Scudetto alla Roma?
La squadra di Spalletti si porta a - 1

L'Inter pareggia
Gli interisti sono bravi nel sapere soffrire fino all’ultimo. Infatti, la banda di Mancini perde nuovamente il match point per conquistare lo scudetto.
Il Siena, grazie anche a un gol dell'ex romanista Kharja, riesce a bloccare sul pareggio l’Inter. Fatale anche il rigore parato da Manninger a Materazzi, che ha provocato la protesta del popolo nerazzurro che gremiva San Siro in ogni angolo di posto. Gli interisti sono usciti dallo stadio tra i fischi ed ora devono assolutamente vincere nel prossimo incontro.
La Roma si fa sotto
Intanto, la Roma di Spalletti fa il proprio dovere superando l’Atalanta per 2-1. Una vittoria che permette alla squadra, orfana di capitan Totti, di riportarsi a -1 riaprendo di fatto le prima flebili speranze di tricolore.
Le prime due squadre in classifica avranno vita difficile nel prossimo match poiché dovranno incontrare due formazioni che lottano per non retrocedere in serie B.
L’Inter farà visita al Parma mentre la Roma andrà in quel di Catania. Da ricordare che in caso di parità di punti lo scudetto andrà all’Inter in virtù dei migliori scontri diretti in campionato.
Nell’ultimo turno di campionato ci saranno molti legami con il passato. La Roma infatti dovrà vedersela contro il Catania allenato da Walter Zenga, uomo-simbolo dell’Inter degli anni 90 mentre sulla panchina del Parma siede Hector Cuper, che ha vissuto alla guida dell’Inter la “terribile” giornata del 5 maggio 2002, quando l’Inter perse il campionato all’ultima partita.
Livorno retrocesso
Intanto, in coda sono stati emanati i primi verdetti. Il Torino ha battuto il Livorno per 1-0 grazie ad un goal di Rosina condannando alla matematica retrocessione il Livorno. Si salva anche la Reggina che al Granillo, supera per 2-0 l’Empoli che rimane, invece, in una posizione di criticità. Salvezza miracolosa anche per il Cagliari che espugna il terreno dell’Udinese e si salva in anticipo. A 90’ minuti dal termine, Catania, Empoli e Parma si giocano l’ultimo posto disponibile nella prossima serie A. Le altre due retrocederanno inesorabilmente.
Fiorentina di nuovo quarta
In chiave Champions, il Milan vanifica la bella rimonta fin qui effettuata e si fa superare dal Napoli ( 3-1) mentre la Fiorentina, 3-1 al Parma, non si lascia sfuggire l’occasione e riconquista il quarto posto.
Vittorie anche per la Lazio (0-2 a Marassi contro il Genova), per la Sampdoria (0-2) a Palermo nell’ultima partita al Barbera dell’attaccante Amauri mentre Del Piero all’89’ fissa il punteggio sull’1-1.
Risultati
Fiorentina-Parma 3-1
Genoa-Lazio 0-2
Inter-Siena 2-2
Juventus-Catania 1-1
Livorno-Torino 0-1
Napoli-Milan 3-1
Palermo-Sampdoria 0-2
Reggina-Empoli 2-0
Roma-Atalanta 2-1
Udinese-Cagliari 0-2
CLASSIFICA
Inter 82
Roma 81
Juventus 71
Fiorentina 63
Milan 61
Sampdoria 59
Udinese 57
Napoli 50
Genoa 48
Palermo 46
Atalanta 45
Lazio 43
Siena 43
Cagliari 41
Torino 40
Reggina 39
Catania 36
Parma 34
Empoli 33
Livorno 30