Connie Britton, all'anagrafe Constance Elaine Womack (Boston, 6 marzo1967), è un'attricestatunitense, nota per i ruoli di Nikki Faber in Spin City e Tami Taylor in Friday Night Lights.Nata a Boston, Massachusetts, figlia di Linda Jane Cochran (1942-2005) e Edgar Allen Womack Jr. (1942-2008), fisico e amministratore di una compagnia energetica. Quando aveva sette anni, si trasferisce con i suoi genitori e sua sorella gemella Cynthia a Lynchburg, in Virginia,[1] dove ha frequentato E.C. Glass High School. Si è laureata in studi asiatici al Dartmouth College, in quel periodo ha trascorso un'estate a Pechino per imparare il cinese.[2] Dopo la laurea nel 1989, si trasferisce a New York City, dove ha trascorso due anni alla Neighborhood Playhouse studiando con Sanford Meisner.[1] Come nome d'arte usa il cognome dell'ex marito, John Britton, con cui è stata sposata dal 1991 al 1995.Mentre studiava alla Neighborhood Playhouse, la Britton ha fatto il suo debutto teatrale a New York nella commedia The Early Girl, portata in scena al The Courtyard Playhouse. Dopo gli studi ha preso parte a numerose produzioni teatrali off-Broadway. Il suo debutto cinematografico avviene nel 1995, quando recita nel film indipendente I fratelli McMullen di Edward Burns, da cui viene diretta ancora nel 1998 in No Looking Back.In televisione, dopo aver preso parte ad alcuni episodi della sit-comEllen, nel 1996 ottiene il ruolo di Nikki Faber nella serie televisiva Spin City, ruolo che interpreta fino al 2000. Successivamente prende parte ad altre produzioni televisive, come West Wing e 24.Nel 2004 interpreta il ruolo della moglie del coach, interpretato da Billy Bob Thornton, in Friday Night Lights di Peter Berg. Nel 2006 dal film viene tratta un'omonima serie televisiva in cui la Britton veste nuovamente i panni della moglie del coach, in questo caso interpretato da Kyle Chandler, ma il suo personaggio cambia nome da Sharon Gaines a Tami Taylor. Per la sua interpretazione nella serie TV, la Britton vince un Satellite Award e viene candidata per due anni consecutivi agli Emmy Awards (2010 e 2011).Prende parte a vari film indipendenti e nel 2010 ottiene una parte nell'horror Nightmare, remake di Nightmare - Dal profondo della notte del 1984. Nel 2011 è tra gli interpreti principali della prima stagione della serie televisiva American Horror Story, mentre nel 2012 è protagonista, al fianco di Hayden Panettiere, della serie della ABCNashville per cui viene nominata ai Golden Globe 2013 e agli Emmy Award 2013 come miglior attrice in una serie tv drammatica.Nashville – serie TV (2012-2016) American Crime Story - serie TV (2016
Sono morti: Oggi accade:
1970 – Il sospetto omicida Charles Manson pubblica un album intitolato Lies per finanziare la sua difesa
2005 – Rubate alcune opere del pittore Edvard Munch appartenenti ad una collezione privata dell'albergo Refsnes Gods, a sud di Oslo, Norvegia. Le opere consistono in due litografie, un acquerello (Vestito blu), un autoritratto ed il ritratto del commediografo August Strindberg. Le opere verranno ritrovate il giorno seguente.
Coletta di Corbie, al secolo Nicolette Boilet (Corbie, 13 gennaio1381 – Gand, 6 marzo1447), fu una clarissa francese, autrice della riforma che portò alla nascita dell'Ordine delle Clarisse Colettine. Nel 1807 è stata proclamata santa da papa Pio VII.Apparteneva ad un'umile famiglia di Corbie (il padre era carpentiere presso la locale abbazia benedettina).Fu beghina, poi monaca benedettina, quindi Clarissa urbanista: disgustata dal rilassamento della disciplina, dal raffreddamento dell'ideale monastico e dall'abbandono della rigida povertà imposta dalla Regola di Santa Chiara, dopo un periodo di clausura (1402-1406), ottenne da Benedetto XIII (papa Avignonese) l'autorizzazione a riformare i monasteri dell'ordine ed a fondarne di nuovi, il tutto allo scopo di riportare la regola alla primitiva austerità.Dopo aver tentato di applicare la sua riforma al convento di Baume-les-Messieurs, decise di fondare un nuovo monastero a Besançon (1410). Morì nel 1447 presso il monastero di Gand, uno dei diciassette che aveva fondato.Venne proclamata beata il 23 gennaio 1740 da papa Clemente XII e canonizzata da papa Pio VII il 24 maggio 1807.Memoria liturgica il 6 marzo.
Il nome:
Nicoletta Deriva dal greco Nikòlaos e significa 'vincitrice del popolo'. Caratteristiche: molto sicura di sé, Nicoletta ha una personalità ambiziosa con tratti talvolta autoritaria; persegue con determinazione i suoi interessi e riesce a scandire razionalmente i suoi impegni, dimostrando di essere molto metodica. Segno corrispondente: Leone
Numero fortunato: 9
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Oro
Sei nato oggi:
Stare fermo ti č impossibile e di te si puň proprio dire che "una ne fai e cento ne pensi". La tua ambizione č pari al tuo dinamismo; nel lavoro potrai conseguire buoni risultati, soprattutto sei lavorerai in stretta collaborazione con persone in grado di canalizzare le tue energie. Evita comunque le speculazioni finanziarie per cui non sei decisamente portato. In amore ti mostri molto romantico e forse un po' troppo idealista: cerca di essere un po' piů accomodante, tutto andrŕ meglio.
Proverbio:
"Se occhio non mira, cuor non sospira"
Aforisma:
La calunnia disdegna i mediocri e si afferra ai grandi. [Francesco Crispi]
Eureka:
Medicina
Il primo intervento di chirurgia con la tecnica laparoscopica ha luogo a Lione nel marzo 1987. Esegue l'operazione di rimozione della colecisti Philippe Mouret che, nonostante il successo, subirŕ una denuncia da parte dell'ordine dei medici francese e dovrŕ sospendere la tecnica per due anni. Una tecnica, comunque, che nonostante lo scetticismo iniziale, č destinata a rivoluzionare gli interventi operatori e a diffondersi sempre di piů. La laparoscopia consiste nell'operare non piů effettuando un taglio, ma per mezzo di sottili sonde complete di microtelecamera e microstrumenti chirurgici, che vengono inserite nei praticati sull'addome del paziente.
Più nubi e fiocchi a 800 m su Alpi. Nubi al mattino al Centro, ma scarsi fenomeni. Più sole altrove in mattinata. Dal pomeriggio peggiora al Centro e poi al Sud con piogge via via più diffuse e intense. Più nubi e qualche locale pioggia, entro sera, anche al Nord e neve più intensa su Alpi dai 6/700 m.
NORD Tempo in prevalenza stabile e ampiamente soleggiato, in giornata, salvo fiocchi su Alpi. Verso sera, più nubi sulle aree centro orientali con qualche debole pioggia sparsa. Neve più intensa sulle Alpi sopra i 6/700 metri.
CENTRO e SARDEGNA Nubi, ma scarse piogge al mattino. Peggiora con piogge più diffuse dal pomeriggio e la sera, specie su aree tirreniche, Marche e in Appennino. Meglio altrove. Neve inizialmente sopra 1300/1400 metri, poi in calo, la sera, a 1100/1200 m.
SUD e SICILIA Più nubi e locali piogge, in giornata, sulla Campania, specie centro occidentale. Buono altrove. Più nubi ovunque la sera con piogge sparse, più intense su Campania. Fenomeni deboli o assenti su aree ioniche e su Est Sicilia.