Anna Tatangelo, conosciuta anche solo come Anna[4] (Sora, 9 gennaio1987), è una cantanteitaliana.Ha lavorato anche come conduttrice televisiva, attrice, modella, personaggio televisivo e scrittrice della sua autobiografia.Dopo aver vinto numerosi concorsi musicali, e l'Accademia della Canzone di Sanremo, diviene nota grazie alla vittoria del Festival di Sanremo 2002 nella sezione Giovani, con il brano Doppiamente fragili.Ha pubblicato 6 album in studio, 27 singoli, e due colonne sonore, vendendo oltre 700.000 copie dei suoi dischi,[5] guadagnando numerosi dischi d'oroe di platino. Ha partecipato sette volte al Festival di Sanremo, con i brani Doppiamente fragili nel 2002, Volere volare nel 2003, Ragazza di periferia nel 2005, Essere una donna nel 2006, Il mio amico nel 2008, Bastardo nel 2011, e Libera nel 2015 gareggiando complessivamente in nove categorie e conquistando cinque podi, tra i quali la vittoria nella categoria Giovani nel 2002 e il primo posto nella categoria Donne nel 2006. Ha inoltre ricevuto diversi premi e riconoscimenti, incluso un Premio Mia Martini "Giovani", un Venice Music Award, un Wind Music Award e due partecipazioni al Coca Cola Summer Festival.Nasce a Sora, da una famiglia di produttori della tradizionale ciambella sorana. A partire dal 1994, inizia a partecipare a diverse manifestazioni canore, sia provinciali che regionali.Nel 1999 si aggiudica il secondo posto al “Minifestival della canzone" di Viterbo, vincendolo l'anno successivo.Nel 2001 partecipa al concerto “La nota d'oro di Blera”, dove vince il concorso itinerante “Bravissimi in tour" di tappa a Sora.Ancora, doppio secondo posto alle selezioni e alla finale del concorso "Una voce per..." e un'altra vittoria a “Castelliri in musica”. Nell'agosto 2001, all'età di 14 anni, viene selezionata dalla Rai per il “Girofestival”, dove presenta il suo primo inedito dal titolo, "Dov'è il coraggio". Per la stessa canzone gira il suo primo videoclip, firmando il suo primo contratto discografico.[6]Perfeziona il suo stile presso l'Accademia musicale di Sora, per la quale svolge attività concertistica nel coro giovanile. Nel settembre 2001 partecipa e vince l'Accademia della canzone di Sanremo con il brano L'angelo di Syria: con questa vittoria entra di diritto nel cast della Categoria giovani del Festival di Sanremo 2002.https://it.wikipedia.org/wiki/Anna_Tatangelo
Brasile – Giorno del "resterò", quando il principe portoghese Pedro nel 1822 decise di restare in Brasile contro l'ordine del re del PortogalloJoão VI e avviando così il processo di indipendenza.
Alix (Alessia) Le Clerc, in religione madre Maria Teresa di Gesù (Remiremont, 2 febbraio1576 – Nancy, 9 gennaio1622), è stata una religiosafrancese, fondatrice delle Canonichesse di Sant'Agostino della Congregazione di Nostra Signora. È stata proclamata beata da papa Pio XII nel 1947.Appartenente a un'agiata famiglia borghese della Lorena, condusse in giovinezza una vita mondana. Verso i vent'anni si stabilì a Hymont, dove conobbe in canonicoPietro Fourier, parroco di Mattaincourt, che divenne il suo direttore spirituale.Emise il voto di castità e avviò un'opera per l'educazione delle fanciulle: nel giugno del 1596 aprì una scuola a Poussay e nella notte di Natale del 1597, insieme con quattro compagne, diede inizio a una nuova congregazione di religiose insegnanti. Le suore della congregazione aumentarono rapidamente di numero e poterono aprire scuole in tutta la Lorena e anche fuori (Verdun, Chalon).La Santa Sede approvò l'istituto nel 1615; la prima professione ebbe luogo il 2 dicembre 1618.Alix Le Clerc fu eletta superiora generale a vita, ma rinunciò alla carica prima di morire per spegnersi come semplice monaca presso la casa di Nancy.Il processo diocesano per la beatificazione di Alix Le Clerc fu aperto a Saint-Dié-des-Vosges il 3 dicembre 1885 e proseguì a Nancy. La causa di beatificazione fu introdotta il 21 febbraio 1899. Fu proclamata beata da papa Pio XII il 4 maggio 1947.Il suo elogio si legge nel Martirologio Romano al 9 gennaio.I suoi resti, scomparsi durante la rivoluzione francese, furono ritrovati nel 1950 e, riconosciuti autentici dalla Congregazione dei riti, furono traslati nella cappella del monastero di Nancy.La sua immagine ci è giunta attraverso un ritratto postumo fatto realizzare dai duchi di Lorena; è ritratta anche in incisioni di Weyen, Van Lochom e Nicole e in una medaglia di Cornelis Galle.
Il nome:
Alessia Deriva dal nome greco Alékso che è tratto dal verbo Aléxein (proteggere) e significa 'colei che protegge'. Caratteristiche: dal carattere pieno di tono e vitalità è una persona dinamica e intraprendente, ma di fronte ad alcuni aspetti della vita risulta talvolta ansiosa e dubbiosa. Non ama essere contraddetta e per questo potrebbe rivelarsi permalosa. Segno corrispondente: toro
Numero fortunato: 7
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: bronzo
Sei nato oggi:
Hai un temperamento vivace e sei dotato di un'intelligenza pronta e curiosa. Nel lavoro potrai avere buoni risultati in settori creativi, particolarmente nel mondo della moda e dello spettacolo. In amore, grazie alla tua fantasia ed estrosità, hai generalmente molto successo e dipende solo da te scegliere tra un rapporto stabile o una vita affettiva più scanzonata.
Proverbio:
"Luna tonda spunta quando il sol tramonta"
Aforisma:
Un uomo privo di istruzione è un mondo buio. [Galileo Galilei]
Eureka:
Trasporti
La metropolitana, che ha il non poco gravoso compito di decongestionare il traffico cittadino, è vecchia di oltre un secolo. La prima entra in servizio a Londra il 9 gennaio 1863, effettuando un percorso di 6 chilometri e 400 metri sotto gli edifici vittoriani del West End. é lo stesso inventore, l'ingegnere Charles Pearson, a rivelarsi un buon profeta, sostenendo che la metropolitana è destinata a cambiare radicalmente l'intero sistema dei trasporti cittadini, ramificandosi in modo capillare nelle viscere di ogni metropoli. Sono ben nove milioni e mezzo i passeggeri che viaggiano sulla metropolitana di Londra, nell'arco di un solo anno dal momento che entra in funzione.
Neve, entro sera, e fino al piano su Marche meridionali, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Campania interna, in nottata anche su Reggino e Messinese.
NORD Bel tempo. In nottata peggiora in Liguria.
CENTRO e SARDEGNA Poco nuvoloso sulle Tirreniche, torna la neve su Marche meridionali, Abruzzo e Molise, e fin sulle coste entro sera.
SUD e SICILIA Neve in Puglia, Basilicata, Avellinese, Casertano, Salernitano, in nottata anche su Messinese e Reggino.