1979 – L'IRA colpisce due volte. La mattina una bomba a Mullaghmore nell'Eire fa esplodere la barca di Lord Louis Mountbatten, cugino della Regina Elisabetta, che muore con altre tre persone. Nel pomeriggio due bombe a Warrenpoint, in Irlanda del Nord, uccidono 18 soldati britannici
Monica (Tagaste, 331 – Ostia, 27 agosto387) è stata la madre di Agostino d'Ippona; è venerata come santa dalla Chiesa cattolica, che la ricorda il 27 agosto.Di etnia berbera[1], nacque in una famiglia profondamente cristiana e di buone condizioni economiche. Le fu concesso di studiare e ne approfittò per leggere la Bibbia e meditarla.Sposatasi con Patrizio, un modesto proprietario di Tagaste (Numidia), non ancora battezzato, il cui carattere non era buono, e che spesso le era infedele, con il suo carattere mite e dolce ne poté vincere le asprezze. Nel 371Patrizio si convertì al cristianesimo e si fece battezzare. Patrizio morì l'anno seguente; Monica aveva 39 anni e dovette prendere in mano la direzione della casa e l'amministrazione dei beni.Dette alla luce il figlio primogenito Agostino a 22 anni, nel 354. Ebbe un altro figlio, Navigio, e una figlia di cui si ignora il nome. Dette a tutti e tre un'educazione cristiana. Soffrì molto per la condotta dissoluta di Agostino. Quando egli si trasferì a Roma, decise di seguirlo, ma lui con uno stratagemma la lasciò a terra a Cartagine, mentre s'imbarcavano per Roma. Monica passò la notte in lacrime sulla tomba di san Cipriano (come narra lo stesso Agostino nelle Confessioni, V,8,15).Nel 385 poté imbarcarsi per Roma, e raggiunse il figlio a Milano, ov'egli ricopriva una cattedra di retorica.Il suo amore materno e le sue preghiere favorirono la conversione di Agostino, che ricevette le catechesi di sant'Ambrogio e fu battezzato il 25 aprile 387.La troviamo poi accanto al figlio a Cassiciaco, presso Milano, discutendo con lui e altri familiari di filosofia ed altri argomenti di carattere spirituale e partecipando con sapienza ai discorsi, al punto che Agostino volle trascrivere nei suoi scritti le parole della madre. La cosa suonò inusuale, perché all'epoca alle donne non era permesso prendere la parola.Con Agostino lasciò Milano diretta a Roma, e poi a Ostia, dove affittarono una casa, in attesa di una nave in partenza per l'Africa. Fu un periodo carico di dialoghi spirituali, che Agostino ci riporta nelle sue Confessioni.Lì si ammalò, forse di malaria, e in nove giorni morì, all'età di 56 anni.Il suo corpo fu tumulato nel luogo in cui in seguito sorse la chiesa di Sant'Aurea di Ostia. Il 9 aprile 1430 le sue reliquie furono traslate a Roma nella chiesa di San Trifone, oggi di Sant'Agostino, e poste in un pregiato sarcofago, opera di Isaia da Pisa (XV secolo).La Chiesa cattolica ne celebra la memoria il 27 agosto nel nuovo calendario, il giorno prima di quella di Agostino, che morì un 28 agosto. Secondo il calendario romano nella forma straordinaria si celebra il 4 maggio. La Santa viene spesso raffigurata come una vedova che regge in mano un crocifisso, vestita con un abito nero (talvolta ornato con fiorellini dorati e il capo coperto da un velo ocra).
Il nome:
Monica Questo nome ha origini misteriose ed antiche che risalgono al periodo dei fenici. A partire dal Medioevo, il nome è stato associato al latino moneo che significa ‘consigliere’ ed al greco monos che invece vuol dire ‘solitario’ ed ‘eremita’. Segno corrispondente: Capricorno
Numero fortunato: 4
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Oro
Sei nato oggi:
L'amore è al centro della tua vita e alle gioie del cuore sei pronto a sacrificare moltissimo: quando sei innamorato, cosa che accade spesso, dimentichi lavoro, impegni ed amicizie. I successi amorosi e le gratificazioni non ti mancano, ma dovresti cercare maggior stabilità negli affetti e più concretezza nel lavoro.
Proverbio:
"Stelle fitte, piove vicino, stelle rade piove lontano"
Aforisma:
Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione. [Georg Wilhelm Friedrich Hegel]
Eureka:
Lavoro
Una moglie che sferruzza in continuazione e un marito infastidito dal rumore. La scena, siamo nel 1589, si svolge nella casa del reverendo inglese William Lee che, dopo aver ben bene spremuto le meningi, trova una soluzione. Realizza un telaio meccanico fornito di numerosi piccoli aghi che, infilandosi in altrettante asole, sono capaci di effettuare in un solo colpo una fila completa di punti. Il reverendo troverà l'agognata tranquillità domestica, ma non il benessere economico. Dopo aver cercato inutilmente di vendere il suo telaio in patria, morirà in povertà a Parigi. Soltanto nel '700 lo sviluppo dei telai automatici farà crescere l'industria tessile inglese, avviando la rivoluzione industriale.
Anticiclone Polifemo padrone dell'Italia. Tanto sole ovunque, caldo estivo sopra la norma. Qualche raro temporale pomeridiano o breve rovescio sulle Alpi.
NORD Qualche piovasco o isolato temporale sui rilievi alpini, soleggiato e caldo altrove.
CENTRO e SARDEGNA Tutto sole; sulla Sardegna, ampio soleggiamento.
SUD e SICILIA Cielo sereno o al più poco nuvoloso ovunque.