-five:
-
Grazie, sei troppo gentile!
Augurissimi per questo Natale e per il 2012, che sia un anno STREPITOSO !!!
-
Continuo a lavorare presine di tutte le forme, con lana o cotone, ne vendiamo tante per raccogliere fondi per una onlus. Colgo così l'occasione di augurare a tutte voi un felice e sereno Natale.