2006 – Terminano le ostilità tra Israele e Libano. La tregua voluta dalla Comunità internazionale pone fine ad un mese di guerra, iniziato con il rapimento da parte dei miliziani Hezbollah di due soldati israeliani e con la violenta reazione di Israele
Alfredo o Altfrido di Hildesheim (Colonia, inizi del IX secolo – 15 agosto874) è stato un monaco e vescovo cattolicotedesco.Diventato monaco benedettino nell'abbazia di Fulda, fu trasferito in seguito vicino Minden in Westfalia. Eletto vescovo gli fu affidata nell'850 la diocesi di Hildesheim in Sassonia. Durante la sua vita fece costruire molte chiese e monasteri, tra cui la cattedrale di Hildesheim e l'abbazia di Essen. Fu Alfredo di Hildesheim a far traslare le reliquie di San Marsus nell'864 da Auxerre.Svolse attività diplomatica al servizio di Ludovico il Germanico.Morì il 15 agosto dell'874, proprio il giorno dedicato dell'Assunta, alla quale aveva dedicato numerose chiese. Fu sepolto nel duomo di Essen, da lui fatto costruire.Il santo è venerato lo stesso giorno della sua morte, il 15 agosto[1][2][3]; in tale data, il Martirologio Romano lo riporta con la dicitura «A Hildesheim nella Sassonia in Germania, sant'Altfrido, vescovo, che costruì la cattedrale e favorì la costruzione di monasteri.»Su numerosi calendari, la data di commemorazione è fissata al 14 agosto: questo spostamento, del tutto privo di giustificazione, è stato forse attuato perché la memoria del santo non coincidesse con quella dell'Assunzione di Maria[3] (che avrebbe avuto la precedenza su di essa).
Il nome:
Alfredo Il nome deriva dal sassone Aelf e Raed che significa 'consiglio degli elfi'. Caratteristiche: ha mille interessi e non riesce a stare fermo e zitto; sicuramente simpatico e gioviale, risulta talvolta un po' pesante e stancante. Dà importanza ai legami familiari e agli amici, ma tende generalmente a sacrificarsi poco per gli altri. Segno corrispondente: gemelli
Numero fortunato: 2
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: oro
Sei nato oggi:
Grazie alla tua intelligenza e sensibilità, sei sempre circondato da amici sinceri e ben presto incontrerai l'anima gemella. Anche sul lavoro non ci sono problemi: svolgi la tua professione con quel pizzico di genialità che ti distingue dagli altri. Cerca però di essere un po' più oculato nella gestione del denaro.
Proverbio:
"La critica sprona, solo se è buona"
Aforisma:
Il coraggio non è semplicemente una delle virtù ma la forma di ogni virtù al momento della prova, cioè al momento della verità più alta. [Clive Staples Lewis]
Eureka:
Medicina
Con l'arrivo della penicillina nel 1928, si è operata una vera rivoluzione e siamo entrati nell'era degli antibiotici. Le più temute malattie infettive di cui soffriva l'umanità sono state debellate, molte patologie dell'infanzia sono quasi scomparse e la febbre tifoidea, il tifo, la peste, la tubercolosi non rappresentano più il pericolo di una volta. Questa rivoluzione è avvenuta a cavallo e subito dopo la seconda guerra mondiale ad opera di ricercatori americani in una esaltante "escalation". Penicillina, cefalosporine, tetracicline sono i nomi di questo "farmaco miracoloso" che, pur crescendo i ceppi di batteri resistenti alla sua azione, continua ad essere un solido baluardo contro le aggressioni patogene.
Bel tempo con sole prevalente ovunque, salvo più nubi e locali temporali sulle aree alpine.
Clima estivo gradevole su tutti i settori.
NORD Cieli più nuvolosi con temporali sparsi sulle Alpi, in particolare su Valle d'Aosta, Alpi piemontesi centro settentrionali e tra Alto Adige, alto Veneto e Nord Friuli. Sole e bel tempo altrove, con clima estivo gradevole.
CENTRO e SARDEGNA Tanto sole e bel tempo ovunque. Temperature estive nella norma.
SUD e SICILIA Bella giornata soleggiata su tutti i settori. Ancora vento moderato settentrionale specie sul basso Adriatico e sullo Ionio.