Pagina 2 di 19 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 183

Discussione: Piante grasse e dintorni

  1. #11
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kalè68 Visualizza Messaggio
    Meravigliaaaaaa!!! io adoro le piante grasse ma chissà perchè ho il pollice verde per tutto.. fuor che le piante grasse!
    Scusa ma che tipo di terriccio usi? dalle foto sembra quasi sabbia. Raccontami i tuoi segreti!
    Ciao Erika, è strano che proprio le "grasse" non ti vadano avanti! Loro fanno tutto da sole!!! Le metti sul balcone (o terrazzo) e le "dimentichi"!!!!! L'anno scorso ho regalato diverse talee e "piantine figlie" ad una cugina che si disperava perché aveva il terrazzo assolato e tutte le piante "normali" purtroppo le trovava sempre secche, nonostante annaffiasse regolarmente! Da quando le ho regalato le "grasse", mi raccontava che è rinata, che non le annaffia più d'inverno e in estate le fanno fiori da "sfilata di moda"! Ecco perché mi sembra strano che tu non sia portata per le piante grasse!
    Comunque, per quanto riguarda il terriccio, non è sabbia ma terra dell'Etna che in pratica è un bel miscuglio! Ne faccio portare a mio marito un bel sacchetto dalla casa di villeggiatura e vanno che sono una meraviglia! Non metto torba, non metto sassolini alla base per drenare, proprio nulla! All'inizio, compravo il terriccio nei vivai ma leggendo da cosa fosse composto, ci siamo detti con mio marito che la terra dell'Etna, visto che è mescolata alla "lava" ormai pietrificata, sarebbe stata la migliore! Però nei vivai o anche all'ipermercato, vendono oltre il terriccio universale, anche quello per piante grasse!


    Citazione Originariamente Scritto da elli; Visualizza Messaggio
    Ciao
    Complimenti per la "collezione".
    Anche a me piacciono tanto le piante grasse...ma la mia collezione è piu piccola.
    Chissà,forse con il bel tempo che ho qui il numero aumenterà.

    Bye,bye
    Grazie mille Elli!! Pian piano, posto tutte le piante una ad una con relative schede e la mia esperienza, visto che ormai sono diversi anni che le cresco!!




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  2. #12
    artemide è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    03-04-2010
    Località
    Itri(Lt)
    Messaggi
    4,909
    Grazie
    893
    Ringraziato 778 volte in 610 Discussioni

    Predefinito

    Woo le piante grasse...Anke io ne ho molte..Anke se con Tonia è un pò difficile...
    Sono le unike ke mi stra-piacciono anke se con Salvo piantiamo di tutto..Lui ha la fissa dei semi....
    Sono belle belle

  3. #13
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Grazie Simona, metti anche tu in questo post delle piante grasse le foto delle tue piante! Sarebbe carino vederle! Io nel frattempo, continuerò a postare foto e descrizioni!




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  4. #14
    L'avatar di Kalè68
    Kalè68 è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    26-02-2010
    Messaggi
    1,189
    Grazie
    376
    Ringraziato 921 volte in 364 Discussioni

    Predefinito

    Cara Orange juice...purtroppo non so perchè, ma tra me e le piante grasse proprio non c'è feeling..anch'io evito di dare loro da bere in inverno e riprendo in estate. la penultima in mio possesso è andata al creatore circa un paio di settimane fa. Ne rimane una che improvvisamente ha iniziato ad allungare le punte dopo un paio di anni di inattività...staremo a vedere. Comunque secondo me la buona riuscita delle grasse dipende dal terriccio..anch'io uso quello per piante grasse dei garden ma non mi soddisfa molto. Ogni tanto ancora non resisto e ne acquisto qualcuna e la tengo finchè vive.

  5. #15
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Certo che è strano! Forse sono troppo esposte al vento oppure alle gelate invernali? Io non è che sia proprio un'esperta, ho imparato documentandomi prima di tutto sul web e poi ho comprato diversi libri sulle piante grasse che all'inizio mi sono serviti tantissimo, poi, con l'esperienza, so già cosa fare anche senza consultarli! Ne hai riconosciuta qualcuna che hai tu, tra le mie? Se si, cerca di indicarmela così magari metto prima la scheda di qualcuna che hai tu, vediamo se posso aiutarti!

    Una cosa mi viene in mente adesso: se per caso è troppo esposta alla pioggia invernale o lasci i sottovasi nel periodo freddo, allora ti marciscono perché come ben sai i tessuti delle "grasse" sono pieni di acqua, e quella in più le uccide!




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  6. #16
    L'avatar di Kalè68
    Kalè68 è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    26-02-2010
    Messaggi
    1,189
    Grazie
    376
    Ringraziato 921 volte in 364 Discussioni

    Predefinito

    Ciao cara Orange,
    si le poche ho ci sono anche nella tua collezione...uno di questi giorni, appena ho un attimo di tempo, metterò le foto e sarò molto felice se mi darai qualche consiglio di coltivazione.
    Purtroppo qui al nord è impossibile lasciare fuori per l'inverno le grasse io le riparo in casa...forse però hai ragione, dò loro troppo da bere...una volta ogni 2 settimane circa in inverno e in estate le lascio fuori e prendono solo l'acqua piovana. Sarà troppo?
    Ciao!

  7. #17
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kalè68 Visualizza Messaggio
    Ciao cara Orange,
    si le poche ho ci sono anche nella tua collezione...
    Purtroppo qui al nord è impossibile lasciare fuori per l'inverno le grasse io le riparo in casa...forse però hai ragione, dò loro troppo da bere...una volta ogni 2 settimane circa in inverno e in estate le lascio fuori e prendono solo l'acqua piovana. Sarà troppo?
    Ciao!
    Ciao Kalè68, ecco perché non vanno avanti, anzi........., poverine, peggiorano fino ad andarsene......!!! Dunque, devi sapere che le grasse sono piene di acqua già nei tessuti, infatti la maggior parte di loro sopravvive nei deserti, rinfrescandosi solo la notte! Per chi coltiva le grasse in vaso, ci sono alcuni accorgimenti da tener presente!

    Quasi per tutte le grasse, l'inverno è il periodo di riposo, tranne per la Schlumbergera (cactus di Natale), la Faucaria e qualche altra piantina! Questo vuol dire che proprio d'inverno non devono bere (per chi le tiene fuori, ci pensa la pioggia), Dentro, devono bere quel po' che permette loro di sopravvivere! Tenendo conto che tu le tieni dentro, suppongo con il calore dei termosifoni, dare acqua 1 volta al mese è piùùùùùùùùùùùùùùùù che sufficiente!

    In estate invece, devi bagnarle un po': ogni 15 giorni va benissimo ma se vedi che hanno ancora il terreno umido, non bagnare! La terra dev'essere bella asciutta!

    Io con le mie faccio così! Anche quelle poche che metto dentro (tipo la Kalanchoe) le innaffio 1 volta al mese, proprio tanto per non farle seccare!




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  8. #18
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Ciao a tutte, amiche! Stasera vi presento l'Echinopsis oxygona, nel gergo detto cactus cigno per via dei lunghi fiori! La pianta appartiene alla famiglia delle Cactaceae ed è originaria del Sud America (Bolivia, Argentina e Brasile)!

    Queste piante hanno fiori molto sviluppati e vistosi, imbutifomi, generalmente biancastri o rosati, ad apertura prevalentemente notturna e la fioritura si protrae per tutto il periodo primaverile-estivo, anche su piante giovani! Tutte le specie del genere Echinopsis hanno i fiori più belli di tutti i cactus desertici!

    La pianta si presenta globosa con costolature ciascuna delle quali ai margini, presenta corte spine robuste! Crescendo, tende a diventare cilindrica! Se si vuole una pianta di grandi dimensioni, lasciare i polloni che crescendo la riempiranno e togliere solo quelli che possono creare fastidio alla pianta!

    Esposizione: in pieno sole - Temperatura: inverno dai 5° in su e tenere al coperto se vi sono gelate; in estate sopporta alte temperature - Annaffiature: in estate dopo che il terreno si è asciugato; in inverno, solo per evitare che la pianta appassisca - Rinvaso: in primavera - Moltiplicazione: per pollone; ogni getto si può staccare dalla pianta madre e inserire in vaso - Parassiti e malattie: E' robusta e refrattaria a quasi tutti i tipi di parassiti.

    Ed ecco la mia Echinopsis oxygona! Periodo foto: dal 2004 ad oggi!


    Piante grasse e dintorni-echinopsis-oxygona-21-5-05-jpg Piante grasse e dintorni-echinopsis-oxygona-18-9-04-jpg Piante grasse e dintorni-echinopsis-oxygona-31-5-06-jpg Piante grasse e dintorni-echinopsis-oxygona-30-5-10-jpg






    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  9. #19
    L'avatar di gloria78
    gloria78 è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    16-09-2010
    Messaggi
    729
    Grazie
    63
    Ringraziato 65 volte in 58 Discussioni

    Predefinito

    scusa la mia ignoranza in materia ...... ... ma tutte le piante grasse hanno le spine??? te lo kiedo perche avendo un bambino di 5 anni non vorrei che si facesse male

    ps ma le tue piante grasse sono spettacolari
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  10. #20
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gloria78 Visualizza Messaggio
    scusa la mia ignoranza in materia ...... ... ma tutte le piante grasse hanno le spine??? te lo kiedo perche avendo un bambino di 5 anni non vorrei che si facesse male

    ps ma le tue piante grasse sono spettacolari
    Ciao Gloria! Assolutamente no, tantissime altre specie non le hanno infatti! Quanto prima, posterò anche quelle senza spine così, visto che hai un bimbo piccolo, anche se vorrai coltivarle, non ti daranno problemi! Puoi trovarle nei vivai o anche negli ipermercati! Io di solito, di queste senza spine, mi faccio sempre dare delle talee dalle amiche, di comprato ho solo la Kalanchoe, per il resto talee, talee, talee....

    Dimenticavo: grazie mille per i complimenti!
    Ultima modifica di orange juice; 26-09-2010 alle 10:22 Motivo: Aggiunte faccine.




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

Pagina 2 di 19 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Piante grasse
    Di Giovanna58 nel forum Punto Croce
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 30-09-2011, 12:54
  2. le mie piante grasse
    Di luna pazza nel forum Giardinaggio
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-06-2011, 10:07
  3. foglie e piante grasse
    Di simonap nel forum Punto Croce
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-03-2009, 12:31
  4. Piante grasse
    Di gnappetta77 nel forum Punto Croce
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-12-2008, 19:07

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •