Parte l'attuazione del Decreto Bersani che prevede l'abolizione del costo fisso di ricarica sui cellulari.
IN EVIDENZA

Telefonini: costi di ricarica addio

Cellulari, eliminato il balzello che gravava sui prezzi delle ricariche

Ricariche: tim, vodafone, wind, 3 italia

ROMA - Parte l'attuazione del Decreto Bersani che prevede l'abolizione del costo fisso di ricarica sui cellulari. Le compagnie rispondono con strategie diverse mentre le associazioni dei consumatori promettono che vigileranno su eventuali abusi e stimano che il balzello fruttasse alle compagnie telefoniche circa 1,8 miliardi di euro l'anno.

RESTITUZIONE COSTI
Per il Codacons i gestori telefonici dovrebbero restituire agli utenti le somme incassate per i costi di ricarica, relativamente al periodo che va dall'entrata in vigore del Decreto Bersani (2 febbraio) al 5 marzo.

ASSOCIAZIONI CONSUMATORI
Il Movimento dei Consumatori consiglia agli utenti di telefonini di aspettare e, per il mese di marzo, di non cambiare piano tariffario, nè accettare offerte di nuovi prodotti da parte del proprio operatore o di altri concorrenti. «Prevediamo - ha commentato Lorenzo Miozzi, presidente del Movimento Consumatori - che inizi una doppia offensiva degli uffici di marketing, diretta sia nei confronti dei clienti sia dei possibili nuovi clienti. Operazione che potrebbe tramutarsi in vantaggi per i consumatori. Inoltre, aspettando qualche settimana l'Autorità e le associazioni dei consumatori avranno modo di verificare il pieno rispetto del Decreto Bersani».
Per Federconsumatori e Adusbef «ora Agcom e Antitrust dovrebbero vigilare affinchè le compagnie, costrette a rinunciare a questa rendita, non cerchino di rientrare della stessa cifra, accordandosi naturalmente in un modo tacito, per aumentare le tariffe telefoniche».
Gli operatori sono comunque tenuti a fornire, in formato cartaceo o elettronico, il prospetto tariffario in qualsiasi momento il consumatore ne faccia richiesta.

Le diverse strategie dei gestori.

TIM
Il gestore di telefonia mobile di Telecom Italia trasformerà a partire da domani tutti i costi di ricarica in traffico telefonico pienamente utilizzabile. Per esempio i clienti che acquistano una ricarica da 10 euro, avranno accreditati effettivamente 10 euro di traffico telefonico. Le Ricaricard attualmente in commercio, che indicano ancora il costo di ricarica separato dal traffico, attribuiranno comunque al cliente il valore effettivo corrispondente al taglio della ricarica, senza alcun costo aggiuntivo, e saranno utilizzate fino a esaurimento delle scorte.
Da aprile 2007 saranno in commercio le nuove ricariche che indicheranno solamente il valore del traffico acquistato. Tim inoltre non farà scadere il traffico acquistato al momento dello scadere della carta telefonica, secondo quanto prevede il decreto.

VODAFONE
Il gestore elimina i costi di ricarica sia per i vecchi che per i nuovi clienti. Tuttavia i nuovi dovranno misurarsi con cinque nuovi piani tariffari; in tre casi (You&Vodafone Zero Limits e Zero Limits Lights ) compare uno scatto alla risposta a 19 centesimi.

WIND
Wind da domani lancia nuovi piani tariffari ( Senza Scatto New, Wind 12 e Wind 5 New ) che non prevedono i costi per la ricarica ma aumentano leggermente, a seconda del piano scelto, le tariffe al secondo, al minuto o lo scatto alla risposta. La migrazione ai nuovi piani per i vecchi clienti che non vogliono pagare il costo fisso di ricarica è gratuita. Arriva anche la promozione "Raddoppi la ricarica", che permette a tutti i nuovi clienti Wind che attivano una sim entro il primo aprile 2007 di ricevere in regalo per un anno, a ogni ricarica effettuata, un ricarica del medesimo importo, fino a 50 euro al mese.

3 ITALIA
L'operatore ha deciso di anticipare il taglio dei costi alle ricariche delle carte telefoniche facendolo scattare già da venerdì scorso. Infatti tutte le ricariche effettuate a partire da quel giorno erogano un credito (senza scadenza) pari all'importo speso per l'acquisto. I piani tariffari rimangono gli stessi e non ci sono aumenti di nessun tipo per spalmare su altre voci il mancato introito del costo da ricarica.
Inoltre i nuovi clienti che attiveranno fino al 30 aprile 2007 una ricaricabile 3 da 20 euro riceveranno 30 euro di traffico. Questo bonus di 10 euro sarà ricevuto in due tranche da 5 euro ad aprile e maggio. Invece tutti i clienti 3 potranno continuare ad utilizzare le ricariche 3 attualmente presenti sul mercato e riceveranno un credito senza scadenza pari all'importo speso per l'acquisto della ricarica.
(5 marzo 2007)

TORNA ALLA HOME

TORNA IN ALTO PAGINA

©-2004-2008 megghy.com-Tutti i diritti sono riservati