Rinaldo (Postignano, 1150 circa – Nocera Umbra, 9 febbraio1217) fu un monacoavellanita che divenne vescovo di Nocera Umbra; è venerato come santo dalla Chiesa cattolica.Primogenito di Napoleone, conte di Postignano e discendente dalla famiglia dei conti longobardi di Nocera Umbra, nacque nel castello di Postignano, posto nel contado nocerino, nel 1150 circa. Lasciando ogni diritto feudale ai fratelli , si ritirò per una vita di preghiera e di penitenza prima sul monte Serrasanta di Gualdo Tadino, poi nel celebre eremo di Fonte Avellana.Morto Ugo, vescovo di Nocera e suo parente il 30 giugno 1213, fu eletto suo successore e per tre anni fu il "vescovo santo", imitando san Facondino, suo antico predecessore nelle sede di Tadino (IV secolo). Continuò la vita di intensa preghiera e di carità specialmente verso i poveri e le vedove, visitando i sacerdoti nelle sperdute pievi e cappelle dell'ampia diocesi incoraggiandoli a vivere santamente. Adottò un bambino orfano e lo tenne sempre con sé nella casa vescovile, perché gli ricordasse Gesù povero. Molto amico di san Francesco d'Assisi, fu tra i sette vescovi umbri che il 2 agosto 1216 promulgarono l'indulgenza della Porziuncola.Morì il 9 febbraio 1217, dichiarato santo a voce di popolo, il suo culto fu confermato dal vescovo successore Pelagio Pallavicino.
Il nome:
Ronald Di origine germanica, è la versione inglese del nome Rinaldo che significa 'potente consigliare' Caratteristiche: Ronald è una persona gioviale ed espansiva, che ama riempire di impegni la sua agenda. Appassionato di cinema e sport, dedica molto del suo tempo libero a queste due attività. Segno corrispondente: Acquario
Numero fortunato: 7
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Argento
Sei nato oggi:
Simpatia e gentilezza ti procurano moltissimi amici. La curiosità ti porta a viaggiare molto e ad avere relazioni con persone straniere. Al lavoro, di cui non ti importa eccessivamente, dedichi il minimo indispensabile di energie e ti prodighi invece in opere di volontariato e di assistenza. Il tuo amore per l'umanità è talmente accentuato che forse sceglierai, volontariamente, di rinunciare a un rapporto di coppia per dedicarti con tutto te stesso a chi soffre.
Proverbio:
"Neve di febbraio fa il villano gaio"
Aforisma:
C'è una sorta di rispetto e di deferenza nel mentire. Ogni volta che mentiamo a qualcuno, gli facciamo il complimento di riconoscere la sua superiorità. [Samuel Butler]
Eureka:
Casa
Quando si dice il caso! Il forno a microonde deve la sua esistenza ad una circostanza fortuita, come tante altre invenzioni. Il tecnico americano Percy Spencer lo inventa nel 1946. Mentre sta osservando il funzionamento delle particolari valvole (magnetron) che producono onde ad altissima frequenza, utilizzate nei radar, si accorge che una caramella che teneva in tasca comincia a liquefarsi. Colpito da tale fenomeno, prende un sacchetto di granoturco, lo colloca davanti al magnetron ottenendo così del pop-corn. Prova riuscita: la certezza che queste microonde possono venire usate per la cottura istantanea dei cibi lo portano a realizzare il forno "magico".
Bassa pressione tra le due isole maggiori. Piogge forti su Sicilia e Calabria, con rischio nubifragi, specie sulle aree ioniche. Piogge diffuse su buona parte del centro-sud, più fiacche su Toscana e l'Umbria, spesso forti, invece, sulla Sardegna. Neve tra 700 e 1300 m al Centro, oltre 1400 m al Sud.
NORD Più nubi irregolari suo ovest Piemonte, localmente sull'Appennino emiliano-romagnolo, con locali piovaschi o fiocchi in collina o bassa quota. Nubi irregolari, ma asciutto altrove per tutta la giornata. Intensificazione di deboli piogge o fiocchi fino a bassa quota la sera su Appennino emiliano romagnolo, Alessandrino, aree interni ligure, ovest Piemonte e su centro ovest Alpi.
CENTRO e SARDEGNA Piogge sulle aree Adriatiche, anche moderate su Marche, Abruzzo e Molise; piogge deboli sul Lazio, grigio sulla Toscana. Fiocchi a 4/600 sul Nord Appennino, neve più intensa sui 1000/1300 metri altrove. Piogge diffuse in Sardegna, forti sulle aree nordorientali, con locali temporali.
SUD e SICILIA Maltempo diffuso su buona parte delle regioni, nubifragi sulle aree Ioniche di Calabria, ma anche su Est Sicilia al mattino. Piogge forti anche su Sud Lucania. Venti forti di Scirocco.