Aldo fu eremita vissuto probabilmente nell'VIII secolo e venerato come santo dalla Chiesa cattolica.Poco o nulla si conosce di questo personaggio, sconosciuta la sua data di nascita e la sua vita si fa risalire vagamente all'VIII secolo. Di sicuro si conosce il suo luogo di sepoltura, da prima nella cappella di San Colombano e ora nella basilica di San Michele a Pavia.Il suo nome non è riportato nel Calendario universale della Chiesa e nemmeno nel Martirologio Romano. Lo si trova nell'agiografia redatta dai gesuiti belgi detti Bollandisti, redatta nel XVII secolo e nel Martirologio dell'Ordine benedettino.La tradizione lo vuole carbonaio, una attività che poco si concilia con il concetto di eremita dei nostri giorni. Ma essa ben si sposa con la tradizione dei monaci irlandesi di san Colombano, che li voleva ritirati dal mondo per la contemplazione ma poi presenti con un lavoro concreto che permetteva loro di guadagnarsi da vivere con il sudore della fronte. La presenza del suo nome nel Martirologio benedettino ne fa presupporre il suo legame con il monastero benedettino di Bobbio fondato da san Colombano nel 614.
Il nome:
Aldo Deriva dal tedesco e significa 'vecchio' Caratteristiche: persona che si contraddistingue per austerità e riservatezza. Solitamente concede la propria fiducia solo ad un numero limitato di persone, ma quando è tranquillo e sereno riesce a dare il meglio di sé dimostrando ottime capacità nell'ascoltare le esigenze altrui, riuscendo al contempo a divertirsi e a far divertire gli altri. Segno corrispondente: acquario
Numero fortunato: 8
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: ferro
Sei nato oggi:
Lo studio è spesso il centro della tua vita. I tuoi interessi intellettuali si indirizzano soprattutto verso la filosofia, il misticismo e l'occultismo. Al lavoro, che vivi solo come mezzo di sostentamento, attribuisci poca importanza. In amore ti mostri in genere piuttosto distaccato ma, ad un certo punto, incontrerai un partner che condivide i tuoi interessi e che saprà catturare la tua attenzione.
Proverbio:
"Bianco gelo, d'acqua è messaggero"
Aforisma:
Se gli scrittori non leggessero e i lettori non scrivessero, le cose nella letteratura andrebbero straordinariamente meglio. [Giovanni Papini]
Eureka:
Abbigliamento
La città di Genova rivendica di aver dato i natali, verso la metà del '500, alla robusta tela "genovese", di cui sono fatti i jeans, il più popolare indumento del nostro tempo. Esportata in America nell'800, fu comunque un accorto bavarese, Levi Strauss, emigrato negli Stati Uniti, ad avere l'idea di fabbricare con quella tela indistruttibile dei pantaloni robusti e resistenti al tempo, alle fatiche e allo sporco, destinati a contadini, minatori, cercatori d'oro, cowboy. Via via modificati, i jeans Levi Strauss arrivarono da noi con i militari alleati, alla fine della seconda guerra mondiale. Già molto prima dell'apertura della filiale italiana nel 1971, questo indumento diventava un oggetto di culto per i giovani.
Neve fino in pianura e coste di Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Neve debole sulla pianura del Piemonte, Lombardia, Veronese, Padovano, Rodigino. Piogge in Sardegna con neve a 850 metri. Peggiora in Sicilia e Calabria.
NORD Neve debole sulla pianura di Nordovest, sparsa sul Veneto.
CENTRO e SARDEGNA Neve fin sulle coste di Marche, Abruzzo e Molise. Piovaschi in Sardegna con neve a 850 metri. Più sole altrove.
SUD e SICILIA Neve in Puglia. Peggiora su Sicilia e Calabria.