Pagina 1 di 19 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 183

Discussione: Piante grasse e dintorni

  1. #1
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito Piante grasse e dintorni

    Ciao a tutte! Visto che abbiamo la sezione Giardinaggio, perché non parlare anche delle succulente, più comunemente conosciute come "piante grasse"? Io ne ho una bella collezione!
    Per ognuna metterò il metodo di coltivazione, esposizione ecc. che copierò dai vari libri di succulente di mia proprietà, e posterò le foto che faccio man mano che crescono e fioriscono.

    Ho iniziato questa collezione da un piccolo cactus che mi hanno regalato e poiché ho un balcone abbastanza soleggiato esposto a sud-est, la maggior parte delle mie piante grasse ha trovato l'habitat ideale! Le loro fioriture sono stupende! Quando le compro, le prendo che sono all'incirca 4 cm di diametro, mentre le succulente senza spine, di solito le ho dalle talee che le amiche mi regalano.

    Le piante grasse non danno problemi: io faccio così, le annaffio solo in estate, in inverno bevono solo quando piove! Vi regaleranno fioriture spettacolari!

    Oggi vi faccio conoscere il Chamaecereus Silvestrii, altrimenti conosciuto come "cactus arachide", poiché gli steli, prima di diventare pendenti, sembrano appunto delle arachidi. Questa pianta, appartenente alla famiglia delle Cactaceae è una varietà di Lobivia e si coltiva in vaso pensile o con alzatina poiché i fusti, crescendo, diventano pendenti. I fiori vanno da mag-giu ad ago-set.

    Esposizione: soleggiata - Temperatura: inverno dai 3° in su; estate max 30° - Annaffiature: solo in estate dopo che il terreno si è asciugato; in inverno, solo per evitare che la pianta appassisca - Rinvaso: in primavera - Moltiplicazione: per talea; ogni fusto rotto si può inserire in vaso e dopo poco tempo attecchirà - Parassiti e malattie: cocciniglia e ragnetto rosso.

    Ed ecco il mio Chamaecereus silvestrii:

    Piante grasse e dintorni-chamaecereus-silvestrii-22-5-06-jpg Piante grasse e dintorni-chamaecereus-silvestrii-18-5-05-jpg

    Ultima modifica di orange juice; 10-09-2010 alle 23:28 Motivo: Dimenticato grassetto ultima voce.




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  2. #2
    nausica7 è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    14-08-2010
    Località
    Brescia
    Messaggi
    102
    Grazie
    0
    Ringraziato 5 volte in 3 Discussioni

    Predefinito

    Sei fortunata ad abitare in Sicilia dove queste piante trovano il loro habitat naturale;io ho dell'aloe alcuni cactus e altre di cui non conosco il nome.Il problema grosso è l'inverno così devo trasferirle tutte all'interno ed è molto impegnativo visto che alcuni vasi sono molto pesanti.Comunque quella delle schede è una bella iniziativa,i consigli sono sempre utili.Grazie,ciao

  3. #3
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Grazie a te nausica7! Si, infatti, visto che ne ho tantissime e quasi di tutte le specie, ho pensato potesse essere un'idea carina creare una discussione su questo tipo di piante! Inoltre, quasi sicuramente tante di noi, come dici tu stessa, ne hanno ma non ne conoscono il nome! Visto che io cercherò di postare tutte quelle che possiedo, tante di voi potranno riconoscere il tipo che hanno e scoprire di quale specie siano le loro succulente!
    Certo, in Sicilia siamo molto favoriti per la crescita di queste piante, però, anche un piccolo scaffale coperto da plastica trasparente può essere d'aiuto per il rigido inverno al nord! Comunque, qualche piantina, specie di quelle senza spine, la entro anche io! A breve ne posterò ancora!




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  4. #4
    manu975 è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    06-04-2009
    Località
    Roma ( italy)
    Messaggi
    50
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito

    Bellissime le piante grasse, io ne ho qualcuna, ma sinceramente il nome non lo conosco, bell'idea quella di mettere le schede delle piante,grazie Orange Juice

  5. #5
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Buon pomeriggio! Adesso vi faccio conoscere una pianta che sicuramente sarà molto nota a tutte, soprattutto per il nome comune! Sto parlando dell'Echinocactus grusonii, più conosciuta come "cuscino della suocera" e appartenente anche'esso alla famiglia delle Cactaceae!

    Questa è una pianta che fiorisce dopo ca. 30 anni, in estate, e i suoi fiori sono disposti a corona intorno all'apice e sono di solito gialli o arancioni! Io devo aspettare un bel po'; ce l'ho solo da 6 anni!!!!!

    E' una pianta a "globo" con coste sulle quali, ai margini, vi sono ben allineati robusti aculei di colore giallo/dorato! All'aperto e in condizioni ottimali, raggiungono anche di 2 metri di diametro.

    Esposizione: soleggiata - Temperatura: fino a 0° in inverno; molto alte in estate - Annaffiature: solo nel periodo estivo e quando il terreno è ben asciutto; assenti in inverno - Rinvaso: di solito si effettua in primavera - Moltiplicazione: per seme - Parassiti e malattie: /

    Metto più foto così vedete le varie fasi di crescita della piccolina dal 2004 a oggi! Naturalmente, in questi anni ho effettuato diversi rinvasi. Guardate com'è cresciuta!!!

    Prima foto: aprile 2004
    Seconda foto: ottobre 2005
    Terza foto: maggio 2009
    Quarta foto: settembre 2010

    Piante grasse e dintorni-echinocactus-grusonii-28-4-2004-jpg Piante grasse e dintorni-echinocactus-grusonii-6-10-05-jpg Piante grasse e dintorni-echinocactus-grusonii-6-5-09-jpg Piante grasse e dintorni-echinocactus-grusonii-6-9-10-jpg

    Ultima modifica di orange juice; 10-09-2010 alle 23:30




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  6. #6
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da manu975 Visualizza Messaggio
    Bellissime le piante grasse, io ne ho qualcuna, ma sinceramente il nome non lo conosco, bell'idea quella di mettere le schede delle piante,grazie Orange Juice
    Grazie manu975! Potresti anche tu postare le foto, così vediamo quali sono le tue piante; può darsi che io le riconosca lo stesso e dirti di quali piante si tratta!! Nel frattempo posterò qualche foto d'insieme della mia collezione!




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  7. #7
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Queste sono le prime piantine della collezione! Siamo nel 2004!


    Piante grasse e dintorni-collezione-grasse-2004-jpg




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  8. #8
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    La collezione è aumentata! Queste foto sono di marzo e maggio 2006!


    Piante grasse e dintorni-collezione-28-3-06-jpg Piante grasse e dintorni-collezione-9-5-06-jpg Piante grasse e dintorni-collezione-9-5-2006-jpg Piante grasse e dintorni-collezione-10-5-06-jpg




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  9. #9
    L'avatar di Kalè68
    Kalè68 è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    26-02-2010
    Messaggi
    1,189
    Grazie
    376
    Ringraziato 921 volte in 364 Discussioni

    Predefinito

    Meravigliaaaaaa!!! io adoro le piante grasse ma chissà perchè ho il pollice verde per tutto.. fuor che le piante grasse!
    Scusa ma che tipo di terriccio usi? dalle foto sembra quasi sabbia. Raccontami i tuoi segreti!

  10. #10
    L'avatar di elli
    elli è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    19-02-2010
    Messaggi
    4,439
    Grazie
    322
    Ringraziato 860 volte in 716 Discussioni

    Predefinito

    Ciao
    Complimenti per la "collezione".
    Anche a me piacciono tanto le piante grasse...ma la mia collezione è piu piccola.
    Chissà,forse con il bel tempo che ho qui il numero aumenterà.

    Bye,bye

Pagina 1 di 19 12311 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Piante grasse
    Di Giovanna58 nel forum Punto Croce
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 30-09-2011, 12:54
  2. le mie piante grasse
    Di luna pazza nel forum Giardinaggio
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-06-2011, 10:07
  3. foglie e piante grasse
    Di simonap nel forum Punto Croce
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-03-2009, 12:31
  4. Piante grasse
    Di gnappetta77 nel forum Punto Croce
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-12-2008, 19:07

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •