[Proposta] Musica etnica per ogni villaggio.


  Autori   Messaggio
« indietro    |   Pagine (1)   di   [1]
Nicolaus

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

09-09-2009 16:03
Ho pensato (sì, fatto eclatante, etc etc...), che, per migliorare l'identità dei villaggi sarebbe divertente e carino avere musiche folkloristiche diverse per ogni Villaggio. La proposta in sè è questa e non mi perdo in ciance inutili allungando il discorso. Il problema, a mio avviso, sta nella tipologia di musica da scegliere; pertanto, dall' "alto" della mia esperienza sulla musica etnica/medievale, di cui sono un accanito ascoltatore, ho pensato a diverse tipologie di canzoni, divise ovviamente secondo i canoni dei villaggi:

Sotminoa:
E' un villaggio di montagna, pertanto la musica riceve minori influssi da altre correnti culturali, perciò seguirà degli schemi "classici", musiche semplici, suoni cupi e forti (come i tamburi), ottimi, ad esempio, per accompagnare le processioni religiose. Inoltre ho pensato come strumento aggiuntivo alla Cornamusa; per vedere Jade con qualcosa di duro in mano.
Esempio: http://www.youtube.com/watch?v=EZspGyoexCU

Revaden:
Si basa prettamente su una società tribale, le Aquile, pertanto la sua musica sarà legata al Clan e sarà accompagnata da canti che raccontano leggende e storie di Revaden e degli Spiriti, il tutto condito con un sottofondo musicale meno monotono come quello di Sotminoa, ma più vario, infatti i tamburi potranno essere accompagnati da sonagli e zufoli, inoltre parte integrante della musica del Clan potrebbero essere le danze, semplici, ma che richiamano al misticismo e alla fratellanza. Strumento "made in Revaden", flauto. Così, Luc, potrà dimostrarci come ballano i veri uomini.
Esempio: http://www.youtube.com/watch?v=Une_itj_jns&feature=related

Darchon:
Il sole. Il mare. I marinai. I bottegai. Le navi. La città ideale per musiche varie e diverse dai toni stridenti e spensierati, atti più che altro all'intrattenimento dei numerosi viandanti, che più ad un vero studio della musica etnica locale, visto che non si può parlare di "identità Darchoniana", pertanto la loro musica sarà un mix di tante culture e di tante musiche, soprattutto canti marinareschi o ballate popolari con strumenti a corda, nonchè la musica da camera per i salotti buoni di Numa e Silvestro. Strumento musicale del villaggio: il violino. Perché è uno strumento duttile.
Esempio: http://www.youtube.com/watch?v=wuP8EwibkAk
Esempio2: http://www.youtube.com/watch?v=l-JAP7Kf1cI

Mi direte voi:"Ma ci sono già i Rom che fanno musica e spettacoli!" ed è vero, verissimo, ma i Rom fanno i loro spettacoli, mentre qui si parla di musica "propria" del villaggio. Ad esempio, nel caso di una festa potranno esibirsi sia i Rom che i musicisti autoctoni. Non porta niente di nuovo o "eccezionale" la musica etnica dei villaggi, però arricchisce il loro bg e potrebbe essere un'idea carina da sperimentare.
Inoltre, se si vogliono fare le cose in grande, ho pensato ad una differente musica per tutte le Etnie ;)

E' una proposta inutile, lo riconosco e lo ripeto, però potrà essere innovativa e sicuramente porterà a qualcosa di nuovo. Fate vobis.

P.S.
Cercando la canzone per Darchon sono incappato nella band di maggior successo del villaggio marittimo:
http://www.youtube.com/watch?v=V0evKNYaL2c&feature=related

Potrete sicuamente notare lo sponsor "Compagnia OltreMare" sulla cintura del cantante.

 
Wren

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

09-09-2009 16:17
Ah, li per li pensavo volessi mettere la musichina in mappa. Cioè che quando sono in Mappa Darchon, mi sento "Dragostea" in onore al suo capo villaggio.


Ma se si tratta esclusivamente di gioco, allora per il presente futuro penso che tenderemo a lasciare libertà di interpretazione a chi vorrà fare il musicita. Insomma se uno di Revaden vuole fare il musicista e li garba il suono "campane da morto" più tipiche di quegli allegroni di Sotminoa, dè...venderà più dischi a Sot.


Se è invece un discorso del tipo "cultura musicale" allora si, potrebbe essere un'idea carina, dare una più precisa identificazione musicale a ogni ragione geografia, in base alla loro cultura appunto.

Il problema di fondo comunque è la musica in se: difficile da inserire bene nel Gdr così che possa attecchire. perchè il fatto stesso che sia un gioco testuale da una vita difficile alla musica: finchè è un immagine è fattibile da descrivere, anche se molto complessa. Riuscire a descrivere bene bene una musica è veramente un casino grosso.


Comunque idea carinissima.

 
Zanan

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

09-09-2009 18:17
le musiche di Revaden e Sotminoa mi piacciono, si adeguano all'ambientazione..
in quanto Darchon no, a mio parere fanno molto più cittadina del west che porto marittimo, canzoni da bettola simil pirati insomma, sviolinate e cose simili..

 
Silvestro

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

09-09-2009 21:26
Una roba di Kanye West ci metterei, più che west e basta.

 
Adelasia

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

10-09-2009 08:35
Bille, billissime *_*

Ma non ho capito dove andrebbero messe

 
Kantaros

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

11-09-2009 01:41
Io per l'inaugurazione della compagnia ci farei venire Dj Anotine, o Klaas, ma mi accontenerei anche di un Lil jon.

 
SiegHart

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

12-09-2009 18:01
mi spiace, SIlv, devi accontentarmi di me U_U però se me lo chiedi in On dopo il pezzo preparato per l'occasione potrei pure cantare il tuo inno ;)

 
Rosalie

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

17-09-2009 12:21
A me piace la seconda : http://www.youtube.com/watch?v=l-JAP7Kf1cI
adoro le musiche irlandesi!
Il West non lo vedo come darchon.. non è sabbioso e marrone.. Darchon è più sulla gradazione di blu-verde secondo me

 
Exelcia

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

17-09-2009 13:13
Beh,l'idea della musiche è molto bella,non capisco bene la decriaione cromatica di Rosa XD...cmq per Darchon,visto che lei pensa a una musica verde e azzurra,potrei dare un'occhita nel mio mp3 e cercare una canzone adatta alla città maritttima ma che rimanga in tema col periodo "storico" in cui si svolge il gdr....

 
Rosalie

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

17-09-2009 18:05
Nuuu quello che dico è che i colori di Darchon sono di quel colore perchè essendo mare, boschi, collinette e coste mi viene in mente l'Irlanda e le loro canzoni >__<

http://www.domogiovane.it/it/images/stories/foto_irlanda_381.jpg
http://www.gist.it/public/7826608224702_irlanda.jpg
http://www.marcoarrigoni.it/IRLANDA/AMIR193.JPG

 
(1)   di   [1]